Connect with us
Pubblicità

Valsugana e Primiero

Discarica Imer, «la grande schifezza»: i filmati shock dei residenti

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Agghiacciante. Terribile. Una schifezza. Sono questi i termini a cui si riesce a pensare dopo aver visto video e foto prodotti dai residenti e mostrati dal Comitato delle Famiglie di Masi in un video postato su YouTube.

Come siamo arrivati a tutto questo? inizia così l’intervento riportato nel video integrale. Già, come si è arrivati ad essere così irresponsabili? Come si è arrivati ad avere così poco rispetto? I residenti di Masi (Primiero) ovviamente sono sfiduciati e delusi. Incredulità, tristezza, amarezza e rabbia: ecco cosa provano gli abitati di Masi, alle porte della Valle di Primiero.

Al centro della polemica, il Centro di Raccolta Zonale situato in località Salezzoni a Imer e la sua gestione.

Pubblicità
Pubblicità

Tante le perplessità ed i dubbi degli abitanti: la discarica si è rivelata uno scempio per il territorio, di certo non si è rivelata un bel biglietto da visita nei confronti di turisti ed abitanti. Tante le promesse non mantenute: ora il risultato è una comunità scontenta e diffidente.

Sono state 3000 le firme contro la discarica in questione: segno di una comunità che esige un cambiamento, che non voleva la riapertura della discarica e che – nonostante questa venga chiusa il 30 giugno – non può certo sentirsi soddisfatta del trattamento che le è stato riservato negli anni e specialmente negli ultimi mesi (cioè da ottobre) quando la discarica era stata riaperta. A nulla le innumerevoli proteste in Provincia e a Roma, neanche con l’intervento del Codacons è cambiato qualcosa.

Il video – della durata di circa 20 minuti – riporta quello che si è visto negli ultimi mesi dai balconi delle case di Masi. Il video è una somma di immagini terribili: non è stata mantenuta la parola riguardo a molte cose.

Pubblicità
Pubblicità

Testualmente, Daniele Gubert (colui che ha creato il video) ha dichiarato “La politica provinciale ci ha detto: ‘Mettetevi la mano sul cuore, c’è un’emergenza rifiuti, ci sono altri territori che hanno bisogno, vi porteremo i rifiuti delle famiglie, quelli delle case’ ovvero il rifiuto indifferenziato, quello che anche noi separiamo accuratamente. E invece sono state conferite tonnellate e tonnellate di altri tipi di rifiuti che i nostri tecnici dicono sono rifiuti speciali, e quindi non dovevano entrare in discarica, ma che vengono dal trattamento delle acque reflue.“.

Come già detto, il video riporta immagini terribili non solo per coloro che abitano a Masi, ma anche per la natura della zona. Com’è possibile che ci siano sempre i fondi per organizzare eventi (Concerto di Vasco, prossime Olimpiadi…) ma che invece non ci sia mai un centesimo per cercare di salvare il benessere della gente e della terra che calpestiamo tutti i giorni?

Che immagine portiamo, inoltre, nel mondo se parliamo tanto di natura e di rispetto mai poi ci si ritrova ad avere un simile schifo non solo alle porte di una valle splendida, ma anche nei pressi di un corso d’acqua? Con tutte le problematiche legate proprio all’acqua che ci sono in questo momento,. com’è possibile che nessuno sia mai andato a pensare alle conseguenze terribili ed incredibilmente dannose nell’avere una discarica così palesemente poco controllata (basti pensare ai fanghi di depurazione arrivati sotto mentite spoglie…) nei pressi di un torrente? In una zona così preziosa?

Fanghi di depurazione, terra dei cimiteri, immondizie in sacchi subito interrati… pochissimi controlli e tante cose non dette e semplicemente messe in atto: com’è possibile che si sia passati per davvero attraverso una simile mancanza di ripeto verso una valle intera?

Che futuro si va a garantire – alle persone come alla natura – dopo aver inquinato a questi livelli un’intera zona di montagna? Come si può garantire agli abitanti della zona che la loro salute non verrà intaccata dalla situazione di questi ultimi mesi (e anni…)?

Pubblicità
rel="nofollow"Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento11 minuti fa

Cure palliative in Trentino: ecco l’Hospice pediatrico

Italia ed estero1 ora fa

“La scuola crea ansia negli studenti?”: ecco il loro punto di vista

Recensioni2 ore fa

“Il libraio di Kabul”, una delle testimonianze più commoventi sulla società afghana.

Trento2 ore fa

Giovani e colloqui di lavoro: tra stress e domande scomode

Fiemme, Fassa e Cembra2 ore fa

Antropolad: sottoscritta la convenzione per il biennio 2023/2025

Telescopio Universitario2 ore fa

La studentessa Fatima Zahra El Maliani è Cavaliere al merito

Valsugana e Primiero7 ore fa

Tragedia della solitudine a Pergine, mamma e figlia trovate morte in casa

Trento12 ore fa

È Francesco Valduga il candidato presidente del centro sinistra

Trento12 ore fa

Truffa allʼereditiera Caproni, arrestati quattro napoletani

Val di Non – Sole – Paganella14 ore fa

Per gli over 60 a Cles aperto sportello di supporto per le nuove tecnologie

Trento14 ore fa

L’ultimo addio a Claudio Taverna

Io la penso così…15 ore fa

Karol Tabarelli de Fatis: “i cittadini ci hanno inoltrato foto che documentano l’alterazione delle acque del Rio Salone: allertati APPA, Vigili del Fuoco e Forestale”

Trento15 ore fa

Oltre un milione di euro di progetti rivolti alla cura di soggetti con disturbi dello spettro autistico

Fiemme, Fassa e Cembra15 ore fa

Turista danese ubriaco sulle piste di sci, scontro con carabinieri e Polizia di Stato. Denunciato

Piana Rotaliana15 ore fa

Mezzocorona, contributi alle famiglie che usufruiscono del servizio colonie estive

Italia ed estero4 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Giudicarie e Rendena3 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento3 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento4 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Trento1 settimana fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

Valsugana e Primiero3 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento4 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Piana Rotaliana2 settimane fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Trento3 settimane fa

Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»

Rovereto e Vallagarina1 settimana fa

Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave

Trento4 settimane fa

Picchiato a sangue da un gruppo di nord africani in via Madruzzo: era intervenuto in difesa di una ragazza

Trento3 giorni fa

Prosegue il contenzioso nei confronti della Banca Popolare dell’Alto Adige Volksbank

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza