Trento
Teatro di Villazzano, al via la gara per rinnovare la gestione

Il prossimo 30 giugno scade il contratto relativo alla concessione del servizio di gestione del teatro di Villazzano, affidata dall’estate del 2017 all’associazione di promozione sociale Teatro E.
Con deliberazione dello scorso 21 aprile il Consiglio comunale ha deciso di disporre l’affidamento in concessione a terzi del servizio pubblico di gestione del teatro di Villazzano. Nella seduta odierna la Giunta comunale ha approvato gli indirizzi per la definizione della procedura di gara, che sarà curata dal servizio Cultura, turismo e politiche giovanili e avrà come parole chiave apertura e partecipazione, qualità del servizio, respiro a livello di durata (cinque anni più uno di eventuale proroga tecnica), premialità per capacita progettuale, competenza figure direttive, innovazione, reti.
Il costo della gara è di 65mila euro annui, da assoggettare a ribasso, nell’offerta economica. La procedura prevede, dopo l’avviso di preinformazione con invito ai soggetti interessati ad iscriversi al mercato elettronico della Provincia autonoma di Trento, la pubblicazione della richiesta di offerta a tutti gli operatori iscritti nella categoria merceologica di riferimento. Il criterio di valutazione offerte è l’offerta economicamente più vantaggiosa.
La scelta di affidare nuovamente in concessione ad un soggetto esterno la gestione del teatro è motivata dal fatto che il servizio richiede figure professionali adeguatamente preparate e specializzate in campo culturale ed artistico, oltre all’impiego di risorse finanziarie sufficienti ad assicurarne l’efficiente e corretto funzionamento, ma anche dalla positiva esperienza dell’attuale gestione.
In questi anni il teatro di Villazzano ha mantenuto infatti la sua funzione di cuore culturale della comunità locale, da sempre riconosciuta, grazie ad un’offerta di spettacoli proposta dal soggetto gestore in grado di contemperare le diverse esigenze del contesto cittadino e provinciale, raccogliendo così un successo crescente sul territorio, che gli ha consentito di connotarsi per una funzione sociale legata alla comunità locale, come teatro aperto oltre i confini della territorialità circoscrizionale, in ragione della sua capienza e grazie alle reti intessute con alcuni degli altri teatri già funzionanti in città e nelle sue immediate adiacenze.
I rapporti tra Comune e soggetto gestore rimarranno definiti riservando all’Amministrazione un ruolo di guida, indirizzo e stimolo delle attività, mentre il soggetto affidatario curerà l’organizzazione e la gestione delle attività artistiche, la gestione tecnica del teatro, la manutenzione ordinaria dell’immobile, le attività amministrative e contabili.
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Telescopio Universitario1 settimana fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti