Trento
Morti sul lavoro, intensificata la campagna di controlli nel settore edile

I Carabinieri di Trento, assieme all’Unità Operativa di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di lavoro (U.O.P.S.A.L) ha avviato una collaborazione finalizzata a realizzare una campagna di controlli mirata sul territorio.
L’operazione è stata fatta anche a fronte degli ultimi eventi di cronaca che hanno visto un aumento del fenomeno delle morti sul lavoro.
Al riguardo sono già stati avviati incontri informativi di condivisione procedurale e tecnica tra i referenti delle Amministrazioni interessate che consentiranno di promuovere azioni di verifica anche congiunte, nelle quali valorizzare al meglio le specifiche e diverse impostazioni professionali delle figure operative coinvolte.
La collaborazione si concentrerà, in particolare, sul settore dell’edilizia e avrà quale scopo prioritario quello di contrastare il fenomeno infortunistico attraverso un maggior controllo sul territorio evidenziando le possibili carenze in materia di salute e sicurezza dei lavoratori e al contempo contrastare qualsiasi forma di sfruttamento del lavoratore, soprattutto quelle di intermediazione illecita condotte in maniera proditoria o comunque approfittando dello stato di bisogno e precarietà dei lavoratori.
Tutto ciò, in un periodo dell’anno in cui, più che in altri, esiste la necessità di soddisfare nel breve termine le richieste dei committenti incoraggiati dai numerosi incentivi fiscali introdotti dal Governo per gli interventi di recupero edilizio (in parte già in scadenza), oltre che l’urgenza nelle località, a forte sviluppo turistico, di risanare/rimodernare le strutture ricettive prima dell’inizio della stagione turistica estiva.
Tale situazione potrebbe infatti favorire una minor attenzione alle norme antinfortunistiche e incoraggiare il ricorso anche al lavoro sommerso, al fine di contenere i costi e massimizzare i guadagni.
L’obiettivo che ci si prefigge è garantire che la ripresa di questo settore, assolutamente nevralgico per l’economia di questo territorio, avvenga senza pregiudizio per gli stessi lavoratori, garantendo il più possibile condizioni di sicurezza che aiutino a contrastare il fenomeno infortunistico in un settore tradizionalmente ad alto rischio, tutelando contemporaneamente la concorrenza leale per tutte le imprese che agiscono entro i confini della legalità.
Il progetto, in definitiva, tende a combinare i punti di forza delle Amministrazioni impegnate, ovvero preparazione e competenza specifiche delle due strutture provinciali da una parte e capillarità e numerosità dei servizi perlustrativi assicurati quotidianamente dall’Arma, dall’altra.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento2 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
fashion15 ore fa
Ecco la donna più desiderata dagli italiani per una «scappatella»
-
eventi3 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi