Musica
Euregiorock Contest: ecco i sedici finalisti. Sul palco anche il Coro Genzianella

Sapevamo che il Live di Vasco sarebbe entrato nella storia del Trentino e dello stesso Euregio: mai a Trento, e nemmeno sull’intero territorio dell’Euregio, c’è stato un evento, un live, un concerto di queste dimensioni, con un pubblico che supera gli abitanti della città capoluogo!
Ed ecco che, sull’onda dell’entusiasmo che ha generato il sì del Blasco, anche il contest “In Arena per Vasco” ha ottenuto un risultato tale da diventare anch’esso uno di quegli eventi che passeranno alla storia. Mai nessun altro contest o concorso dell’Euregio (Trentino, Alto Adige e Land Tirolo) ha ottenuto adesioni come “In Arena PER Vasco”.
I dati ci fanno capire l’entità di questo risultato straordinario: 191 gruppi iscritti, 143 quelli ammessi, 60 (dopo la prima selezione) i gruppi o artisti passati alle semifinali live ed infine 16 quelli ammessi alle finali.
Da segnalare, inoltre, che mai nella storia della musica rock è accaduto che un grande artista, sicuramente il più grande di tutti i tempi, decidesse di far aprire la prima data del suo nuovo tour da sei band selezionate sul territorio, per poi offrire alle stesse di aprire alcune date del tour stesso.
Siamo quindi di fronte ad una cosa mai accaduta, un evento straordinario, eccezionale e unico, che scrive una nuova pagina nella storia del rock italiano ed internazionale. Ecco perché non smetteremo mai di dire Grazie Vasco!
I dati ci fanno capire come il mondo della musica rock (pop, indi, cantautorato, folk…) nel nostro territorio sia una realtà di tutto rispetto, con una sua precisa e innegabile identità, degna di attenzione e di opportunità concrete e reali, perché la musica rock è, a tutti gli effetti, un tipo di musica popolare.
E non dimentichiamo che quelle 191 iscrizioni non rappresentano anch’esse l’intero mondo di questo genere musicale: sappiamo con certezza che, oltre a quei gruppi ne esistono molti altri, sia in Trentino che in Alto Adige o in Tirolo.
Ha suscitato, inoltre, tanto, tanto stupore, ed altrettanto piacere, aver verificato la qualità di tutti i 143 gruppi ammessi: ciò ha reso difficile il lavoro della stessa giuria, fino ad arrivare alla decisione di far accedere alla fase successiva (le semifinali “live”) più del 40% delle realtà ammesse e di portarne in finale 16 anziché le previste 12.
Una grandissima e affascinante macchina che ha visto esibirsi live oltre 60 band: 14 concerti live di tre ore ciascuno, distribuiti sul territorio. Un vero e proprio “Euregio Rock Tour”, che ha interessato Trento, Bolzano, Fondo, Nomi, Levico.
Ecco i Finalisti di «In Arena PER Vasco»: Atop the Hill, Darvaza Wave, Drimer, Hi Fi Gloom, Jambow Jane, Maitea, Maria Devigili Band, Michele Cristoforetti, Nascimbeni& Kino, Nereis, Pindarica Band, Poor Works, Shanti Powa, Simone Gamberi featuring ” Re 7 minore”, The Rumpled, Toolbar. Ospiti speciali fuori concorso: Coro Genzianella
-
Politica2 settimane fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento1 settimana fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/AlmaLaurea – Studio e lavoro, sempre buone le performance dell’Università di Trento
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro1 settimana fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento6 giorni fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Trento2 settimane fa
Morto Alessandro Tava dopo 20 giorni dall’incidente in A22
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Gravissimo frontale tra due mezzi pesanti a Loppio: interviene l’elisoccorso
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Telescopio Universitario1 settimana fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti