Trento
Arresti per terrorismo a Rovereto: il ringraziamento di Fugatti e Bisesti ai Carabinieri del ROS

Stavano organizzando un attentato in in Italia e probabilmente anche in Trentino due giovani incensurati, un uomo e una donna, che sono stati arrestati per associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, arruolamento ed addestramento con finalità di terrorismo anche internazionale. (qui l’articolo approfondito dell’arresto)
Il GIP del Tribunale di Rovereto il 18 giugno ha disposto la misura della custodia cautelare agli arresti domiciliari, con obbligo di braccialetto elettronico, nei confronti del solo uomo.
Nella decisione sull’applicazione della misura cautelare, l’A.G. è stata determinata dalla necessità di garantire un percorso di deradicalizzazione dell’indagato, nel quale avrà un ruolo fondamentale la famiglia di origine, perfettamente integrata nel tessuto sociale italiano. L’avvicinamento all’ISIS era cominciato in Inghilterra nel 2017.
Il ragazzo, perito chimico, è stato addestrato per compiere atti violenti e attentati in Italia. In particolare, stava lavorando alla costruzione di un ordigno esplosivo con acetone, acido citrico, perossido di idrogeno e acido cloridrico. Per la quantità messa da parte era in grado di sintetizzare fino a 400 grammi di sostanza, con una carica esplosiva pari a 300 grammi di tritolo. (clicca qui per vedere il video del loro addestramento)
Dopo la brillante operazione dei carabinieri del Ros sono arrivati prontamente i ringraziamenti del presidente Maurzio Fugatti e dell’assessore all’istruzione Mirko Bisesti.
“Come rappresentante della Provincia autonoma di Trento, e a nome della Giunta provinciale, ma – ne sono certo – anche facendomi interprete dei sentimenti della comunità trentina, desidero ringraziare la Magistratura e le Forze dell’ordine, in questo caso in particolare i Carabinieri, per l’attenta vigilanza che pongono in essere per prevenire fenomeni delittuosi ai danni del nostro Paese. L’inchiesta seguirà il suo corso ma quello che possiamo dire è che ci rassicura sapere che lo Stato e la comunità nazionale possono contare su professionisti preparati e attenti che si impegnano costantemente per la sicurezza di tutti noi. A loro vanno la nostra gratitudine e i complimenti per l’attività svolta“: questo il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti alla notizia dell’indagine della Procura della Repubblica di Trento e dell’operazione dei Carabinieri nei confronti di due giovani indagati per associazione con finalità di terrorismo o di eversione dell’ordine democratico, arruolamento ed addestramento con finalità di terrorismo anche internazionale.
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento1 giorno fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella24 ore fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina24 ore fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
eventi2 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Trento2 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza