Val di Non – Sole – Paganella
Gsh, è entrata nel vivo la “Settimana dell’accessibilità comunicativa”

Da sei anni la cooperativa sociale Gsh dedica un’intera settimana di eventi legati al tema della sensibilizzazione e della promozione della Comunicazione Aumentativa e di stili di vita accessibili.
Un momento per riflettere e per condividere, per costruire una società inclusiva, tesa al miglioramento della comunicazione per le persone con bisogni comunicativi complessi, caratteristica questa che si riscontra come comune denominatore di molte disabilità, patologie e sindromi.
Attraverso la Comunicazione Aumentativa è possibile creare contesti e risorse per aumentare la possibilità di comunicazione, partecipazione e inclusione per le persone con complessi bisogni comunicativi.
Lunedì scorso, 30 maggio, ha preso il via la sesta edizione della “Settimana dell’accessibilità comunicativa”, con diversi eventi che alternano momenti di approfondimento e confronto con esperti, con sperimentazioni pratiche di utilizzo degli strumenti di Comunicazione Aumentativa, per sensibilizzare al tema della partecipazione ai contesti di vita sociali.
Gli eventi si svolgono su diversi comuni del territorio noneso: nei Comuni di Cles, Contà e Romeno, con il patrocinio di ISAAC Italy – Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa – Sezione italiana, della Comunità della Valle di Non e degli stessi Comuni coinvolti.
«Inclusione significa appartenenza al gruppo e partecipazione sociale. È fondamentale favorire lo sviluppo di una cultura di condivisione e di partecipazione per creare opportunità di comunicazione, di relazione con l’altro e stili di vita accessibili per tutti – afferma il presidente della Cooperativa sociale Gsh Michele Covi –. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere un’importante modalità comunicativa, la Comunicazione Aumentativa, che permette di superare i confini della comunicazione parlata e scritta, in un’ottica di accessibilità e inclusione. La nostra Cooperativa da anni investe molte risorse e competenze nell’ambito della comunicazione aumentativa – con il Centro ComuniCAA e con le attività svolte presso il CSE Il Melograno».
Durante la settimana diverse sono le proposte del programma: una CAAmminata accessibile e una biciclettata alla portata di tutti, una giornata Porte Aperte sul servizio Il Melograno con collegamento online aperto a tutti, con la Biblioteca Speciale Aias di Bolzano e il Comune di Limbiate in cui si condivideranno pratiche di accessibilità comunicativa, strumenti e ausili i CAA; sarà possibile effettuare una visita guidata accessibile presso il Museo Retico di Sanzeno, con didascalie accessibili in CAA e tanto altro.
«Con il termine Comunicazione Aumentativa – spiega Venera Russo, responsabile del CSE Il Melograno e del centro consulenza ComuniCAA di Gsh – si indicano le strategie che possono migliorare la comunicazione di tutte le persone che hanno difficoltà, temporanee o permanenti, a utilizzare i più comuni canali comunicativi. In questa settimana ci teniamo a diffondere la consapevolezza che la CAA non è solo rivolta a coloro che hanno difficoltà di comunicazione ma può essere uno strumento efficace per tutti: bambini che non sanno leggere, persone straniere e persone con fragilità, che grazie agli strumenti di CAA possono partecipare ai vari contesti sociali».
Durante tutta la settimana nei bar e nei ristoranti aderenti del Comune di Contà sarà inoltre possibile sperimentare menù accessibili per poter comunicare attraverso i simboli le proprie scelte alimentari e necessità personali.
Per qualsiasi info: GSH Cooperativa Sociale ONLUS, via Lorenzoni 21 – 38023 CLES (TN), T. 0463/424634, [email protected]
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Trento2 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento2 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
fashion16 ore fa
Ecco la donna più desiderata dagli italiani per una «scappatella»
-
Trento3 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza