Connect with us
Pubblicità

Trento

Scontro Ianeselli – centro destra sul viaggio della Casonato a Montreal

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Scontro tra il centro destra e il sindaco Franco Ianeselli sul viaggio del «sindaco della Notte» Giulia Casonato a Montreal per il convegno sulla gestione della Movida Trentina.

Va chiarito subito che la presenza sul suolo canadese della Casonato è stata pagata dal comune di Montreal, il comune di Trento ha pagato solo il viaggio. (pare sia costato circa 1.500 euro)

Una giornata ad altissima tensione partita con la conferenza stampa del centro destra del consiglio comunale dove Andrea Merler ma messo subito nel mirino la consigliera delegata «sindaco della notte» Giulia Casonato per il viaggio a Montreal e il segretario particolare di Ianeselli Mazzurana, assunto secondo l’esponente delle opposizioni per essersi candidato alle elezioni a fianco del sindaco.

Pubblicità
Pubblicità

Il tema della conferenza stampa e stato basato su una interrogazione presentata dagli esponenti della minoranza comunale che chiedeva alla giunta lumi sul viaggio della Casonato, «poteva benissimo presenziare alla conferenza canadese anche in video conferenza»hanno sottolineato le opposizioni.

Nella conferenza stampa Merler ha mostrato anche le fotografie del viaggio in Canada della Casonato scattate e pubblicate sul suo profilo social che va detto sono pubbliche e visibili a tutti. 

Poi c’è anche un’altra domanda che chiede una risposta: «Cosa può portare di nuovo in una conferenza che parla della movida una persona a capo di una città che è ormai ostaggio della movida che porta solo degrado e disturbo a mezzo centro storico?». In concreto insomma le minoranze hanno spiegato che come l’assunzione di Mazzurana, anche il viaggio della Casonato poteva essere evitato riducendo così le spese per il comune in un periodo dove tutti i cittadini devono tirare la cinghia della cintura. 

Pubblicità
Pubblicità

Nel tardo pomeriggio è arrivata a stretto giro di comunicato la risposta del sindaco che ha parlato di «Attacchi inaccettabili, questo è bullismo politico»

«Prendere di mira, con nome e cognome, un collaboratore del sindaco, confezionare un dossier con tanto di immagini, bullizzare una giovane consigliera con foto riprese dai social: si tratta di un comportamento che è ben al di sotto della decenza politica»ha replicato Ianeselli in difesa della Casonato.

Sull’assunzione di Mazzurana invece: «L’attacco personale al collaboratore è tra l’altro del tutto pretestuoso e ingiusto. Si tratta infatti di una figura impiegatizia che svolge le mansioni di segretario particolare del sindaco. La sua assunzione, a termine e di carattere fiduciario, è regolata dalla legge e non rappresenta certo una novità: infatti sia i primi cittadini precedenti sia i vertici di altre istituzioni di primo piano della provincia hanno fatto e fanno tuttora ricorso a collaboratori di fiducia il cui rapporto di lavoro è limitato alla durata della Consiliatura».

Ianeselli poi è tornato di nuovo sulla Casonato: «Quanto agli attacchi indirizzati alla consigliera delegata, riteniamo che eventuali contestazioni debbano riguardare la sostanza del suo impegno e non toccare né sfiorare né ammiccare alla sfera privata utilizzando, per esempio, materiale fotografico o altre informazioni che non hanno alcun rilievo politico.»

Va anche detto per correttezza d’informazione che in passato esponenti della sinistra avevano usato, insieme ad alcuni media locali, fotografie di rappresentanti delle istituzioni del centro destra scaricate dalle loro pagine social per screditarli. (I casi purtroppo sono molteplici)

La reazione di Ianeselli quindi pare davvero sproporzionata per la pubblicazione di 3 fotografie di un viaggio di una rappresentante comunale peraltro pagato in parte dai contribuenti trentini.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Fiemme, Fassa e Cembra3 settimane fa

Trentasette anni fa la tragedia di Stava: per non dimenticare!

Trento4 settimane fa

Coronavirus in Trentino: 603 contagi nelle ultime 24 ore, le rianimazioni sono «covid free»

Alto Garda e Ledro4 settimane fa

Si allarga pericolosamente il fronte dell’incendio sul Monte Baldo – IL VIDEO

Alto Garda e Ledro4 settimane fa

Riva del Garda: tornano i fuochi della «Notte di fiaba»

Trento4 settimane fa

Coronavirus in Trentino: 977 contagi nelle ultime 24 ore. Dai 40 ai 59 anni la fascia più colpita

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Tragedia sul Monte Peller: muore un giovane di Cles

Politica4 settimane fa

Ugo Rossi: «Non mi ricandiderò, il PATT ha rinunciato ad essere protagonista»

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Laghi di Levico e Caldonazzo fuori controllo: risse, pestaggi, furti e atti di pirateria

Trento4 settimane fa

Valanga della Marmolada non è caso unico, 10 turisti salvi per miracolo – IL VIDEO

Trento4 settimane fa

Dopo la separazione arriva anche il divorzio: finisce la storia d’amore tra Francesco Moser e Carla Merz

Politica4 settimane fa

Sondaggio Mentana: si arresta la discesa della Lega, cresce Forza Italia

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Attentato alla sede della Lega: l’anarchico «trentino» Sorroche condannato a 28 anni di carcere

Italia ed estero4 settimane fa

Clamorose rivelazioni di Nicola Gratteri: «Questo Governo sta smontando un secolo e mezzo di Antimafia»

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 496 contagi e boom di ricoveri nelle ultime ore in Trentino

Trento1 settimana fa

Coronavirus: 117 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza