Connect with us
Pubblicità

Val di Non – Sole – Paganella

Kino Centro Danza, che spettacolo “La porta e lo specchio”

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Finalmente il ritorno a teatro. I giovani ballerini del Kino Centro Danza si sono esibiti sul palcoscenico del teatro di tradizione più bello della Regione, il teatro Puccini di Merano, con lo spettacolo “La porta e lo specchio” all’interno di un cast d’eccezione accompagnati da quartetto d’archi e quartetto di saxofoni.

Sul palco, infatti, si sono esibiti anche i giovani danzatori della Scuola Espressione Danza di Conegliano Veneto e della JAS Art Ballet Junior di Milano.

Danza e musica dal vivo una rarità per il panorama coreutico regionale portata avanti da anni da Sabrina Borzaga e Kino Centro Danza e, come sottolineato da Andrea Volpintesta, direttore artistico della JAS Art Ballet Junior, anche un’unicità a livello nazionale.

Pubblicità
Pubblicità

I giovani danzatori hanno ballato sulle coreografie di Sabrina Borzaga e Fabiana Bezzi, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta (già primi ballerini alla Scala di Milano), Sabrina Massignani (direttrice e insegnante di Venezia Balletto) e Martina Tomasi.

Spettacolo a tema dedicato ai giovani, Sabrina Borzaga ha curato la regia e i testi, magistralmente narrati da Mara Sartori. Un’esperienza intensa e unica per tutto il corpo di ballo.

Questa nuova idea di portare sul palco giovani ballerini provenienti da diverse realtà nazionali, con la musica dal vivo, ha subito entusiasmato Andrea Volpintesta, che già da alcuni anni assieme a Sabrina Brazzo, collabora con il Kino Centro Danza nella realizzazione dell’Entolé Summer School (quest’anno prevista dal 22 al 28 agosto) quale direttore artistico della JAS Art Ballet Junior: un progetto dedicato a giovani danzatori dai 16 ai 18 anni di età, utile allo sviluppo e al perfezionamento del loro studio accademico e alla loro maturazione artistica, con uno sguardo rivolto al professionismo.

Pubblicità
Pubblicità

Anche i danzatori di Espressione Danza Conegliano Veneto, accompagnati dalla direttrice artistica Martina Tomasi, sono rimasto entusiasmati di poter ballare accompagnati dalla musica dal vivo.

Grandi musicisti si sono messi a disposizione dei giovani ballerini per l’interpretazione delle diverse suite di danza: I° violino Ivo Crepaldi, II° violino Andrea Ferroni, Viola Alexander Monteverde e Violoncello Giorgia Postinghel, Sax Soprano/Contralto Pepito Ros e Damiano Grandesso, Sax Tenore Massimiliano Girardi e Sax Baritono Giorgio Beberi.

Ospiti in sala, venuti appositamente per vedere dal vivo questo metodo di lavoro, Annalisa Cirillo da Roma, docente di tecnica classica e docente del percorso formativo per insegnanti, e Ildegarda Calderan, docente di tecnica classica e direttrice artistica del prestigioso Concorso Pordenone Danza.

Il Kino Centro Danza ha voluto rivolgere un grande ringraziamento a Diego d’Attilio per il reportage fotografico e a Franco Covi per le riprese video.

Lo spettacolo è stato realizzato anche grazie al contributo di Fondazione Caritro, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige e della Provincia di Trento.

Dopodomani, sabato 18 giugno alle ore 20.30, al Palanaunia di Fondo si terrà la replica dello spettacolo “La porta e lo specchio”: un’opportunità anche per i residenti nelle Valli del Noce di assistere a una serata di alto livello.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Val di Non – Sole – Paganella39 secondi fa

Dramma in Val di Non: il corpo di una donna recuperato nella forra del torrente Pongaiola

Val di Non – Sole – Paganella2 ore fa

A Cavareno si impara l’inglese

Rovereto e Vallagarina2 ore fa

A Folgaria «La lingua batte dove il dente duole»

Val di Non – Sole – Paganella2 ore fa

Bartolomeo Carneri: un trentino illustre valorizzato a Vienna

Rovereto e Vallagarina2 ore fa

Avio: in corso i lavori di sistemazione della strada forestale

Trento2 ore fa

Riconoscimenti OMS-UNICEF: anche i Consultori e i servizi della Comunità di Apss sono Baby Friendly

Trento2 ore fa

Rincari e effetti per i servizi di assistenza, Segnana ha incontrato U.P.I.P.A e Spes

Trento3 ore fa

Fugatti: “Assestamento di bilancio pienamente operativo”

Val di Non – Sole – Paganella3 ore fa

“Aperitorno al futuro”: in Val di Sole un workshop per permettere ai giovani di far sentire la propria voce

Cani Gatti & C4 ore fa

ENPA chiede la riduzione dell’IVA al 10% per pet food e spese veterinarie

Italia ed estero4 ore fa

Nuova inquietante gaffe di Biden. «Jackie, dove sei?», ma la deputata è morta in agosto

Trento4 ore fa

L’Ospedale Santa Chiara di Trento per la terza volta «Amico delle Bambine e dei Bambini»

Vita & Famiglia5 ore fa

Giornata aborto sicuro. Pro Vita: «Di sicuro solo la morte di un bambino»

Trento5 ore fa

Coronavirus, nelle ultime 24 ore in Trentino 658 nuovi positivi

Rovereto e Vallagarina5 ore fa

Ala: serata in ricordo del poeta Giuseppe Caprara

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza