Connect with us
Pubblicità

Giudicarie e Rendena

Il 16 aprile al via la nuova stagione del Parco Archeo Natura

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Dopo i festeggiamenti per il decimo anniversario del Museo delle Palafitte di Fiavé, sabato 16 aprile inizia la seconda stagione di apertura del Parco Archeo Natura.

Il villaggio fra terra e acqua sarà visitabile tutti i giorni fino al 25 aprile dalle ore 13 alle 18; dal 30 aprile al 19 giugno nei giorni di sabato, domenica, lunedì e festivi con orario 13-18 mentre dal 20 giugno l’apertura sarà giornaliera e continuata dalle ore 10 alle 18 (in agosto fino alle ore 19).

Dal 16 aprile al 19 giugno il Parco Archeo Natura e il Museo delle Palafitte, situato nell’abitato di Fiavé, propongono “Primavera in palafitta”, una rassegna di iniziative rivolte al pubblico di ogni età per scoprire, assieme agli educatori museali dei Servizi Educativi dell’Ufficio beni archeologici provinciale, l’affascinante mondo delle palafitte.

Pubblicità
Pubblicità

Visite guidate, laboratori per conoscere antichi saperi e mettere alla prova la propria manualità, coinvolgenti cacce alle uova e al reperto condurranno i partecipanti nell’atmosfera del villaggio palafitticolo dell’età del Bronzo che sorgeva sulle sponde dell’antico lago Carera, oggi divenuto torbiera.

Sono invece già esaurite le prenotazioni per i percorsi e i laboratori didattici rivolti agli istituti di ogni ordine e grado a riprova dell’interesse del mondo della scuola per il polo archeologico di Fiavé.

Un importante riconoscimento è giunto dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, svoltasi a Paestum nel novembre scorso, che ha assegnato al Parco il 1° Premio Internazionale di Archeologia Subacquea Sebastiano Tusa per la sezione dedicata al progetto più innovativo a cura di Istituzioni, Musei e Parchi archeologici.

Pubblicità
Pubblicità

Ideato e realizzato dalla Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, il parco si estende su una superficie di 12.000 mq., immerso in un contesto ambientale di grande valore, nello scenario suggestivo della riserva naturale, nei pressi dell’area archeologica, patrimonio mondiale UNESCO, dove sono tuttora visibili i resti dei pali che sorreggevano le costruzioni preistoriche.

Varcata la soglia del parco il visitatore è accolto da installazioni che evocano laselva di pali”, per usare la definizione dei primi archeologi che indagarono le palafitte. Una passerella sospesa sull’acqua conduce alle cinque capanne – tre delle quali visitabili – realizzate a grandezza naturale, ricostruite sulla base dei dati scientifici, documentati nelle ricerche condotte dagli specialisti.

Un’ambientazione che trasforma la visita in un’esperienza di scoperta e conoscenza coinvolgente e immersiva che porta all’esplorazione di inediti spaccati di vita di 3.500 anni fa. Corredano il percorso pannelli informativi e installazioni che scandiscono la vita del villaggio e illustrano le occupazioni quotidiane ai tempi delle palafitte.

Richiamano le attività di allevamento e caccia gli animali, domestici e selvatici, realizzati a grandezza naturale. Il centro visitatori è arricchito da filmati e apparati multimediali, mentre invitano al relax le aree di sosta e gli spazi dedicati alle famiglie e ai visitatori più piccoli.

Gli appuntamenti dal 16 aprile al 19 giugn2022

Fino al 23 ottobre | Museo delle Palafitte di Fiavé Sulle palafitte: una storia che continua Mostra fotografica di Anna Brenna.

Sabato 16 aprile ore 15 | Parco Archeo Natura Caccia alle uova nel Parco Archeo Natura Attività per famiglie con bambini a partire dai 4 anni.

Lunedì 18 aprile ore 15.30 | Museo delle Palafitte di Fiavé Creiamo insieme una pecorella di feltro
Laboratorio per famiglie alla scoperta della lana e dei suoi molteplici utilizzi, per realizzare un’originale pecorella in feltro. Attività adatta per bambini dai 5 anni.

Venerdì 22 aprile ore 15 | Parco Archeo Natura L’archeologo cercastorie Visita guidata all’area archeologica di Fiavé – Carera e al Parco Archeo Natura

Sabato 23 aprile ore 15.30 | Museo delle Palafitte di Fiavé FiavEsplora Caccia al reperto nelle sale del Museo delle Palafitte e lungo le vie più suggestive del borgo di Fiavé con merenda per i bambini.
In collaborazione con la Pro Loco di Fiavé e il ristorante “Al Contrario”.

Domenica 1 maggio ore 15 | Parco Archeo Natura L’archeologo cercastorie Visita guidata all’area archeologica di Fiavé-Carera e al Parco Archeo Natura.

Sabato 14 maggio Kid Pass Days ore 14 | Parco Archeo Natura Visita al villaggio sul lago che scompare Visita guidata al Parco Archeo Natura. Attività per famiglie.

ore 15.30 | Museo delle Palafitte di Fiavé Il Museo delle storie nascoste Laboratorio per famiglie. Partendo dalla lettura di alcuni racconti della bibliografia “Nati per leggere” grandi e piccini saranno protagonisti nella creazione guidata di un piccolo albo illustrato, ispirato a uno o più reperti esposti in museo.

Sabato 4 giugno ore 15 | Parco Archeo Natura Specchio, specchio delle mie trame Laboratorio per famiglie per scoprire e sperimentare la produzione di fili e tessuti nei villaggi preistorici di Fiavé.

Domenica 19 giugno ore 15.30 | Museo delle Palafitte di Fiavé Avete detto palafitte Visita guidata al Museo delle Palafitte

Per partecipare alle iniziative dal 16 aprile al 4 giugno è necessaria la prenotazione al numero tel. 3351578640; per l’attività del 19 giugno al numero 3316201373.

Informazioni Provincia autonoma di Trento Soprintendenza per i beni culturali Ufficio beni archeologici
Via Mantova, 67 – 38122 Trento tel. 0461 492161e-mail: uff.beniarcheologici@provincia.tn.it 
www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento3 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

eventi3 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

Alto Garda e Ledro3 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Politica2 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Telescopio Universitario3 settimane fa

UniTrento: da vent’anni il mondo fa tappa qui

Società4 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

Le Vignette di Fabuffa4 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Politica2 settimane fa

L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Rovereto, continuano gli atti vandalici: prese di mira le auto parcheggiate

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza