Rovereto e Vallagarina
Angelo Bettini: un esempio di impegno civile. Commemorato l’avvocato ucciso dai nazifascisti a Rovereto 78 anni fa

“Qui lavorava Angelo Bettini”. E’ quanto si può leggere nella pietra d’inciampo collocata nel marciapiedi accanto a palazzo Candelpergher, in Corso Bettini a Rovereto.
Ed è proprio da queste parole che il Sindaco Francesco Valduga ha voluto iniziare il discorso ai piedi del monumento che ricorda l’avvocato roveretano a 78 anni dall’assassinio avvenuto per opera dei nazifascisti: “E’ dentro quella capacità di lavoro, fino alle estreme conseguenze per certi versi, del dovere “ad ogni costo”, come ci avrebbe poi esortato a fare Alcide De Gasperi, a quella capacità di andare oltre a quello che è già l’impegno nell’esercizio appassionato di una professione, l’avvocato, che si sostanzia il legame tra la città e Angelo Bettini.
Un uomo che ha sacrificato la propria vita in nome dei più alti ideali di democrazia e libertà, lasciandoci in eredità la testimonianza di un sacrificio che dobbiamo ricordare per dire davvero “mai più”. Un impegno sottolineato dalla Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Rovereto, Monica Aste, che ha voluto porre l’accento su quanto Bettini sia ancora oggi una figura rappresentativa. “Dedito al lavoro e all’impegno civile, è un esempio di quella vocazione che deve appartenere a chi si dedica a questa professione.
Gli avvocati – ha detto – stanno purtroppo abdicando al ruolo sociale, che negli anni ha dato vita a figure di straordinario valore come Bettini stesso, ma anche Giorgio Ambrosoli, assassinato da Sindona, o Fulvio Croce, ucciso dalle Brigate Rosse. Credo che la loro vita debba essere fonte di ispirazione, perché per essere, e non solo fare, l’avvocato, bisogna essere consapevoli di essere presidio della democrazia e dei diritti costituzionali”.
Patrizia Corona, vicepresidente del Consiglio nazionale forense, ha ribadito quanto sia importante ricordare l’avvocato Bettini nel suo ruolo professionale e nell’impegno portato avanti fino all’ultimo giorno: “L’avvocato – ha detto – è partigiano per ruolo, perché “parte” nel processo forense, in difesa dei diritti umani e della libertà dell’individuo. Il ruolo sociale che l’avvocatura rivendica è quello di essere presidio della libertà di ciascuno, non solo nelle aule dei tribunali ma nel quotidiano”.
Dopo la partecipata cerimonia presso il Cimitero San Marco, è stata deposta una corona di fiori in Corso Bettini, sotto lo studio che fu dell’avvocato di cui la via settecentesca della città porta oggi il nome.
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento1 giorno fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
eventi2 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Trento2 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza