Rovereto e Vallagarina
Settembre sta arrivando: ad Avio è tempo di Uva e dintorni

Giunta alla sua 21^ edizione, dal 2 al 4 settembre la manifestazione animerà il centro della Vallagarina proponendo un fitto calendario di eventi – enogastronomici e non solo – in un’atmosfera medievale che porterà gli ospiti a scoprire il borgo di Avio da un punto di vista assolutamente particolare.
Fervono i preparativi per un appuntamento entrato ormai nel cuore della comunità della Vallagarina. Il primo fine settimana di settembre Avio ospita infatti Uva e Dintorni, la kermesse che, tra arte e territorio, cultura e tradizioni, richiama nel centro della valle solcata dall’Adige migliaia di turisti e appassionati di enogastronomia e non solo.
Ospitato ad anni alterni ad Avio e nella frazione di Sabbionara di Avio, l’evento ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici e la storia di una delle Città del vino italiane. Uva e Dintorni è organizzato come ogni anno dall’omonimo comitato in collaborazione con il Comune di Avio, con il supporto di Trentino Marketing, il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest, e la collaborazione di APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo.
Confermandosi il grande appuntamento di fine estate in Vallagarina, Uva e Dintorni sarà una vera e propria full immersion per winelover e semplici curiosi. Non ci sarà che l’imbarazzo della scelta tra visite guidate nei vigneti e degustazioni di vini con accompagnamento musicale, corti gastronomiche allestite lungo le vie e le piazze del paese, spettacoli per tutte le età, rievocazioni della vita medievale con tanto di accampamento, mercato artigianale e rappresentazione di giochi antichi. E visite guidate alle dimore storiche: la Chiesa parrocchiale, la Casa del vicario e la Pieve.
Un ricchissimo programma in cui l’appuntamento più atteso sarà, com’è ormai tradizione consolidata, quello con il “Palio delle Botti delle Città del Vino”. Avio ospiterà, domenica 4 settembre, la settima e terzultima tappa della competizione, che vedrà protagoniste anche Brentino Belluno (Verona), Brisighella (Ravenna), Cavriana (Mantova), Marino (Roma), Maggiora (Novara), Refrontolo (Treviso), Santa Venerina (Catania), Suvereto (Livorno) e Vittorio Veneto (Treviso).
Le dieci squadre in gara si sfideranno anche quest’anno in ben quattro competizioni. Oltre alla tradizionale spinta della botte lungo le vie della cittadina, specialità valida ai fini della classifica finale, Avio infatti da sempre affianca altre tre prove che arricchiscono la giornata di suspance e divertimento: la pigiatura dell’uva scalzi, lo slalom femminile con le botti e il riempimento della botte a squadre.
Confermata anche per il 2022, inoltre, la doppia versione della spinta botte, con la gara al femminile che si affianca alla tradizionale performance maschile. E su entrambi i fronti Avio è attualmente tra le favorite – terza in classifica con 42 punti nel primo caso e prima con 60 punti nel secondo – e quindi con ottime possibilità di conquistare anche la finalissima del 25 settembre a Santa Venerina, in provincia di Catania.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana1 settimana fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Trento2 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra3 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta