Val di Non – Sole – Paganella
“Curainsieme”, prendersi cura di chi cura: un gruppo di auto mutuo aiuto dedicato a persone che assistono un proprio familiare

Oggigiorno è sempre più comune trovarsi ad assistere un proprio familiare in età avanzata. Questa situazione è in grado di assorbire molto tempo ed energie per chi se ne prende carico.
Capita di potersi trovare spaesati, affaticati e in un sentimento di incertezza. Proprio per questo motivo la Comunità della Val di Non, con la partecipazione di A.M.A. (Associazione Auto Mutuo Aiuto) e in collaborazione con Fondazione Franco Demarchi, Provincia Autonoma di Trento, Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, Unione Provinciale Istituzioni Per l’Assistenza, Consulta Provinciale per la Salute, Comune di Cles, Consolida -Consorzio Cooperative Sociali Trentine, propone un ciclo di tre incontri di approfondimento.
Le tematiche affrontate si collegheranno a “Curainsieme” percorso di formazione per caregiver familiari attivato ad aprile e conclusosi proprio negli scorsi giorni.
Per mantenere un legame territoriale e facilitare la partecipazione, gli incontri si svolgeranno a Cles nella sala al pianoterra dell’ex caseificio (via Tiberio Claudio 22).
Le date da segnare sono il 14 giugno, il 30 agosto e il 13 settembre, l’orario vale per tutte ed è alle 17.
Durante gli incontri i caregiver, letteralmente coloro che si prendono cura, potranno riunirsi con l’intento di condividere le proprie esperienze, il proprio vissuto,i propri pensieri in un clima di rispetto e non giudizio.
Per fare ciò lo strumento che si pensa di realizzare è un gruppo di auto mutuo aiuto: un facilitatore aiuterà il dialogo promuovendo il confronto tra i partecipanti.
Il valore aggiunto è poter creare una rete di conoscenze a livello informale che possa essere utile anche e soprattutto al di fuori degli incontri,in modo da promuovere momenti di approfondimento e confronto molto utili in una situazione di caregiving che coinvolge la persona a pieno.
Lo scopo è poter portare questa dinamica dall’ambito privato, appunto familiare, a una situazione di condivisione all’interno di un gruppo di persone che stanno vivendo la stessa esperienza.
Per informazioni e per partecipare rivolgersi ad associazione A.M.A. Auto Mutuo Aiuto: tel. 0461 239640; e-mail [email protected]
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena1 settimana fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento1 settimana fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Piana Rotaliana7 giorni fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento2 settimane fa
Cristo Re, residenti e commercianti furibondi: «No al punto d’incontro alle ex Bellesini»
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Trento1 giorno fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Trento2 settimane fa
Con la mano schiacciata da un autoscontro, ferita bambina di 5 anni
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta