Trento
La città dei festival con i colori del popolo di Vasco. I fan: “Trento ben organizzata”

La gioia dei fan, che per alcuni comincia fuori dalla porta del b&b in centro e si propaga in direzione Music Arena, i cartelli informativi, la presenza delle forze dell’ordine, degli operatori della protezione civile, dei volontari.
E anche il lavoro dei baristi, che oltre a servire bibite e caffè rispondono alle richieste di indicazioni su dove si trova l’area concerto e altre informazioni utili.
La città di Trento ha cominciato a prepararsi al grande evento targato Vasco in un’atmosfera tranquilla che ha interessato il centro storico nel pomeriggio di ieri. Dove in una giornata dal caldo estivo e nelle vie già colorate dai cartelloni del Festival dell’Economia, i fan del rocker si sono mescolati al normale via vai tra turisti del nord Europa, giovani, scolaresche e a tutti gli altri passanti.
Sono invece sempre valide e assolutamente importanti da seguire le indicazioni fornite dal questore di Trento Alberto Francini, per una maggiore sicurezza in relazione all’evento: Niente bottiglie di vetro; Attenti ai propri beni (per eventuali borseggi); Mantenete la calma e non abbiate fretta, anche nella fase a fine concerto per l’uscita e il rientro.
L’atmosfera nel pomeriggio di ieri in città – “C’è un discreto movimento, superiore agli altri giorni”, raccontano in uno dei bar affacciati su piazza Duomo. In via Belenzani spuntano le magliette intitolate al cantante che indossano Davide Leardini, di Milano, e gli amici venuti proprio per il grande evento di oggi, anticipato dal soundcheck di ieri sera.
Escono dal bed and breakfast e sono pronti a dirigersi verso la Trentino Music Arena. Il loro è l’entusiasmo del popolo del Blasco che arriva per la prima volta a Trento. “La città è ben organizzata e l’arrivo in auto è stato semplice, con tutte le indicazioni necessarie. Posso dirlo a ragione, avendo fatto ben 96 concerti di Vasco”. E questo, continua Davide, sarà il numero 97.
Una passione cominciata a 13 anni, nell’89, per Fronte del Palco a San Siro. “Trento in effetti ci mancava – continua -. Ora ci faremo diversi chilometri a piedi fino all’Arena, come sappiamo. Ma è tutta la salute e per i fan di Vasco significa fermarsi, incontrare persone, farsi nuovi amici. È una festa”.
D’accordo gli amici Eleonora, Cesare, Marco, Andrea. “Finalmente dopo tre anni, dall’ultimo concerto di San Siro nel giugno ’19, torniamo a vederlo” aggiunge Eleonora che seguirà buona parte della tourneé in giro per l’Italia.
Nel frattempo, il senso di attesa cresce e la città prosegue nei preparativi. Le forze dell’ordine sono presenti in centro, così come nel resto della città i volontari, a partire dall’associazione alpini e a tutti gli altri.
Non mancano i colori del merchandising di Vasco, spillette, magliette, che si aggiungono a quelli di Trento, città dei Festival. Il blu dei cartelloni del Trento film festival, da poco concluso, l’arancione di quelli del Festival dell’Economia, dal 2 al 5 giugno. Oltre al cielo fortunatamente azzurro e al verde delle montagne.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Telescopio Universitario1 settimana fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr