Connect with us
Pubblicità

Musica

Riva del Garda: da oggi al via la Festa della Musica

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Oggi, martedì 21 giugno per la prima volta anche Riva del Garda sarà tra le innumerevoli città di tutto il mondo (e le 723 italiane) che parteciperanno alla 28ª Festa della Musica.

Nata nel 1982 in Francia, la Festa della Musica -celebrata oggi in oltre cento Paesi del mondo- si tiene ogni anno nel giorno del solstizio d’estate: un grande evento popolare gratuito aperto a tutti i musicisti, amatori di tutti i livelli o professionisti, che celebra la musica dal vivo e mette in evidenza l’ampiezza e la diversità delle pratiche musicali, nonché tutti i generi musicali.

Rivolta a tutto il pubblico, aiuta a familiarizzare con tutte le espressioni musicali. A Riva del Garda la Festa della Musica si terrà dalle 16 alle 24 in sette postazioni: parco Miralago, Fraglia della Vela, piazza delle Erbe, palazzo Martini, piazzetta Craffonara, cortile della Rocca e parco del Brolio.

Pubblicità
Pubblicità

Il programma

Al parco Miralago dalle 19 alle 24 le associazioni Sonà, Sixevents, Busa Network e Mercurio propongono il «Miralago Music Network»: a suonare saranno alle 20 Anomina (pop rock), alle 21 The Bonebreakers (rock’n’roll), alle 22 FSM (stoner bad rock’n’roll) e alle 23 The Killbilly’s (rockabilly). Inoltre, dalle 19 alle 22 slackline, monocicli e giocoleria, con postazione food and drink e mercatino musicale.

Alla Fraglia Vela dalle 18 alle 24 l’associazione culturale Il Buco organizza il «fraglia stage sound», con Sorianna (Sofia Pederzolli e Marianna Nardelli) alle 20.15 (pop-rock e indie dagli Ottanta a oggi); The Stonks alle 21 (funk, hard rock, metal, punk e alternative rock); il dj NMJ (al secolo Nicolaas Andela) alle ore 21.45 (tech house, house e techno); e Francesco Petricci, alias Syaka_Tne, alle 22.45 (drum&bass, breakbeat e affini). Il tutto, con postazione food and drink.

Pubblicità
Pubblicità

In piazza delle Erbe c’è la Scuola Musicale Alto Garda (Smag) che dalle 16 alle 24 propone «Scuola musicale aperta… in piazza», un percorso musicale per i bambini dai 4 anni con attività di musica e movimento, e «I portici risuonano: prova di strumenti», per i bambini dai 7 anni in su, che potranno sperimentare numerosi strumenti musicali. Mentre a partire dalle 18 ci saranno le esibizioni degli allievi e dei docenti Smag, con (alle 20.30) la maratona pianistica con pianoforte a coda e l’esibizione delle voci liriche della Smag.

A palazzo Martini dalle 17 alle 18 l’associazione Amici della Musica propone «Voci per Rossini», dialogo-conferenza fra un musicologo e un mezzosoprano con Giorgio Appolonia e Francesca Pedaci.

In piazzetta Craffonara dalle 18 alle 19 il Conservatorio Bonporti propone l’esibizione della ensemble strumentale dei propri studenti, e dalle 19.30 alle 20.30 il Corpo bandistico Riva del Garda quella della propria banda giovanile, in collaborazione con gli allievi della Smim e dei corsi Musica Viva del Corpo bandistico.

Nel cortile della Rocca dalle 21 alle 22 il Conservatorio Bonporti offre uno spettacolo in costume dal titolo «Mozart in viaggio verso Praga».

Al parco del Brolio dalle 22.30 alle 23.30, concerto del Conservatorio Bonporti dal titolo «I tanti volti delle fisarmoniche», in ricordo di Fabio Rossato.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento4 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

eventi3 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Alto Garda e Ledro3 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica3 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Italia ed estero3 settimane fa

Crolla un ponte sospeso durante l’naugurazione: 25 feriti – IL VIDEO

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Le Vignette di Fabuffa4 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Politica2 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Società4 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza