Val di Non – Sole – Paganella
«Italia. Quale futuro»: auditorium sold out per il dibattito che si è tenuto lunedì a Cles

Auditorium sold out al Liceo B. Russel Lunedì 23 maggio per il dibattito “Quale futuro?” L’argomento ha riguardato il possibile futuro dell’Italia dopo l’emergenza sanitaria e la guerra tra Russia e Ucraina.
L’evento è stato organizzato da privati cittadini composto dalle più svariate categorie, quali agricoltori, commercianti, operai, artigiani, professionisti e docenti. Durante le oltre due ore di dibattito si è parlato di libertà che sono venute a mancare durante la pandemia, di vaccini, di finanza, della situazione del governo, di economia, filosofia, sanità e delle gestione dei comuni da parte sei sindaci.
I dubbi sul nostro futuro rimangono. Questo almeno quanto emerso durante il dibattito. Una serata che ha diviso il pubblico presente che è stato molto partecipe, anzi, forse anche troppo, soprattutto quando si è toccato l’argomento sensibile dei vaccini. (qui puoi vedere tutto il dibattito)
Al dibattito erano presenti il Dott. Fabio Biasi, garante dei diritti dei minori al Consiglio della Provincia Autonoma di Trento, la Dott.ssa Ilaria Brunelli, Consigliere Comunale del comune di Bassano del Grappa, l’Ing. Silvano Dominici, Presidente delle Comunità della Val di Non, il Dott. Samuel Valentini, Sindaco del comune di Ville d’Anaunia, l’editore de «La Voce del Trentino», «La Voce di Bolzano» e «Voce24news» Roberto Conci, ed il Dott. Diego Fusaro, noto saggista e opinionista laureato in filosofia della storia.
Ottima e professionale si è rivelata la moderazione dell Avvocato Vito Apuzzo, ex Vicesindaco ed ex Assessore alla Cultura del Comune di Cles, che in alcuni momenti ha dovuto calmare gli animi degli spettatori che si sono trasformati in tifosi di uno e dell’altro relatore.
Valentini, Dominici e Brunelli, hanno portato la loro esperienza di persone delle istituzioni sottolineando come durante la pandemia le difficoltà siano state innumerevoli. Fabio Biasi invece ha più volte ricordato le incongruenze delle scelte del governo che in alcune scelte si è dimostrato lontano dalle esigenze delle persone.
Il saggista Diego Fusaro, molto applaudito dal pubblico, ha affrontato le tematiche dal punto di vista filosofico approfondendo argomenti relativi al diritto costituzionale e alla limitazione della libertà nel periodo della pandemia. Il nostro editore invece ha ricostruito tutto il percorso della pandemia e i primi drammatici momenti ricordando anche che i vaccini erano l’unica via percorribile che alla fine hanno salvato 150 mila vite in Italia.
Unico momento di nervosismo un piccolo scontro appunto fra Roberto Conci e Diego Fusaro sui vaccini che ha scatenato il pubblico dell’auditorium. Un evento riuscito molto bene e la cui partecipazione è andata oltre le più rosee previsioni. (clicca qui per vedere l’intero dibattito)
Sotto la gallery a cura di Bruno Battocletti
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Visite guidate al Forte Busa Grande nel fine settimana da giugno ad agosto: giovani in primo piano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente tra due auto e un furgoncino sulla Statale 47: quattro feriti e traffico in tilt