Italia ed estero
Femminicidi in Italia: numeri tragicamente alti

Tanti, troppi. Sono davvero troppi gli omicidi di donne in Italia. Secondo i dati recuperabili dal web e dai dati dell’istat, attualmente sono oltre 30 le donne decedute a causa del compagno o ex compagno.
Una tragedia che non sembra avere fine: complice un sistema troppo lento e lacunoso, le donne faticano a denunciare i maltrattamenti subiti tra le mura di casa. E se comunque si arriva ad una denuncia o ad un allontanamento, troppe di queste donne vengono poi uccise da uomini incapaci di accettare le conseguenze delle proprie azioni.
E – purtroppo – sono spesso loro che iniziano questa infinita catena di eventi, scatenando una gelosia ossessiva e delle azioni dir poco primitive che non hanno alcuna spiegazione logica.
L’incapacità di reagire alle difficoltà di questi uomini violenti non può e non deve avere giustificazione alcuna: nel 2022 è inconcepibile che una donna venga picchiata o insultata solo per avere ben fisse in mano le redini della propria vita.
Siamo i figli di una storia che ha sempre favorito l’uomo alla donna. Certe mentalità ben radicate nelle idee e nei modi di pensare di molti uomini di certo non aiutano. Il tutto porta ad una scia di sangue terribile e interminabile: l’uomo, il “maschio” non riesce a considerare le donne come individui pensanti ed indipendenti, si crea delle aspettative e non riesce a comprendere i cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società.
È innegabile che si stia attraversando una fase importante di mutamento, affermazione e studio della identità femminile. Questa emancipazione e la libertà che ne deriva sono ciò che gli uomini spesso non riescono a comprendere e che vedono come una minaccia alla loro virilità e a tutto ciò che la storia li ha condotti a credersi uno scalino sopra alla donna.
Ma non è solo un problema tra l’uomo e la sua incapacità di accogliere positivamente il cambiamento. Si tratta anche di un problema ben più serio e radicato nelle istituzioni, nella società stessa. C’è la paura di denunciare, un po’ per timore di non essere credute e un po’ per paura di quello che potrebbe accadere quando l’uomo viene poi a sapere della denuncia. Lo stato dovrebbe tutelare di più le donne in difficoltà: dovrebbe indagare, assicurare protezione, ascoltare sempre senza giudizio.
E ci dovrebbero anche essere più studi ed analisi verso l’uomo. La violenza non compare mai dal nulla. Ovviamente non si tratta di un cercare delle giustificazioni, ma di cercare delle ragioni alla base di comportamenti violenti. Quali problemi affliggono questi uomini? Soffrono di patologie? Hanno sofferto da piccoli? Sono stati vittime di abusi o di ambienti domestici non ideali? Perché faticano ad accettare i cambiamenti? Perché si sentono minati dall’indipendenza della donna? Perché hanno degli scatti d’ira? Perché hanno pensieri violenti? Ogni sfaccettatura dovrebbe venire analizzata e studiata.
Solo così, forse, in futuro ci potrà essere una società in cui la donna può sentirsi completamente libera di appartenere solo alla propria persona, anche all’interno della coppia, senza mai dover rischiare la vita o di essere vittima di maltrattamenti a causa della propria indipendenza.
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento5 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica1 settimana fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti