Connect with us
Pubblicità

Arte e Cultura

Borgo Valsugana: al via giovedì Trentino 2060, il Festival del pensiero critico

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Sarà Cathy La Torre, al pubblico di Instagram nota come l’influencer Avvocathy, ad aprire la quarta edizione di Trentino 2060. Giovedì 14 luglio alle 20.30, infatti, la celebre avvocata, specializzata in diritto di genere, dialogherà con Francesca Florio, nota come Checcaflo, e con il pubblico di Borgo Valsugana sulla continua evoluzione della democrazia, tracciando una mappa dei dirittiche non possono più attendere”, tra Paesi in cui sono già stati applicati e realtà che arrancano.

Venerdì 15 luglio alle 18.30 toccherà poi al sindacalista e co-fondatore di Base Italia Marco Bentivogli raccontare il lavoro del futuro, mentre alle 20.45 la piazza di Borgo accoglierà Gherardo Colombo. L’ex-magistrato, giurista e saggista rifletterà sulle premesse fondamentali della democrazia, intesa come uno sforzo nello stabilire e accettare principi, regole, finalità e limiti.

Sabato 16 luglio, il Festival entrerà nel vivo, con la sua giornata più lunga e piena di eventi: il mattino sarà dedicato ad un esercizio di democrazia deliberativa, al quale sarà possibile prendere parte gratuitamente previa iscrizione sul sito www.trentino2060.it. Il tema del dibattito sarà l’energia nucleare come risposta (o meno) alla crisi energetica e alla crisi climatica.

Pubblicità
Pubblicità

Nel pomeriggio, dalle 15, Vittorio Emanuele Parsi, docente di Relazioni Internazionali presso la Cattolica di Milano, indagherà crisi e prospettive dell’ordine liberale nello splendido scenario di Arte Sella. A seguire, dalle 17, di nuovo in piazza Degasperi, Massimo Reichlin, docente di Filosofia Morale all’Università Vita-Salute San Raffaele, tratterà del ruolo dell’etica nel mondo attuale.

Dalle 18.30, ancora, Annamaria Lusardi, economista, docente di Economia e Contabilità alla George University, fondatrice del Global Financial Literacy Excellence Center Washington, e Stefano Miani, docente di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università di Udine si confronteranno sul tema dell’educazione finanziaria (evento in collaborazione con Pensplan Centrum).

La sera, dalle 21.15, Dario Fabbri, analista geopolitico e direttore di Domino traccerà uno scenario della situazione geopolitica internazionale nel 2060. Quali Stati avranno una posizione rilevante e quali meno, e perché?

Pubblicità
Pubblicità

Domenica 17 luglio, alle 10 Cecilia Sala, reporter di guerra e podcaster, parlerà di giornalismo, opinione pubblica e democrazia. Nel pomeriggio, dalle 17, Francesco Filippi, saggista e storico della mentalità, traccerà un excursus nella storia dell’idea di democrazia, mentre dalle 18.30 Carlo Stagnaro, direttore Ricerche e Studi dell’Istituto Bruno Leoni, e Edoardo Zanchini, ex-vicepresidente Legambiente e direttore dell’Ufficio Clima del Comune di Roma dialogheranno sull’emergenza energetica in corso.

Chiuderà il festival, alle 20.45, Lucrezia Reichlin, economista, docente di Economia alla London Business School, analizzando l’importanza della fiducia nelle questioni politiche ed economiche.

Tutti gli eventi (eccetto segnalazioni) si svolgeranno in piazza Degasperi a Borgo Valsugana. Il Festival è reso possibile dalla co-promozione di Cassa Rurale Valsugana e Tesino. Qui l’intervista a Davide Battisti.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento2 giorni fa

Trovate dai cani antidroga centinaia di dosi nascoste nelle piazze di Trento: 30 denunce nello scorso week end

Trento1 giorno fa

«Via da Trento per la paura»: la storia di Patrizio e Ivana emigrati felici in Slovenia

Rovereto e Vallagarina6 giorni fa

Tragico incidente nella notte a Isera, perde la vita un 21 enne di Avio

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO

Trento5 giorni fa

Rischia di travolgere i bambini, bloccato dai genitori: «Sono soggetto alla 104, non possono farmi nulla»

Rovereto e Vallagarina6 giorni fa

Noriglio in mano alle baby gang e al degrado. La denuncia di Andrea Bertotti

Trento1 settimana fa

Tutti animalisti con gli orsi degli altri

Trento1 settimana fa

Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO

Valsugana e Primiero3 giorni fa

Imer, cane da conduzione attaccato dai lupi

eventi1 settimana fa

Miss Italia: è Eleonora Lepore di San Candido «Miss Schenna»

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’

Trento5 giorni fa

Vittoria De Felice contro il PD Trentino: «Partito borghese che non vede i veri problemi della gente»

Fiemme, Fassa e Cembra5 giorni fa

Miss Italia torna a Moena: la reginetta è Giulia Barberini. Eletta anche la Soreghina 2023

Trento1 settimana fa

Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza