Connect with us
Pubblicità

Rovereto e Vallagarina

Ala: l’Università Bocconi premia i progetti «Parla» e «Amico in Comune»

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

È stato il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, a premiare i progetti meritevoli segnalati alla “call to action” “Valore pubblico. La pubblica amministrazione che funziona” indetta dalla scuola di management dell’Università Bocconi di Milano. Tra i progetti indicati comemeritevoli” ce ne sono ben due di Ala: lo sportello al cittadinopArLA e il servizioAmico in Comune”.

Il bandoValore pubblico”, indetto dalla Sda Bocconi – School of management, era volto ad incentivare innovazione e modernizzazione nella pubblica amministrazione, valorizzando i progetti che, in tutta Italia, abbiano dato risultati tangibili a beneficio di cittadini e imprese.

Poteva candidarsi qualunque pubblica amministrazione o azienda di servizi pubblici, con progetti innovativi. Erano dieci le categorie della call, dalla sostenibilità alla semplificazione. Gli enti partecipanti sono stati 179 da tutta Italia; circa il 40% di questi è stato premiato o ha ricevuto – come nel caso di Ala – una menzione speciale.

Pubblicità
Pubblicità

Il Comune di Ala ha deciso di presentare quattro progetti innovativi, e ben due sono stati giudicati dalla commissione particolarmente rilevanti e hanno ricevuto la menzione speciale. La premiazione è avvenuta lunedì scorso, 20 giugno, a Milano, alla presenza del ministro Renato Brunetta. Per il Comune di Ala erano presenti il sindaco Claudio Soini, la segretaria comunale Flavia Brunelli e il responsabile informatico, ingegnere Sandro Dalbosco; con loro anche Catherine Tonini del Consorzio dei Comuni Trentini, responsabile della formazione del personale.

I progetti di Ala premiati sono stati due. Nella categoriaNuove fragilità” è stato inserito il progetto “Amico in Comune (high tech-high touch)”, grazie al quale è stato inserito allo sportello al cittadinopArLA” una persona che dà assistenza continuativa ai cittadini over-70, per superare il gap generazionale e le difficoltà che tante persone meno giovani incontrano di fronte alle nuove tecnologie.

Nella categoriaInnovazioni gestionalic’è proprio lo sportellopArLA – punto risposte del Comune di Ala”, sistema evoluto di accoglienza a supporto delle necessità dei cittadini, giudicato dalla commissione come innovativo “per aver introdotto un cambio di paradigma nelle modalità di accoglienza e nei servizi offerti (…) e facilmente riproducibile nei contesti che vogliono riorganizzare internamente i propri processi coinvolgendo l’utenza interna, cittadini e imprese”. Il Comune di Ala è stato l’unico ente pubblico trentino inserito tra i progetti premiati.

Pubblicità
Pubblicità

Questi importanti e prestigiosi riconoscimenti, ottenuti da una delle più prestigiose business school d’Italia e d’Europa e per di più alla presenza del ministro Brunetta, sono un grande motivo di orgoglio per il sindaco Claudio Soini, che così commenta: “È un grande riconoscimento per il lavoro svolto in tutti questi anni, frutto di un connubio perfetto tra la parte politica, l’amministrazione, e la struttura comunale, i dipendenti. Chi porta avanti i progetti e lavora ha operato con il pieno supporto della parte politica, tutti assieme con un obiettivo comune: mettere al centro il cittadino e le sue esigenze.

Abbiamo lavorato in parallelo su due frontiprosegue il sindacol’innovazione tecnologica, con servizi e funzioni che permettono di ottenere servizi a distanza, e la vicinanza ai cittadini più “fragili”, i quali fanno fatica ad usufruire delle nuove tecnologie. Il cittadino è sempre al centro: sia con le tecnologie che semplificano le cose, sia con una maggiore presenza fisica (attraverso lo sportello e l’Amico in Comune) per chi ha bisogno di aiuto”.

Il Comune di Ala ha seguiti i dettami a livello nazionale e i principi del Pnrr sulla digitalizzazione. “Senza la disponibilità di tutta la macchina comunale – precisa il sindaco – non saremmo arrivati a questi risultati. Siamo riusciti, nonostante le difficoltà di questi anni, a ottimizzare i ruoli e le funzioni del personale con un processo di riorganizzazione, valorizzando i dipendenti e arrivando persino a garantire l’apertura dello sportello il sabato mattina. Di questo ringrazio la struttura comunale, la segretaria Brunelli che è stato il motore di questo progetto, l’ingegner Dalbosco e il Consorzio dei Comuni che ci ha seguiti nella formazione ai dipendenti”.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

eventi3 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Alto Garda e Ledro3 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Italia ed estero3 settimane fa

Crolla un ponte sospeso durante l’naugurazione: 25 feriti – IL VIDEO

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Le Vignette di Fabuffa4 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Politica3 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Società4 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza