Food & Wine
Ricette cucina: Giugno col bene che ti voglio e il nuovo dolce «crostamisù»

E certo che voglio bene a giugno, ci mancherebbe altro… è il mio mese, il mio compleanno. Per l’occasione mi sono fatta un menù tutto per me, fatta eccezione per il secondo di carne che non è proprio il mio genere.
E niente, mi sono viziata e ho festeggiato in anticipo con un dolce che ho ribattezzato in “crostamisù” perché è una crostata con la crema del tiramisù.
Ma non è finita qui, giugno è mese di fine scuola, inizio vacanze, ferie all’orizzonte, estate alle porte… colori, sapori estivi, piatti leggeri… chi più ne ha più ne metta. I colori e i sapori di giugno sono sia leggeri e delicati che forti e decisi. Pensate al verde tenue del sedano e al rosso acceso dei lamponi.
Non ho scelto a caso questo esempio; nonostante siano moltissimi gli ingredienti del mese, io mi soffermerò principalmente solo su quelli che ho scelto per confezionare i miei piatti
Sedano: è uno degli alimenti più apprezzati durante i regimi dietetici perché è ipocalorico, composto per la maggior parte di acqua. Le altre sostanza che lo compongono sono fibre, proteine e minerali vari fra cui sodio, potassio, fosforo, calcio e ferro. Contiene vitamina C, K, E ed alcune vitamine del gruppo B. Ha proprietà depurative rimineralizzanti per tutto l’organismo e svolge un sistema calmante antidepressivi sul sistema nervoso
Finocchi: composto al 90% di acqua ha pochissime calorie, povero di grassi ma ricco di fibre. Contiene potassio, vitamina A e C, nonché alcune vitamine del gruppo B. Noto sopratutto per le sue proprietà digestive possiede anche quelle depurative a carico del fegato e del sangue.
Lamponi: possiamo definirli l’oro rosso della natura per via delle sue proprietà terapeutiche. Ha proprietà diuretiche, lassative, antiossidanti e per via della presenza di vitamina C è utile a rafforzare il sistema immunitario e previene le infezioni delle vie respiratorie. Sono frutti piuttosto fragili, che soffrono il calore per questo è necessario tenerli in frigo per non più di 2 gg.
Mirtilli: fra di piccoli frutti sono quelli che hanno le maggiori proprietà antiossidanti, questo grazie alla ricchezza di vitamina A, C ed E. Grazi al contenuto di acqua favoriscono la diuresi e contrastano la ritenzione idrica. Una caratteristica particolare del mirtillo è che si adatta bene a tutto, può essere gustato come frutto, usato nella preparazione di succhi, frullati, nella preparazione di dolci ma anche utilizzati in piatti salati o per arricchire insalate miste.
Insalata di mele, sedano e finocchi
1 costa di sedano
1 mela golden
1/2 finocchio
1 pugno di noci
2 cucchiai di iogurt bianco
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di senape
3 cucchiai a aceto di mele
2 cucchiaio di olio evo
Per prima cosa tagliare a fettine il sedano, la mela e il finocchio, quindi mescolare e metterli in un piatto quindi unire le noci tritate grossolanamente. In una ciotola versare tutti gli ingredienti per il pressing e mescolare vigorosamente con una frusta. Versare il condimento sull’insalata e servire.
Millefoglie zucchine e jogurt
4 zucchine grandi
150 gr jogurt greco
100 gr feta o formaggio spalmabile
2 uova
20 gr farina di riso
Olio evo e sale
Con un pelapatate ridurre la zucchine a nastri sottili. In una ciotola mescolare uova, yogurt, farina e la feta sbriciolata o frullata; dovete ottenere una pastella che se è troppo densa andrà diluita con altro yogurt.
Ungere la base di una pirofila, foderare con i nastri di zucchina senza sovrapporli quindi versare una mestolata di pastella. Livellare con il dorso di un cucchiaio coprendo tutto lo strato di zucchine; proseguire a strati fino ad esaurimento degli ingredienti poi infornare per 30 minuti a q90 gradi. Per ottenere una crosticina dorata potete aggiungere una mangiata di parmigiano in superficie. A cottura ultimata lasciare che si intiepidisca prima di tagliare e servire.
Involtini al pesto di rucola
6 fettine di carne
80 grammi di rucola
1 spicchio di aglio
1 manciata di noci
Formaggio grattugiato
Olio evo
2 cucchiai di pangrattato
Iniziamo preparando il pesto; frullare la rucola con uno spicchio di aglio, le noci e l’olio fino ad ottenere una crema non troppo liquida. Unire sale, formaggio grattugiato e 2 cucchiaio di pangrattato.
Spalmare su ogni fetta di carne un velo di miele, un cucchiaio colmo di pesto quindi ripiegare i bordi e arrotolare fermando l’involtino con uno stecchino. Passare gli involtini nel pangrattato poi passateli in padella con dell’olio girandoli spesso, finché non sono cotti e ben dorati
Crostamisù ai frutti di bosco
Per la frolla
100 gr di burro morbido
100 gr di zucchero
1 uovo
200 grammi di farina
Per la crema
250 gr mascarpone
100 gr zucchero
1 uovo
Per decorare
Mirtilli e lamponi
Per preparare il guscio di pastafrolla bisogna mettere in una terrina il burro morbido e lo zucchero, lavorarli con una forchetta finché non diventano una crema. A questo punto aggiungere la farina e mescolare, solo per ultimo aggiungere l’uovo e impastare finché non si raggiunge un impasto compatto ed omogeneo. Rivestire una teglia con carta forno, stendere la pasta cercando di ottenere un cerchio quindi adagiarla nella teglia e cuocere a 180 gradi per 20 minuti circa. A cottura ultimata lasciarla a raffreddare mentre si prepara la crema.
In una ciotola versare il mascarpone con lo zucchero, mescolare con le fruste elettriche. Unire il tuorlo alla crema e per ultimo aggiungere l’albume montato precedentemente a neve. Sistemare la crema nel guscio, livellare con un cucchiaio e decorare a piacere con i frutti di bosco.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Laghi di Levico e Caldonazzo fuori controllo: risse, pestaggi, furti e atti di pirateria
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 117 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 643 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 358 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Nella giungla dei bonus: sono 35 e vanno richiesti entro la fine del 2022
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 453 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 461 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Miss Italia, a Pieve Tesino la reginetta è Enrica Rossi
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 533 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Degrado Parco delle coste: «Senza parole, superato il limite della decenza»
-
Trento2 settimane fa
Polizia Locale Trento: sequestri di droga, divieto di dimora, resistenza, furti, patenti false e spaccio, la lotta contro il crimine continua
-
Trento2 settimane fa
Solteri, Magnete e Centochiavi: degrado senza fine e baby gang in azione