Politica
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»

Cominciano le grandi manovre politiche in vista delle prossime elezioni di ottobre 2023. Ricordiamo però che sei mesi prima dell’appuntamento regionale ci saranno le elezioni nazionali dove si nominerà il nuovo governo italiano.
I risultati, come successo nel 2018, potrebbero avere comunque ripercussioni anche sul risultato della nostra provincia autonoma di Trento.
Il governatore Fugatti cerca di portare il Patt dalla propria parte che però da tempo si chiama fuori da qualsiasi alleanza che comprenda Fratelli d’Italia.
Il consenso però potrebbe essere a vantaggio del partito di Giorgia Meloni che è diventato il primo partito italiano e viaggia col vento in poppa.
Ad oggi è difficile immaginare un nuovo mandato del presidente Fugatti senza i voti di Fratelli d’Italia che alle prossime elezioni provinciali potrebbe arrivare anche al 10/12%.
Al contrario il Patt dopo la perdita di Ugo Rossi rischia di arrivare ai minimi storici in termine di consensi. In concreto insomma se non dovesse cambiare la situazione in questi mesi che ci separano dalle elezioni provinciali
La lega non farebbe un buon affare a scegliere il patt anzichè Fratelli d’Italia. Va tenuto conto anche che il segretario del patt si è sempre opposto ad una alleanza con la lega, le testimonianze sono arrivate anche nell’ultimo congresso degli autonomisti dove i leghisti sono stati insultati a ruota libera da quasi tutti gli esponenti del patt. In una intervista rilasciata ad un media locale Marchiori però ha fatto delle timide aperture nei confronti di Fugatti.
Le manovre del governatore per conquistare gli elettori del patt potrebbero essere in realtà parte di un piano teso a spaccare il partito degli autonomisti dove la componente dei militanti che vorrebbero sostenere il centro destra guidata da Lorenzo Ossanna è piuttosto forte seppur per il momento silenziosa.
Il corteggiamento di Fugatti agli autonomisti di sinistra però non piace a Fratelli d’Italia che per voce del consigliere provinciale Claudio Cia ieri su Facebook ha preso una forte posizione criticando gli autonomisti di essere ondivaghi e soprattutto opportunisti. «Questa notizia sta lacerando soprattutto il Patt che un giorno vorrebbe andare a sinistra e un giorno con la Lega» – esordisce Claudio Cia che continua: «La sinistra vince o perde perché è sinistra e la destra vince o perde perché è destra. Invece il Patt, oggi, si ritrova ad essere l’ombra di quello che è stato in passato, un ricordo sbiadito, una forza politica pronta a mettersi con tutti per il potere. Insomma, un partito fluido in perenne transizione e proprio per questo non sorprenderebbe se cercasse di fare un’alleanza anche con Futura».
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento5 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica1 settimana fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti
-
Vita & Famiglia1 settimana fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!