Arte e Cultura
Schweizer e «I luoghi dell’Anima»: inaugurata la mostra a Palazzo Scopoli a Tonadico

“Schweizer e i luoghi dell’Anima”, atto secondo. Dopo il successo nelle scorse settimane per la prima mostra nel nuovo Info Point di Mezzano, è toccato a Tonadico nel Comune di Primiero San Martino di Castrozza.
Nello storico Palazzo Scopoli, ieri nel tardo pomeriggio il taglio del nastro per la seconda esposizione, che ricorda il noto artista originario di Primiero. “I luoghi dell’anima”, richiamano la terra d’origine che amava molto, ma anche la Francia e Venezia. Posti in cui ha vissuto e lavorato.
All’inaugurazione – accanto al sindaco del Comune di Primiero San Martino di Castrozza Daniele Depaoli, il vicesindaco Antonella Brunet, il commissario della Comunità di Primiero Roberto Pradel, la curatrice della mostra Barbara Schweizer, la curatrice del volume Chiara Lucian, l’onorevole Martina Loss, il presidente di Strada dei Formaggi Pierantonio Cordella e i sindaci di Imer, Mezzano e Sagron Mis.
Presente anche l’assessore alla cultura Mirko Bisesti il quale ha sottolineato “la grande importanza di iniziative culturali come queste realizzate grazie alla preziosa sinergia tra le realità locali e che vanno a valorizzare artisti trentini, come Schweizer, che ha fatto conoscere un Trentino come terra di arte bellezza a livello internazionale.
Portare la mostra a Palazzo Scopoli è inoltre un’occasione per far riscoprire gli edifici storici che sono presenti nelle nostre vallate e che devono diventare sempre più luoghi della cultura a favore di residenti e di tutti coloro che decidono di trascorrere le vacanze nel nostro Trentino“. Qui l’intervista all’Assessore Bisesti.
La mostra a Palazzo Scopoli rimarrà aperta da domani, sabato 23 luglio fino all’11 settembre 2022 e sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19.
Non si tratta di mostre antologiche, ma esposizioni ‘emozionali‘, da interpretare comunque come un’unica mostra, diffusa da Mezzano a Tonadico. “A Palazzo Scopoli, in questo contesto storico di grande pregio – sottolinea la curatrice Barbara Schweizer – è possibile conoscere una parte importante della sua produzione. A cominciare dal design, con la tavola nella stube, riallestita in veste estiva per l’occasione, dopo il successo delle precedenti anteprime.
Non mancano i progetti con i disegni preparatori del Palazzo del Cinema di Cannes, ma non solo. Spazio anche ad opere pittoriche varie e di diverse epoche, alla proiezione del nuovo documentario e ad altri realizzati in precedenza, oltre ad alcune originali sculture“. Qui l’intervista a Barbara Schweizer.
A Mezzano, la Mostra è invece visitabile invece fino al 30 settembre (tutti i giorni 15.30 – 18.30), nel nuovo ‘Info Point‘, dove si può rivivere l’inizio, con alcuni importanti documenti esposti (foto, schizzi, appunti e opere), maggiormente legati al paese natale, con alcuni lavori giovanili. Oltre al grande pannello in legno e plexiglass, realizzato per il Comune di Transacqua negli anni ’90 con alcuni paesaggi, rigorosamente di Mezzano, accanto a pochi pezzi di design e ad alcune sculture anni ’50 in terracotta.
IL DOCUMENTARIO – La figura di Riccardo Schweizer, rivive infine nel nuovo documentario di 30 minuti – ideato dalla Comunità di Primiero e realizzato da Sirio Film -, nel quale si raccontano le opere, la famiglia e l’arte. Dopo la prima proiezione a Mezzano, sarà presentato anche a Tonadico.
-
Trento2 giorni fa
«Via da Trento per la paura»: la storia di Patrizio e Ivana emigrati felici in Slovenia
-
Trento3 giorni fa
Trovate dai cani antidroga centinaia di dosi nascoste nelle piazze di Trento: 30 denunce nello scorso week end
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento6 giorni fa
Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»
-
Valsugana e Primiero3 giorni fa
Imer, cane da conduzione attaccato dai lupi
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti
-
Trento1 settimana fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Trento1 settimana fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
eventi1 settimana fa
Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento5 giorni fa
Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»