Val di Non – Sole – Paganella
“Through Our Eyes”: in biblioteca a Rallo l’affascinante mostra fotografica di “Still I Rise”

La Biblioteca Comunale di Ville d’Anaunia, in collaborazione con il Comune e la Onlus “Still I Rise”, ospita nella sede di Rallo la mostra fotografica “Through Our Eyes” (Attraverso i nostri occhi), a partire da oggi, lunedì 28 marzo, fino al 15 aprile 2022 negli orari di apertura della Biblioteca.
“Still I Rise” è un’organizzazione non profit internazionale, fondata nel 2018, che si pone l’obiettivo di offrire educazione, sicurezza e protezione ai minori profughi e vulnerabili nei luoghi più caldi della migrazione globale.
Essendo completamente indipendente e non ricevendo finanziamenti da parte di governi e organismi sovranazionali, fonda la propria attività sulle donazioni. La raccolta fondi permette di sviluppare progetti sul campo che si dividono tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya e Repubblica Democratica del Congo.
Il progetto fotografico in esposizione documenta il centro educativo, avviato da “Still I Rise” nell’agosto 2020 e rivolto a bambini vulnerabili tra i 10 e 15 anni, a Ma’an, nel Nord Ovest della Siria, più precisamente nella città di Ad Dana, a un’ora da Idlib.
Le fotografie invitano il visitatore ad immergersi «nello sguardo degli studenti dietro la macchina fotografica che si posa sulle loro vite al limite, all’interno di tende gelide, sistematicamente inondate dalle piogge durante l’inverno e strette nella morsa di un caldo soffocante d’estate … vediamo bambini che sognano, un giorno, di diventare dottori e altri che si cibano degli avanzi trovati per strada. Bambini che giocano nel fango, intrappolati in una vita che non lascia spazio all’innocenza. Bambini terrorizzati di dover passare tutta la loro vita in una tenda, in condizioni disumane, con la guerra come inossidabile compagna. Nonostante tutto, il loro sguardo svela una profonda poesia: un raggio di sole che trafigge la terra martoriata; uno stelo di fiori gialli che appare nel mezzo di un campo a primavera; un sasso lanciato in uno stagno, simbolo ed espressione di un inequivocabile stato d’animo».
“Still I Rise”, inoltre, organizza per l’8 aprile, in collaborazione con la SAT di Rallo, una passeggiata serale nella Forra del Noce alla scoperta dell’Eremo di Santa Giustina in collaborazione con la Sat di Rallo. L’evento si concluderà con una cena tipica trentina presso la sala del centro anziani di Tassullo. La quota di iscrizione è di 15 euro a persona e il ricavato sarà devoluto in beneficienza.
Per informazioni e prenotazioni contattare Rosy al numero: 335 658 2537 (si prega dopo le 15.00).
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Visite guidate al Forte Busa Grande nel fine settimana da giugno ad agosto: giovani in primo piano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente tra due auto e un furgoncino sulla Statale 47: quattro feriti e traffico in tilt