Connect with us
Pubblicità

Trento

M’illumino di meno, domani si spengono il Doss Trento e i palazzi del centro

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

Oggi nei Nidi e nelle scuole cittadine pasti sostenibili a base di cereali, verdure e legumi per 10 mila bambini. Comune al lavoro su comunità energetiche, rinnovabili, efficientamento degli edifici e dell’illuminazione pubblica

Domani, 11 marzo, anche il Comune di Trento aderisce a M’illumino di meno, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e da Rai Radio2.

Giunta alla diciottesima edizione, la manifestazione quest’anno ha un tema che è anche un’esortazione: “Spegnere, Pedalare, Rinverdire, Migliorare!”

Pubblicità
Pubblicità

Il Comune domani risponderà all’appello al silenzio energetico spegnendo il Doss Trento e l’illuminazione architettonica dei palazzi del centro città.

Tutti i cittadini naturalmente sono invitati a partecipare all’iniziativa con qualche azione virtuosa, tenendo conto, come si legge sul sito di Caterpillar, che “oggi più che mai rompere la dipendenza dal gas e investire sulle rinnovabili è un gesto di pace”.

Sempre Caterpillar esorta “a migliorare i propri stili di vita sprecando meno risorse, a diminuire l’impatto ambientale delle proprie abitazioni tramite l’efficientamento energetico, a passare alle fonti di energia rinnovabili”.

Pubblicità
Pubblicità

Tenendo conto, tanto per fare qualche esempio, che una doccia o un lavaggio in lavastoviglie porta nell’atmosfera un chilo di anidride carbonica, guidare per 10 km un’auto a benzina ne fa emettere all’incirca 2, scaldare un appartamento di 60 metri quadrati corrisponde in media a 20 chili di Co 2 al giorno. Dunque anche abbassare di un grado il termostato di casa può fare una piccola differenza.

Nella settimana di M’illumino di meno il Comune ha aderito anche alla Green food week, un’iniziativa che ci invita a ridurre il nostro impatto sul pianeta pure a tavola. Oggi dunque oltre 10 mila bambine e bambini, ragazze e ragazzi della città hanno mangiato un pasto sostenibile: infatti il menù proposto per pranzo nelle mense di nidi e scuole cittadine era a base di cereali, legumi e verdure, una combinazione che fa bene alla salute e insieme all’ambiente.

Il Comune è inoltre al lavoro per promuovere la mobilità leggera, al centro del Piano urbano della mobilità sostenibile in corso di elaborazione, le comunità energetiche, il rinnovo dell’illuminazione, l’efficientamento degli edifici pubblici e lo sfruttamento delle rinnovabili, questi ultimi parte integrante di ogni progetto di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione del patrimonio edilizio comunale.

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Trento2 giorni fa

Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino

Trento4 settimane fa

Dramma a Trento: ricercatrice muore a 42 anni per un malore improvviso

Val di Non – Sole – Paganella3 settimane fa

Torna in Val di Non la grande “Festa di San Romedio”

Valsugana e Primiero3 settimane fa

Nuovo lutto per la famiglia Cantaloni, dopo la figlia Chiara muore anche il papà Giorgio

Rovereto e Vallagarina4 settimane fa

Tragedia di Capodanno: è morta la 25 enne roveretana Valentina Vallenari Benedetti, troppo gravi le ferite riportate nell’incidente lo scorso 31 dicembre

Trento2 settimane fa

Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»

Vista su Rovereto2 settimane fa

Spazi vuoti e serrande abbassate: la desolazione di Rovereto

Offerte lavoro3 giorni fa

Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento

economia e finanza3 settimane fa

Il colosso Amazon licenzia 18 mila dipendenti

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Tragico incidente in Vallagarina, auto contro un Tir: 37 enne muore sul colpo

Trento1 settimana fa

Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca

Trento2 settimane fa

Morto Marco Dorigoni, storico Dj di Studio uno. Aveva 57 anni

Trento3 settimane fa

60 enne denunciato per bracconaggio e per distillazione illegale di grappa

Trento1 settimana fa

Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese

Trento4 settimane fa

Arrivano i saldi invernali: ecco quando inizieranno

  • Pubblicità
    Pubblicità
  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza