Trento
I presidenti dei Consigli comunali chiedono di contare di più e di poter portare la fascia

Venerdì pomeriggio nell’emiciclo del Consiglio provinciale un folto gruppo di presidenti dei Consigli comunali trentini, guidati dal coordinatore, il presidente dell’assemblea del capoluogo, Paolo Piccoli, si sono incontrati per un confronto con il presidente Walter Kaswalder che ha aperto l’incontro sottolineando l’importanza e la delicatezza del ruolo di chi guida le assemblee rappresentative.
Molti problemi, ha continuato, derivano dal fatto che il nostro sistema parlamentare, come quello francese, risente di un carattere accentratore ben diverso da quello della tradizione austro – ungarica. Gli istituti parlamentari oscillano, ha ricordato, tra la rappresentanza politica e la necessità di decidere in modo trasparente.
Kaswalder ha affrontato anche il tema dell’ostruzionismo. “Ostruzionismo – ha continuato – che sa reinventarsi scoprendo sempre nuovi strumenti: in questa legislatura, ad esempio, è invalso l’uso di presentare ordini del giorno seriali sui progetti di legge, anche sulla scorta di una disposizione regolamentare voluta anni fa dalle forze politiche che oggi compongono la maggioranza”.
Ostruzionismo che in Italia, ha aggiunto, non è più uno strumento estremo per bloccare questioni di ordine costituzionale ma è divenuto di fatto un esercizio consociativo del potere. Fenomeno che diventa lampante nelle discussioni del bilancio dove ormai la trattativa è prassi consolidata.
Insomma, ha ricordato Kaswalder, il ruolo del presidente delle assemblee a qualsiasi livello è difficile perché si muove tra la rappresentanza istituzionale e l’inevitabile ruolo politico che è particolarmente evidente nella programmazione dei lavori consiliari. Comunque, ha chiuso il presidente, nell’esperienza del Consiglio provinciale, anche dopo duri confronti, il buon senso e la volontà di risolvere i problemi hanno sempre avuto la meglio.
Piccoli: i presidenti devono poter partecipare alle assemblee delle comunità di valle – Paolo Piccoli, ringraziando per l’incontro, ha ricordato che i presidenti (in tutto il Trentino sono 39), quando entrano nei consigli, devono sapersi spogliare del loro essere di parte. Piccoli ha ricordato di aver preso l’impegno, finora mantenuto, che da presidente del Consiglio di Trento non avrebbe votato nei casi di conflitto ma solo in quelli di larga condivisione.
Anche lui ha toccato il tema dell’ostruzionismo che, ha detto, dovrebbe limitarsi ai grandi temi, mentre non è accettabile e poco democratico presentare, ad esempio, 5 mila emendamenti per bloccare un provvedimento per arrivare al mercanteggiamento. Piccoli ha sottolineato l’importanza del lavoro di formazione che il Coordinamento sta attuando, anche per rivalutare il ruolo di presidente del Consiglio comunale che è fondamentale anche per far funzionare bene le amministrazioni. Piccoli ha infine rivolto una richiesta all’assessore Gottardi, che venga dato spazio nelle assemblee delle Comunità ai presidenti dei consigli, magari anche diritto di voto.
«Mi impegno a portare avanti il tema dell’indennità per i presidenti» – ha concluso Walter Kaswalder – spiegando che gli spazi si devono conquistare perché nessuno li regala.
La fascia, ha aggiunto, non è un grosso problema da risolvere ma che va affrontata la questione dell’indennità, tema che si è impegnato a portare avanti in Consiglio regionale. Sul ddl di riforma delle Comunità ha auspicato una rapida approvazione della legge anche perché sono commissariato ormai da anni. Infine, Piccoli in chiusura ha detto che formalizzerà all’assessore Gottardi la richiesta di una partecipazione dei presidenti nelle assemblee delle Comunità di valle.
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento1 giorno fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
eventi2 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Trento2 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza