Trento
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
Dopo il primo grado anche la corte di appello certifica la ragione del nostro editore. La Voce del Trentino non ha mai diffamato Mauro Ottobre

Dopo la sentenza di primo grado ora a certificarlo è anche la corte di appello del Tribunale di Trento: Mauro Ottobre è il “re degli assenteisti”. (com’era stato definito da tutti i giornali).
Gli articoli scritti dalla nostra redazione non erano diffamatori. La Voce del Trentino ha agito sempre con correttezza dicendo la verità e riportando fatti reali, trasparenti, concreti e sostenuti da prove e fonti ineccepibili e credibili.
È questo il giudizio del Tribunale di Trento che ha dato ragione al nostro editore Roberto Conci, difeso dall’avvocato Andrea Bolner, che era stato denunciato per diffamazione da Mauro Ottobre. Il contendere erano stati una serie di articoli realizzati e diffusi dal nostro giornale alcune settimane prima delle elezioni amministrative del 2018.
«Data la fonte qualificata da cui la notizia è stata tratta deve confermarsi anche per tale affermazione l’efficacia esimente del diritto di cronaca, che vale non solo per la verità oggettiva, ma anche per quella ragionevolmente putativa (Cass. Sez. 3, Ordinanza n. 25420 del 26/10/2017 – Rv. 646634 – 03)» – Scrivono i tre presidente della corte di Appello di Trento nel dispositivo della sentenza.
Per l’ex onorevole anche questa volta piove anche sul bagnato: infatti i giudici della corte di Appello lo hanno anche condannato al pagamento delle spese legali del nostro editore quantificate in altre 14 mila euro (erano state 24 mila in primo grado) e quelle dell’allora direttore Norelli quantificate in circa 8.000 euro.
Una caporetto annunciata. «Il mio studio legale (NdR – Studio Bolner&Domenichelli) – dichiara Roberto Conci (nella foto a destra) mi aveva detto di stare tranquillo, e così è stato perché il giudice ha tenuto conto giustamente delle prerogative costituzionali dell’articolo 21 che dice che la stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Nel nostro caso avevamo poi riportato la verità dei fatti sostenuta da fonti e documentazioni vere come peraltro spiegato dai giudici della corte di appello».
I contenuti degli articoli sottolineavano le moltissime assenze dell’onorevole Ottobre durante la legislatura 2013/2018 dove era stato eletto grazie ad accordo fra PATT e PD Trentino. Ottobre durante i 5 anni di mandato aveva raggiunto la cifra record di assenze in parlamento pari al 60,98%. Su 24.836 sedute è stato assente alle votazioni per la precisione ben 15.146 volte. (qui articolo approfondito)
Il nostro giornale riportava i dati delle sue numerose assenze rilevate sul sito openpolis (sito del governo, leggi qui), fonte quindi ineccepibile. Ottobre nella sua replica aveva anche definito fake news i numeri riportati dal nostro giornale. Ma invece non era così, perché tutto quello che La Voce del Trentino aveva scritto era vero, purtroppo.
Ottobre si era sentito diffamato dalle informazioni riportate negli articoli e aveva chiesto 120 mila euro di risarcimento. Attraverso un’incredibile e creativo sillogismo l’ex onorevole del PD aveva dato la colpa ai contenuti degli articoli per la sua sonora sconfitta alle elezioni dove si era presentato capolista di Autonomia Dinamica, partito messo in piedi all’ultimo momento dopo il fallimento del partito dei Sindaci.
Il giudice Massimo Morandini aveva rigettato la richiesta di Ottobre spiegando che «è accertata e declarata l’insussistenza delle ragioni di fatto e di diritto fondanti la richiesta avversaria, rigettarsi le domande ex adverso svolte, con condanna della controparte ai sensi dell’art. 96 c.p.c. ad un importo non inferiore ad euro 10 mila od altra somma che verrà ritenuta equa o di giustizia.»
Fra i motivi della decisione il dottor Morandini nella sentenza (iscritta al n. r.g. 2872/2019) cita anche il fatto che i dati riportati negli articoli del nostro giornale sono esatti e che corrispondono a verità.
Del processo si era interessata anche la famosa testata «Ossigeno per l’informazione» che da sempre difende il diritto all’informazione libera (qui articolo)
Ma la cosa non potrebbe finire qui. «Nei prossimi giorni insieme al mio studio legale valuteremo le strade da intraprendere per tutelare gli interessi e l’immagine del mio giornale che Ottobre in alcune dichiarazioni ha denigrato pesantemente» – spiega l’editore Conci che aggiunge: «È significativo come Ottobre voglia imbavagliare la stampa che dice la verità sul suo conto ed è a dir poco imbarazzante il suo comportamento intimidatorio ed arrogante nei confronti di chi ha scritto solo la verità.
Rimane la tristezza di quelli che lo hanno votato a suo tempo e che si sono accorti chi era davvero l’onorevole, pagato coi soldi di tutti noi cittadini a fronte di qualche viaggio a Locri e per l’accoglienza di una scuola elementare di Trento. Questo in 5 anni di mandato, insomma il festival del nulla. Per il risarcimento delle spese nei confronti della mia società ho già dato mandato al mio studio legale di andare fino in fondo e procedere in caso di mancato riscontro al pignoramento di tutto».
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità
-
Politica1 settimana fa
Laboratorio Paritario Trentino: sabato a Cognola la presentazione
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 236 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Ieri sera le prove luci sul gigantesco palco per Vasco Rossi – IL VIDEO