Val di Non – Sole – Paganella
“TONdando con gusto”: a piedi alla scoperta del territorio degustando le prelibatezze locali

Manca poco ormai al ritorno della passeggiata gastronomica a tappe “TONdando con gusto”, un’iniziativa pensata sia per adulti che per bambini che consiste in un tour a piedi nei dintorni di Vigo e delle varie frazioni, lungo un percorso di circa 6 chilometri.
Durante il tragitto si farà conoscenza dei luoghi maggiormente caratteristici del territorio, ma si potrà anche deliziare il palato con i prodotti tipici locali che le stazioni gastronomiche offriranno in attesa del pranzo finale in località “Ronch”.
L’appuntamento è per domenica prossima 19 giugno, con partenza fissata alle 9 del mattino nella zona del parcheggio P2, dove verrà distribuito il programma ai partecipanti.
La prima tappa sarà alla chiesa di San Vigilio, dove si farà colazione con the, mele secche, barretta e fetta di strudel, per poi dirigersi verso i pompieri che prepareranno uno spuntino con tagliere di affettati misti, vino e bibite.
“Poza Plana” ospiterà la sosta successiva, dove ci si potrà gustare un succo di mela di produzione artigianale. La piazza di Toss farà quindi da cornice all’aperitivo, sia alcolico che analcolico, accompagnato da stuzzichini vari, mentre al bacino artificiale la protagonista assoluta sarà la mela.
La tappa di Nosino consentirà ai partecipanti di degustare prodotti tipici del luogo come il miele, il formaggio e la birra artigianale. La mattinata si concluderà, come detto, con il pranzo in località “Ronch” a base di polenta, salsicce, fagioli e cavolo cappuccio.
La festa proseguirà nel pomeriggio, a partire dalle 15, con lo spettacolo per grandi e piccini di “Bimbobell”. L’evento è stato organizzato dalla Commissione cultura, politiche sociali e giovanili del Comune in collaborazione con le sempre attive associazioni locali.
La partecipazione è gratuita per i bambini fino a 3 anni, mentre è richiesto un contributo di 17 euro per i piccoli da 4 a 10 anni e di 22 euro dai 10 anni in su.
È possibile prenotarsi al numero 0463.657813 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina23 ore fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento1 giorno fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella22 ore fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina21 ore fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
eventi2 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Trento2 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza