Musica
Torna la Festa della Musica di Arco

Nel 2020 ha dovuto traslocare sulla pagine Facebook e sul sito internet dedicato, l’anno scorso si è tenuta con programma e numero di posti limitato e su prenotazione; ora la Festa della Musica del Comune di Arco può finalmente tornare a invadere tutto il centro storico.
Il 21 giugno, solstizio d’estate, ogni anno l’Europa accoglie la stagione più gioiosa con la Festa della Musica, una grande manifestazione nella quale si esibiscono musicisti di ogni tipo, professionisti e non, sui palcoscenici più inusuali e più spontanei: le strade, i vicoli, i cortili, le piazze e i luoghi d’arte.
Nata in Francia nel 1982, la «Fête de la Musique» è oggi un autentico fenomeno sociale fatto di esibizione, ascolto, vicinanza, condivisione. Accanto a Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Parigi, Praga e in Italia Roma, Napoli, Senigallia e altre innumerevoli città di oltre cento Paesi, anche Arco (dal 2004) partecipa alla festa.
Oggi, martedì 21 giugno oltre cinquanta formazioni si esibiranno in dodici postazioni, ognuna dedicata a un genere musicale: piazzale Segantini (grandi band pop, rock e indie), Foro Boario (rock, blues), piazza Sant’Anna (Unplugged), piazza Tre Novembre (danza), viale delle Palme (dj set, elettronica e discomusic), largo Pina (band pop, rock e indie), rione Stranfora (jazz, blues, voci ), cortile del municipio (microband e solisti), via Segantini (solisti), cortile di Palazzo dei Panni (brass & wind band), viale delle Magnolie-piazza delle Canoniche (giochi & musica junior) e nella chiesa evangelica della Trinità (classica, canto, lirica).
L’inizio è per alcune postazioni alle ore 18, alle 20 si uniscono tutte le altre. La festa e la musica vanno avanti fino a mezzanotte, con una coda per alcune postazioni fino all’una.
La Festa della Musica è organizzata dal Comune di Arco con la collaborazione nella gestione delle postazioni di Smag (Scuola Musicale Alto Garda), Sonaround e Everness. Grazie a: Parrocchia di Arco, Comunità evangelica di Merano, Assocentro, Comitato San Bernardino e esercenti del centro storico.
-
Trento10 ore fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento23 ore fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Val di Non – Sole – Paganella7 ore fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Rovereto e Vallagarina9 ore fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento21 ore fa
Ischia Podetti: solo chiamate d’emergenza al 112
-
Trento1 giorno fa
Caso Iob: l’uomo sarebbe stato gettato vivo nel lago di Santa Giustina
-
eventi1 giorno fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Valsugana e Primiero1 giorno fa
Armi clandestine e abbattimenti illegali: fermato un gruppo di bracconieri
-
Trento1 giorno fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza
-
Rovereto e Vallagarina2 ore fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento4 ore fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia