Connect with us
Pubblicità

Giudicarie e Rendena

La Natura fa da personal trainer al Dolomiti Wellness Festival

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

La vacanza può essere il contesto ideale per raggiungere un completo stato di benessere che duri tutto l’anno. Questa è la visione che sostiene il Dolomiti Wellness Festival sulla quale si è costruito un progetto che va oltre le giornate del festival guardando alla qualità della vita sia degli ospiti, che dei residenti. 

Complice una delle mete più ambite del Trentino, le Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco. 

È qui che fra il 24 e il 31 luglio 2022 a Pinzolo – Madonna di Campiglio si svolgeranno attività motorie, incontri esperienziali, trattamenti benessere e momenti culturali con l’aiuto di esperti, medici, personal trainer e specialisti!

Pubblicità
Pubblicità

Sarà per tutti l’occasione di vivere rigeneranti momenti di relax e conquistare una nuova consapevolezza verso la scelta di stili di vita sani.

E’ questo l’approccio che ha permesso al festival di ottenere il patrocinio oltre che della Provincia Autonoma di Trento, di autorevoli associazioni medico-scientifiche, quali SIMPeSV (Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita) e FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) oltre ad AIMEF (Associazione Italiana di Medicina Forestale e  MON (Medicina Olistica Nazionale).

Il programma è talmente ricco da poter intercettare persone di tutte le età, interessi e bisogni, ma l’intento resta quello di stimolare una partecipazione  più completa possibile che riesca a  toccare le diverse dimensioni di benessere.  

Pubblicità
Pubblicità

Il Dolomiti Wellness Festival vuole diffondere due messaggi importanti.  Il primo è il benessere multifattoriale: per stare bene e in salute è fondamentale occuparsi della cura del corpo, della mente e dello spirito, portarli in equilibrio nella vita di tutti i giorni per guadagnare una longevità felice.

L’altro riguarda il ruolo fondamentale della natura, elemento irrinunciabile dell’esistenza umana, troppo poco presente nella quotidianità di molte persone. La natura stimola il movimento, pensieri positivi e creatività, porta benefici psico-fisici ormai avvalorati dal mondo scientifico.

Queste le premesse di un programma altamente strutturato in diverse aree: 

  • Benessere – attività a ritmo lento immersi nel verde: Open Day Nature Coaching Academy, attività esperienziale di formazione e crescita personale e professionale in connessione con la natura; Almamed la tua Oasi di Benessere, assaggi di trattamenti olistici in natura; yoga; ginnastica sensoriale; valutazione posturale, bagni di natura, con trattamenti di benessere e massaggi all’aria aperta.
  • Activity – attività fisica in natura: Dolomiti Wellness Marathon, tutti i giorni un percorso diverso di 7 km, pari ai 10 mila passi al giorno raccomandati dai medici, per concludere con la Longevity Run sabato 30 luglio a Madonna di Campiglio, organizzata dai medici del Policlinico A. Gemelli e ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, per sensibilizzare i cittadini ad assumere stili di vita salutari ed incoraggiare la prevenzione cardiovascolare;  elastic fitness con loop bands e forest fitness con gli elementi del bosco, ginnastica a circuito; power yoga; risveglio muscolare; spinning; Nordic Walking;  trekking in notturna; spinning.
  • Incontri – momenti dedicati alla formazione e alla consapevolezza con esperti: “Dosi di Natura – Il Triangolo della Salute”, per diffondere la cultura del Benessere, attraverso concetti teorici ed applicazioni pratiche su temi come emozioni e consapevolezza, alimentazione, movimento; un convegno scientifico “La salute multidimensionale – Ambiente, Corpo, Spirito e Mente: i pilastri dell’Uomo del terzo millennio”, sabato 30 luglio presso la Conference Area della Pineta di Pinzolo (TN)
  • Svago – vivere la natura con leggerezza: concerti, spettacoli e wellness dance per i più piccoli.

 

Un’attenzione speciale è doverosa portarla su alcuni appuntamenti innovativi.

Gli Open Day Nature Coaching Academy, attività esperienziale di formazione e crescita personale e professionale in connessione con la natura. Diana Tedoldi, MSc, Professional Certified Coach PCC-ICF, porterà manager, professionisti e persone curiose a sperimentarsi e conoscersi attraverso la natura.

Giovedì 28 luglio e Venerdì 29 luglio

Bagni di natura in Pineta

La speciale esperienza che unisce le abilità degli operatori alla sensorialità della natura. Sono trattamenti di benessere e massaggi all’aria aperta, con operatori esperti, con il profumo dell’erba e la brezza dell’aria, che doneranno relax, serenità ed energia. Attività su prenotazione a pagamento, direttamente presso gli operatori, con tariffe speciali per il Festival. Sedute di 30/45/60 minuti.

Da lunedì 25 a sabato 30 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

La Dolomiti Wellness Marathon che darà la possibilità a tutti di percorrere 42 Km. Come? 

In 6 percorsi X 7 km ciascuno = 42 km !

Un’idea che nasce dalla raccomandazione dei medici della SIMPeSV di fare 10 mila passi al giorno pari a circa 7 km che durante i 6 giorni del Festival arriveranno a 42 km, la distanza della Maratona olimpica.

Ogni giorno, al mattino, con partenza alle ore 9.30 i partecipanti alla Dolomiti Wellness Marathon, accompagnati da guide, cammineranno lungo 6 percorsi tra i boschi e i prati della Val Rendena di cui l’ultima tappa Sabato 30 Luglio alla Longevity Run a Madonna di Campiglio 

Le Dosi di Natura, il triangolo della salute, conferenze esperienziali in natura

Nella splendida pineta di Pinzolo divulghiamo la cultura del benessere. Saranno con noi esperti in materia di

crescita personale, di nutrizione e cucina, di movimento che attraverso concetti teorici ed applicazioni pratiche forniranno non solo conoscenza, ma anche una presa di consapevolezza sugli effetti benefici che questi elementi, in sinergia fra loro nel Triangolo della Salute, rappresentano. È questo il nostro naturale elisir di lunga vita. Una bella opportunità di essere parte attiva del proprio benessere e imparare concetti, pratiche e curiosità da portare con sé e applicare nella vita di tutti i giorni.

Mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 dalle 15.00 alle 18.00

Il convegno sabato 30 La salute multidimensionale

Ambiente, Corpo, Spirito e Mente: i pilastri dell’Uomo del terzo millennio

Momento di importante condivisione, cultura e formazione rivolta e tutti. 

Vivere in salute dipende dall’equilibrio fra i livelli di benessere di corpo, spirito e mente, dall’ambiente

in cui viviamo e dalla capacità di entrare in relazione profonda con la natura. Pertanto il messaggio che si vuole lanciare è quello di cura e prevenzione possibili solo grazie ad una visione d’insieme e sinergica

degli elementi fondamentali per la salute.

Convegno promosso e Patrocinato da SIMPeSV (Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita), FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale), Società di Medicina Forestale e da La Medicina Olistica Nazionale  con la partecipazione di illustri medici ed esperti, Marcella Danon, Paolo Zavarella, Claudio Pagliara, Gallieno Marri, Pino della Sega e Francesco Landi che offriranno un approccio utile a migliorare la qualità di vita nel breve e nel lungo periodo. Nel pomeriggio, una tavola rotonda fra i relatori moderata da Paola Rizzitelli, esperta di economia del benessere, avrà l’obiettivo di individuare un metodo replicabile, uno stile di vita utile e di suggerire riflessioni e azioni per la diffusione di un più alto livello di consapevolezza sulla nostra salute.

Il Dolomiti Wellness Festival, un format di Treventur -Trentino Eventi Turismo, vuole segnare un nuovo modo di vivere la vacanza e aprirà nuove strade al turismo che desidera valorizzare la sinergia con la natura e la salute delle persone.

Il Villaggio del benessere nella splendida Pineta di Pinzolo sulle rive del fiume Sarca e i percorsi del Dolomiti Natural Wellness vi aspettano al Festival per una, due o più giornate, per una ricarica davvero naturale!

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento2 ore fa

Coronavirus in Trentino: 126 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

Alto Garda e Ledro2 ore fa

Crossodromo Ciclamino, centauro 17 enne trasportato al Santa Chiara

Rovereto e Vallagarina3 ore fa

Miss Italia: a Folgaria vince il sorriso di Eleonora Lepore

Val di Non – Sole – Paganella3 ore fa

Il Comune di Campodenno compie 70 anni

Giudicarie e Rendena3 ore fa

Di ritorno dalla festa travolge con la moto un adolescente. 15 enne e 17 enne finiscono al santa Chiara

Giudicarie e Rendena3 ore fa

Frena per evitare un animale e viene tamponato. 2 persone finiscono in ospedale

Alto Garda e Ledro3 ore fa

Sbaglia atterraggio col parapendio e finisce sugli scogli del Garda

Le Vignette di Fabuffa3 ore fa

Claudio Garella, simbolo di un calcio giocato con umiltà

Val di Non – Sole – Paganella5 ore fa

Un nuovo automezzo logistico per i Vigili del Fuoco di Malé

Val di Non – Sole – Paganella7 ore fa

Si rompe una tubazione a Molveno: immediato l’intervento degli operai comunali

Val di Non – Sole – Paganella8 ore fa

A Sfruz la proiezione del film “La creazione del mondo”

Trento23 ore fa

Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»

Val di Non – Sole – Paganella23 ore fa

Ortles – Cevedale: all’alba una montagna di voci inCantate

Val di Non – Sole – Paganella23 ore fa

Precipita lungo il pendio per 8 metri, biker di 24 anni elitrasportato al santa Chiara

Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa

Recuperato il radiocollare dell’orso M78: l’animale non è confidente

Rovereto e Vallagarina2 giorni fa

Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio

Val di Non – Sole – Paganella4 giorni fa

Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO

Trento4 giorni fa

Tutti animalisti con gli orsi degli altri

Trento1 giorno fa

Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»

Fiemme, Fassa e Cembra4 settimane fa

Trentasette anni fa la tragedia di Stava: per non dimenticare!

Rovereto e Vallagarina2 giorni fa

Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti

Trento4 giorni fa

Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO

eventi4 giorni fa

Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»

Val di Non – Sole – Paganella5 giorni fa

Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’

Trento4 giorni fa

Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia

Rovereto e Vallagarina4 giorni fa

Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone

Val di Non – Sole – Paganella4 giorni fa

Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti

Trento23 ore fa

Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»

fashion3 giorni fa

Ecco la donna più desiderata dagli italiani per una «scappatella»

Trento5 giorni fa

1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza