Italia ed estero
Il primo focolaio del «Vaiolo delle scimmie» partito dal gay pride di Maspalomas in Spagna

“Vaiolo delle scimmie”: solo sentire questa espressione ci fa venire i brividi. Ricorda il vaiolo, terribile malattia mortale debellata grazie ai vaccini, evoca qualcosa di animalesco, e fa riaffiorare alla mente gli anni appena trascorsi a lottare contro il coronavirus, i lockdown, la crisi economica…
Recentemente, l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il vaiolo delle scimmie emergenza sanitaria internazionale. In Alto Adige, dopo il primo caso segnalato, non sono emerse nuove infezioni. In Italia i casi scoperti per il momento sono circa 500.
«Non ha conseguenze potenzialmente letali ma non per questo possiamo prendere i rischi sottogamba», esordisce così Elke Maria Erne, Primaria del reparto Malattie infettive all’ospedale di Bolzano, riferendosi al vaiolo delle scimmie (monkeypox o MPX). Prudenza, dunque, ma nessun allarmismo.
Ma cosa sappiamo davvero di questa malattia? Vediamo anzitutto i due focolai da cui è partito tutto, nella ricostruzione de Il messaggero
Secondo gli esperti del Ministero della Salute spagnolo, i focolai iniziali sono stati sostanzialmente due: “Del primo se ne era già parlato nei giorni scorsi e oggi lo ribadisce El Pais: il Gay pride svoltosi a Maspalomas, località dell’isola di Gran Canaria, tra il 5 e il 15 maggio. Scrive il quotidiano spagnolo: hanno partecipato quasi 80.000 persone arrivate da tutta Europa ed è diventato uno dei due focolai dell’epidemia di vaiolo delle scimmie in Spagna, come confermato da fonti sanitarie.
«All’incontro hanno partecipato alcuni dei casi positivi diagnosticati nei giorni scorsi a Madrid, due o tre giovani italiani il cui contagio è stato confermato a Roma e almeno un caso indagato nell’isola stessa». Ancora: «Secondo fonti sanitarie, tra la trentina diagnosticata a Madrid, ce ne sono diversi che hanno partecipato all’evento, anche se non è ancora possibile sapere se uno di loro sia il paziente zero di questo focolaio o se siano stati tutti infettati lì».
L’altro grande cluster è proprio a Madrid (città anche questa frequentata da turisti provenienti da tutta Europa, ma anche da altri continenti): le autorità della comunidad hanno disposto la chiusura di una sauna gay di Madrid. «Il focolaio è associato a una sauna», ha annunciato l’altro giorno l’assessore regionale alla Salute, Enrique Ruiz Escudero” (link) (link2)
Come si trasmette il vaiolo delle scimmie e chi rischia di più?
La nota virologa Ilaria Capua -senza voler ghettizzare nessuno- ricorda però che la malattia “si sta diffondendo in alcune comunità di uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini” (leggi qui)) ed è per questo che il governo inglese, nel mese dei gay pride, è subito corso ai ripari proponendo il vaccino per uomini gay e bisex (leggi qui).
Ma la fonte più autorevole di cui disponiamo è il recente studio comparso sull’autorevolissimo The new England Journal of medicine (aprile-giugno 2022), in cui si ricorda che nel campione esaminato complessivamente il 98% delle persone con infezione erano uomini gay o bisessuali, con età media di 38 anni.
Per costoro l’infezione si è avuta, nel 95% dei casi, attraverso attività sessuale, provocando eruzioni cutanee, lesioni anogenitali, febbre, letargia, mialgia, mal di testa, lesioni oculari e miocarditi, senza nessun decesso (per l’intero studio vedi qui)
Sotto il titolo del Messaggero
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Laghi di Levico e Caldonazzo fuori controllo: risse, pestaggi, furti e atti di pirateria
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 117 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 643 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 358 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Nella giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 453 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 461 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Miss Italia, a Pieve Tesino la reginetta è Enrica Rossi
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 533 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Degrado Parco delle coste: «Senza parole, superato il limite della decenza»
-
Trento2 settimane fa
Polizia Locale Trento: sequestri di droga, divieto di dimora, resistenza, furti, patenti false e spaccio, la lotta contro il crimine continua
-
Trento2 settimane fa
Solteri, Magnete e Centochiavi: degrado senza fine e baby gang in azione