Politica
Fine del progetto centrista: Calenda diventa la costola del PD
Accordo firmato ieri. Mistero sulla sorte di Di Maio e disagio da parte dell’ala radicale della sinistra

Siglato ieri alla camera l’accordo elettorale tra Enrico Letta (PD) e Azione di Carlo Calenda e +Europa. I due partiti correranno insieme alle elezioni il 25 settembre. Calenda così diventa una costola della sinistra mandando in frantumi il progetto centrista.
Fra i punti dell’accordo c’è “l’importanza di proseguire nelle linee guida di politica estera e di difesa del governo Draghi“, ma anche le energie rinnovabili, salari e pensioni, Pnrr, la correzione di Reddito di cittadinanza e Bonus 110 e l’approvazione delle leggi “in materia di Diritti civili e Ius scholae”
Per il segretario del Pd Enrico Letta è “una proposta vincente e in grado di essere competitiva e alternativa alle destre. Il patto che abbiamo fatto oggi rende le prossime elezioni contendibili”.
Soddisfatto anche il leader di Azione Calenda: “Oggi si riapre la partita, non credo che gli italiani siano disponibili a farsi sottomettere da una proposta che li porta ai margini dell’Europa, parlo di dignità”
Fra i punti dell’accordo: «Le parti si impegnano a non candidare personalità che possano risultare divisive per i rispettivi elettorati nei collegi uninominali, per aumentare le possibilità di vittoria dell’alleanza», si legge nel documento sottoscritto da Enrico Letta, Carlo Calenda e Benedetto Della Vedova.
Conseguentemente, nei collegi uninominali non saranno candidati i leader delle forze politiche che costituiranno l’alleanza, gli ex parlamentari del M5s e di Forza Italia (usciti nell’ultima legislatura).
La divisione delle candidature prevede per i dem il 70% delle candidature e il rimanente 30% agli uomini di Calenda
Dal centrodestra arriva invece la reazione della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni: “L’alleanza Pd-Azione fa chiarezza sulle forze in campo alle prossime elezioni. A misurarsi con il centrodestra e FdI ci sarà la solita sinistra. Il Pd, la sinistra estrema e Azione, la costola del Pd presieduta dall’europarlamentare eletto nel Pd, Carlo Calenda. Finisce la storiella di Azione partito moderato, alternativo alla sinistra tutta tasse, assistenzialismo e nemica del ceto produttivo”
“Un polo di centro, moderato, riformista, coerente con quello che abbiamo sempre detto alle prossime elezioni ci sarà. Saremo noi”, ha commentato su Twitter il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, tenendo ancora chiusa la possibilità di un ingresso di Iv nella coalizione. Calenda invece in giornata aveva aperto a Renzi: “Le porte sono aperte a tutti e io ci ho pensato molto. La rottura in questa fase paga quasi sempre dal punto di vista dei numeri, ma non si fa politica per i numeri. Non credo che nessuno abbia mai messo veti dal punto di vista coalizione”
Sinistra Italiana e Verdi però hanno chiesto un incontro con Letta: “La nostra proposta politica non è negoziabile, per questo consideriamo questo accordo legittimo, perché è bilaterale, ma in nessun modo vincolante sul tema programmatico della proposta politica”, Osserva Fratoianni.
È ancora un mistero sulla fine di Luigi Di Maio che dopo l’accordo fra Calenda e Letta non sarà candidato nei collegi uninominali come Carfagna e Gelmini.
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Trento5 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina3 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento6 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi5 giorni fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»
-
Trento5 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
fashion4 giorni fa
Ecco la donna più desiderata dagli italiani per una «scappatella»