Italia ed estero
Svezia e Finlandia verso l’ingresso nella Nato: Mosca minaccia guerra nucleare e stop gas

Oltre due mesi dopo l’invasione russa in Ucraina, arriva la decisione che apre un nuovo e determinante capitolo di storia. Svezia e Finlandia da decenni simbolo di neutralità, formalizzano la richiesta di adesione all’Alleanza Atlantica.
Con la pressione del conflitto alle spalle, il Presidente Sauli Niinisto e la Premier finlandese, Sanna Marin annunciano che la Finlandia si presta a favore di un’adesione della Nato. “Il comportamento della Russia imprevedibile della Russa è un problema enorme”: dichiara il Ministro degli esteri finlandese, Haavisto che prova a dare una motivazione a questa scelta storica.
Nato ed Europa plaudono alla richiesta di adesione e promettono un processo rapido. Alla Russia invece, la notizia non piace e arriva immediata la risposta del Ministro degli esteri russo, Lavrov: ”Helsinki dovrebbe rendersi conto delle sue responsabilità e delle conseguenze di un suo possibile ingresso nella Nato che sarebbe solamente una minaccia per Mosca”
A questo commento, si aggiunge quello molto più esplicito dell’ex presidente russo: “Il rifornimento di armi all’Ucraina da parte della Nato, lo svolgimento di esercitazioni da parte dei Paesi dell’alleanza vicino ai nostri confini, aumentano la probabilità di un conflitto diretto e aperto che rischia sempre di trasformarsi in una vera e propria guerra nucleare”.
Una chiara minaccia all’Occidente che potrebbe cominciare con lo stop definitivo alle forniture di gas. Non solo la Finlandia, ma anche la Svezia tra qualche giorno presenterà la sua richiesta di ingresso nella Nato, stracciando così quel rapporto di stretta amicizia con l’Unione Sovietica.
Intanto, sullo sfondo continua la guerra del gas tra Russia ed Europa. Il colosso russo Gazprom ha annunciato la chiusura di un gasdotto chiave per il transito del gas attraverso la Polonia e, l’Unione Europea comincia a tracciare seriamente il piano d’emergenza in caso la Russia bloccasse improvvisamente tutte le forniture.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica1 settimana fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino