Trento
Tonina e Stanchina incontrano l’ambasciatore del Regno Unito in visita in Trentino

Si rafforza il legame tra la Provincia autonoma di Trento, il comune di Trento e il Regno Unito. ieri mattina l’ambasciatore britannico in Italia, sua eccellenza Edward Llewellyn – accompagnato dal consigliere per gli affari economici Sarah Cullum – ha incontrato il vicepresidente della Provincia autonoma di Trento e assessore all’urbanistica, ambiente e cooperazione Mario Tonina e il vice sidnaco di Trento Roberto Stanchina.
Insediatosi a inizio marzo, l’ambasciatore si trova per la prima volta in Trentino: ha ricordato come i legami tra il Regno Unito e il nostro territorio siano stretti e potranno rafforzarsi ulteriormente.
Il Trentino, nel suo piccolo, è peraltro lieto di contribuire alle ottime relazioni di cooperazione fra i due Paesi. In campo economico il Regno Unito rappresenta uno sbocco molto interessante per le produzioni trentine – in primis: macchinari e apparecchi meccanici, ma anche produzioni agroalimentari specialmente nel comparto enologico – così come un interessante mercato di acquisizione di dispositivi tecnologici, produzioni di varia tipologia incluso forniture mediche.
Ottime sono quindi le relazioni in campo didattico e scientifico, in particolare l’Università di Trento, appena confermata come prima università in Italia per qualità della ricerca e che vanta rapporti di scambio, doppia laurea e programmi Erasmus con diversi importanti atenei britannici.
Il vicepresidente Tonina si è dunque detto certo che il potenziale di sviluppo dei rapporti sia ancora amplissimo e per questo il Regno Unito rappresenterà un mercato obiettivo per le azioni di promozione economica nel prossimo biennio che saranno portate avanti dalla Provincia e da Trentino Sviluppo.
Invece nel corso dell’ora di incontro in comune Roberto Stanchina ha risposto alle numerose domande di Llewellyn sulla città e sul territorio soprattutto con riferimento alla transizione ecologica, all’interramento della ferrovia ed alle sfide poste dal PNRR con i progetti per i nidi, la riqualificazione energetica degli edifici, la mobilità e lo sport. Ha citato anche la candidatura per il 2024 a capitale europea del volontariato.
In base all’Istat la popolazione residente in provincia autonoma di Trento proveniente dal Regno Unito al 1° gennaio 2021 era di 222 persone su 49.265 stranieri (0,45%), di cui 65 nel Comune di Trento. Lord Llewellyn ha espresso il desiderio di poter ritornare a Trento ed incontrare i cittadini britannici che qui vivono e lavorano.
Edward David Gerard Llewellyn, questo il nome completo, è sposato con Anne Llewellyn ed ha tre figli. Dal 2016 al 2021 è stato a Parigi come ambasciatore britannico in Francia e non residente nel Principato di Monaco.
Nel suo intenso e qualificato profilo professionale diplomatico figura, dal 2010 al 2016, il ruolo di capo di gabinetto del primo ministro britannico al numero 10 di Downing Street.
In precedenza, dal 2005 al 2010, è stato capo di gabinetto del leader dell’Opposizione britannica; dal 2002 al 2005 all’Ufficio dell’Alto Rappresentante britannico a Sarajevo, capo di gabinetto di Lord Ashdown, Alto Rappresentante e capo del dipartimento politico; dal 1999 al 2002 alla Commissione Europea a Bruxelles, membro di gabinetto del Commissario UE per le relazioni esterne; dal 1997 al 1999 Ufficio dell’Alto Rappresentante britannico a Sarajevo; dal 1992 al 1997 ad Hong Kong quale consigliere personale del Governatore; dal 1988 al 1992 al Dipartimento di Ricerca del Partito Conservatore.
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Trento2 settimane fa
Dramma in stazione a Trento: investita una persona
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Trento5 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Rovereto e Vallagarina6 giorni fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina5 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra6 giorni fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella7 giorni fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino