Connect with us
Pubblicità

Trento

Il Centro S. Chiara porta il Nuovo Balletto di Toscana al Teatro Comunale di Tesero

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Conto alla rovescia per Trentino Danza Estate, la manifestazione di formazione, danza e spettacolo in programma a Tesero dal 21 al 27 agosto e che ha confezionato per l’occasione un ricco cartellone di eventi per festeggiare i vent’anni.

Oltre alla formazione, che prevede per tutta la settimana lo svolgimento di lezioni nei vari stili di danza, tenute da docenti internazionali con musiche eseguite dal vivo da musicisti professionisti, sono previste alcune inedite serate di intrattenimento e spettacolo per il pubblico, ideate appositamente per questa speciale occasione.

Diversi gli appuntamenti assolutamente da non perdere che si svolgeranno al Teatro Comunale di Tesero, in particolare quello previsto lunedì 22 agosto. Ospite di Tde sarà la compagnia del Nuovo Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini.

Pubblicità
Pubblicità

La serata è organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara in collaborazione con Trentino Danza Estate, nell’ambito del Circuito Danza del Trentino-Alto Adige. Lo spettacolo, intitolato “Midnight Youth” – “Duplici” – “Quattro/Quarti”, andrà in scena al Teatro Comunale di Tesero alle ore 21.15.

Una grande occasione per assaporare la magia della danza, in una serata di fine estate durante la quale si esibirà una tra le più interessanti e innovative giovani compagnie nazionali. In programma un trittico di coreografie tutto da scoprire.

La prima coreografia si intitola “Midnight Youth”, si basa sulle parole del cantautore americano Bradford Cox e si ispira alla raccolta di poesie “La bambina pugile del 2018” di Chara Livia Candiani che fa riferimento alla crescita personale. La coreografia è stata creata da Philippe Kratz ed è interpretata da Cristina Acri, Matteo Capetola, Matilde Di Ciolo, Veronica Galdo e Niccolò Poggini.

Pubblicità
Pubblicità

La seconda coreografia prevista nel corso della serata si intitola “Duplici” ed è stata creata da Giulia Molinari sulle musiche di Gregory Lemarchal ed è interpretata da Fiammetta Gotta che attraverso la danza racconta le emozioni di due mondi che si intersecano e si scambiano in un divenire ritmato e incalzante.

Il programma della serata proposta dal Nuovo Balletto di Toscana si concluderà con una coreografia di quaranta minuti intitolata “Quattro/Quarti” nella quale i quattro danzatori in scena rappresentano quattro elementi, quattro personalità, quattro forze e debolezze in un susseguirsi di incontri e scontri, alla ricerca dell’unicità e del tutto. Le musiche sono di Skin to Skin, Raime, Meredith Monk e Lisa Gerrard. Danzano Carmine Catalano, Francesca Capurso, Veronica Galdo e Aldo Nolli.

Per gli allievi e gli insegnanti del Trentino Danza Estate è previsto un biglietto di cortesia ad € 2,50 cad.  Per tutti gli altri spettatori (inclusi i genitori e gli accompagnatori degli allievi) il biglietto unico di € 12,00. Per acquisti e prenotazioni è possibile consultare il sito del Centro Santa Chiara www.centrosantachiara.it

Altra serata organizzata in occasione del ventennale di Trentino Danza Estate è quella prevista per mercoledì 24 agosto al Teatro Comunale di Tesero, durante la quale il coreografo Daniele Ziglioli, che sarà anche ospite per tutta la settimana come docente di danza contemporanea, propone il suo nuovo lavoro intitolato “Hardest to love“.

La coreografia nasce dall’idea che l’avere paura di amare spesso si confonde come un pericolo reale o immaginario che provoca sostanzialmente tre reazioni: fuga, freezing e attacco. Due giovani danzatori attraverso queste tre reazioni, portano in scena ciò che per loro vuol dire essere più difficile da amare. Gli interpreti sono GianKarol Borriello e Marta Ravetta. La serata ospiterà anche cinque giovani compagnie trentine nate all’interno di altrettante scuole di danza.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 ore fa

Festival dello Sport: 50 mila presenze decretano il successo della quinta edizione

Trento6 ore fa

Aggredisce i carabinieri in Piazza Dante, arrestato 36 enne tunisino pluripregiudicato

Trento6 ore fa

Prima riunione del neo costituito tavolo di confronto tra Assessorato e Ordine delle Professioni Infermieristiche

Val di Non – Sole – Paganella6 ore fa

Che successo le mostre estive di Predaia: per due mesi Coredo è stata la “capitale” dell’arte e della cultura

Trento7 ore fa

Coronavirus: non si arrestano i contagi in Trentino, nelle ultime 24 ore sono 779

Le ultime dal Web7 ore fa

«I vecchi devono stare a casa fermi, immobili, e non devono votare». è bufera su Giulia Torelli – IL VIDEO

Val di Non – Sole – Paganella7 ore fa

La patata, prodotto povero della dieta contadina, diventa la “reginetta della festa” a Ronzone

Trento7 ore fa

Loris Puleo, il pallavolista trapiantato campione europeo, ringraziato a palazzo Geremia

Fiemme, Fassa e Cembra7 ore fa

«Posatori per un giorno»: a Fornace un progetto per far conoscere a scuola il mondo del porfido e delle cave

Rovereto e Vallagarina8 ore fa

Ala: il primo di ottobre «Palazzi aperti»

Trento8 ore fa

Parcheggio pertinenziale di piazza Centa, ripresi i lavori

Trento8 ore fa

Riduzione fondi: associazione Famiglie Tossicodipendenti classificata come dormitorio

Arte e Cultura8 ore fa

Ultimi giorni per la mostra: «La contemporaneità della tradizione. Sguardi sulle comunità cimbra, ladina e mòchena»

L'Editoriale9 ore fa

Crollo lega in Trentino: le colpe partono da lontano

Valsugana e Primiero9 ore fa

Cade e perde conoscenza mentre è in cerca di funghi sul Ceramonte: 65 enne in elicottero al Santa Chiara

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza