Connect with us
Pubblicità

Musica

UploadSounds, al via il concorso dedicato ai giovani talenti musicali dell’Euregio

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Con l’apertura delle iscrizioni al suo tradizionale contest, può dirsi ufficialmente avviata l’edizione 2022 di UploadSounds, la piattaforma musicale dell’Euregio che da ben 14 anni lavora per dare voce ed opportunità ai giovani musicisti di Trentino, Alto Adige e Tirolo.

Anche quest’anno saranno infatti le giovani band del territorio ad essere al centro del progetto di UploadSounds, che prosegue con la sua attività volta a valorizzare la scena musicale locale e a fare rete tra i suoi protagonisti, abbattendo barriere linguistiche e culturali.

L’assessore provinciale all’istruzione, università e cultura, Mirko Bisesti, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione, ha sottolineato che “UploadSounds riparte dopo due anni difficili, offrendo importanti occasioni di approfondimento, studio e sperimentazione agli artisti under 35 del nostro territorio. Quella messa in campo – peraltro in un contesto di respiro euroregionale – consentirà a band e solisti di conoscersi e promuovere nuove collaborazioni, oltre che di guardare ad una possibile futura carriera nell’ambito della musica dal vivo”.

Pubblicità
Pubblicità

All’appuntamento sono intervenute, tra gli altri, la presidente della cooperativa Mercurio, Francesca Re e l’assessore comunale alle politiche giovanili, formazione, istruzione, cultura, biblioteche e turismo, Elisabetta Bozzarelli.

Affinché l’arte e la cultura promossi a livello locale possano crescere ulteriormente, è fondamentale continuare a scommettere sui talenti dei nostri giovani, attraverso contest che offrono importanti ricadute anche sotto il profilo della socialità ha aggiunto l’assessore Bisesti -. L’Amministrazione provinciale conferma dunque il proprio impegno a sostenere questa iniziativa, realizzata anche grazie alla sponsorizzazione dei privati”.

A partire da giovedì 9 giugno e fino al prossimo 6 novembre, tutti gli artisti under 35 residenti nelle tre province dell’Euregio, Trentino, Alto Adige e Land Tirolo, possono iscrivere il proprio progetto musicale al concorso che anche quest’anno mette in palio una serie di interessanti premi in denaro, da destinare alla crescita musicale e professionale dei vincitori.

Pubblicità
Pubblicità

Per partecipare, gratuitamente, basta andare sul portale www.uploadsounds.eu entro e non oltre le 23.59 di domenica 6 novembre 2022, ed essere domiciliati o residenti in una delle tre Province dell’Euregio. Oltre a registrarsi, i musicisti saranno chiamati a caricare sul sito un proprio brano originale, che sarà valutato da una giuria internazionale composta da professionisti del mondo musicale: compositori, musicisti, critici, giornalisti. I primi 12 classificati avranno accesso all’audizione finale, che proclamerà i 3 vincitori dell’edizione 2022 ed il miglior artista under 21.

Ma UploadSounds significa anche opportunità di suonare dal vivo, in primo luogo in occasione delle date di Upload Tour, la rassegna di concerti che nei mesi autunnali darà la possibilità ai più interessanti tra i progetti iscritti di esibirsi sui principali palchi del territorio dell’Euregio, ma anche durante i prestigiosi concerti dell’Export, nazionale e internazionale, che grazie alla rete di partnership che UploadSounds ha stretto negli anni con organizzatori, festival, kermesse e fiere anche fuori dal territorio dell’Euregio, anche quest’anno permetterà ai progetti più meritevoli di partecipare ad una serie di importanti eventi, primo tra tutti, in ordine di calendario, il Sound of The River Festival, che il prossimo 17 giugno ospiterà sul palco di Legnago (Verona) i trentini Toolbar.

Fondamentale, per Uploadsounds, è anche l’aspetto formativo, che anche in questo 2022 si concentrerà nelle Upload School, i percorsi di formazione dedicati alla musica con esperti e professionisti di spicco – già partito con le prime iniziative in Alto Adige – che offrono ai giovani partecipanti importanti opportunità di networking e supporto alla produzione professionale e che, dopo il successo delle scorse edizioni, a partire da quest’anno saranno affiancate dalle Masterclass, incontri formativi di alto livello con formatori locali e nazionali rivolti ai musicisti e agli appassionati di musica, senza limiti di età, organizzati in Trentino, Alto Adige e Tirolo e tutti aperti ai residenti dei tre territori.

Per ulteriori dettagli, il regolamento 2022 è scaricabile dal sito www.uploadsounds.eu, dove ogni band partecipante avrà a disposizione una pagina completa: una vetrina unica per promuovere la propria musica e presentarsi al vastissimo pubblico del web e dei social network, che darà spazio anche alla categoria dei Professionals, coloro che vivono il mondo della musica da dietro le quinte, lavorando alla circuitazione della musica, ma anche all’allestimento di tour e concerti e alla produzione discografica, che iscrivendosi gratuitamente al sito avranno la possibilità di farsi conoscere e fare rete con le altre realtà del settore.

Abbiamo una lunga storia alle spalle, 14 anni che hanno permesso ad UploadSounds di diventare un punto di riferimento per le giovani band dell’Euregio”, ha detto Francesca Re, presidente di Cooperativa Mercurio, riepilogando i numeri del progetto, che nelle passate edizioni “ha visto in media circa 90 band iscritte ogni anno per 400 giovani artisti locali, più di 30 realtà coinvolte e migliaia di spettatori che non hanno mai fatto mancare il proprio supporto ai talenti della musica dell’Euregio“.

UploadSounds in questi anni è cresciuto moltissimo, è il più grande progetto che sostiene i giovani musicisti dell’Euregio”, ha detto Philipp Achammer, assessore all’Istruzione e Cultura tedesca della Provincia autonoma di Bolzano prima di rivolgersi ai musicisti stessi: “Siete cresciuti anche voi, nonostante questa fase in cui non era possibile esibirsi dal vivo, e adesso che abbiamo riaperto e avete l’occasione di mostrare quello che potete fare vi ringrazio di cuore, perché ora è importante riportare la vita sul palcoscenico, per tutti noi, ma soprattutto per i giovani”

UploadSounds è un progetto di Cooperativa Mercurio, Associazione Be It Verein e Die Bäckerei, con il sostegno di Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano – Alto Adige, Land Tirolo, Regione autonoma Trentino Alto Adige, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, Comune di Trento, Itas Mutua, con il patrocinio di Euregio. In collaborazione con Smart Lab e Fondazione Caritro.

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Piana Rotaliana5 ore fa

Sorpreso a rubare all’interno della bocciofila viene bloccato da un carabiniere in congedo. Arrestato 38 enne italiano

Val di Non – Sole – Paganella5 ore fa

A Terzolas la presentazione dell’archivio musicale del Coro Santa Lucia di Magras e del volume “Vesperale di Varollo”

Val di Non – Sole – Paganella6 ore fa

A Predaia si rifanno le pavimentazioni in porfido

Alto Garda e Ledro6 ore fa

Comune di Madruzzo: l’Assessore Bisesti insieme al sindaco Bortoli, ha visitato le tante realtà scolastiche del territorio

Bolzano7 ore fa

Elicottero dell’esercito in balia del vento: sfiorato l’impatto sulle montagne

Trento7 ore fa

Al Buonconsiglio il convegno sulla certificazione della «Pietra Trentina»

Trento7 ore fa

Primo incontro oggi tra l’assessore provinciale alla mobilità Mattia Gottardi e Trenitalia

Trento8 ore fa

Coronavirus: 760 nuovi positivi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento8 ore fa

Sul sito di Appa è consultabile il report mensile sulla qualità dell’aria di settembre

Trento9 ore fa

Analisi meteorologica del mese di settembre 2022, più asciutto della media

Rovereto e Vallagarina9 ore fa

Variante di Mori ovest: via alla gara per il sottopasso

Val di Non – Sole – Paganella10 ore fa

Sanzeno, camion sbaglia manovra e finisce contro un veicolo parcheggiato

Val di Non – Sole – Paganella11 ore fa

Anestesia di Cles: il nuovo direttore è Michela Zardin

Trento11 ore fa

Paccher alle Camere di Commercio: “Bene ferrovia ma Valdastico resta tassello fondamentale”

Trento11 ore fa

Il gestore del Rifugio Capanna Ghiacciaio sulla Marmolada fa partire una raccolta fondi su Gofoundme

Trento2 settimane fa

Caro bollette, supermercati Eurospin: «Abbiamo perso ogni speranza»

Trento3 settimane fa

Caro energia: dalla provincia arrivano 180 euro per ogni famiglia

Trento4 giorni fa

Relazione della D.I.A.: in Trentino presenti le Mafie Calabresi, nigeriane e albanesi

Trento3 settimane fa

Autovelox e semafori intelligenti in funzione dal 19 settembre. Ecco dove sono installati

Arte e Cultura3 settimane fa

A Riva del Garda Serena Dalla Torre si riconferma campionessa italiana di Body Painting

Trento3 settimane fa

Dopo 20 anni di amore Tony Menegatti sposa la sua Laura

Trento2 settimane fa

Il comune fa cassa: 104 multe in sole 3 ore grazie ai nuovi semafori «intelligenti»

Valsugana e Primiero4 settimane fa

Impiccato in garage, i Carabinieri di Borgo compiono il miracolo

Trento1 settimana fa

Ritrovata la 18 enne scomparsa sabato dopo la scuola

Politica1 settimana fa

Elezioni 2022, ecco i primi trombati eccellenti

Trento2 giorni fa

Sette tornanti: giovane agganciato dall’alettone di una macchina – IL VIDEO

Io la penso così…7 giorni fa

Giulia Torelli: Le turbe psichiche di questo soggetto sono particolarmente evidenti

Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa

Dramma in Val di Non: il corpo di una donna recuperato nella forra del torrente Pongaiola

Trento3 settimane fa

Morto a soli 61 anni Luca Mazzalai, partecipò ad oltre 20 edizioni della Trento Bondone

Le ultime dal Web1 settimana fa

«I vecchi devono stare a casa fermi, immobili, e non devono votare». è bufera su Giulia Torelli – IL VIDEO

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza