Connect with us
Pubblicità

Trento

EuregioAuPair, soggiorni alla pari per giovani dei tre territori

Pubblicato

-

Pubblicità

Pubblicità

L’Euregio sostiene i giovani dei tre territori tra i 18 e i 30 anni che vogliono trascorrere un soggiorno alla pari in Tirolo, Alto Adige o Trentino. EuregioAuPair è una iniziativa pilota promossa dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino finalizzata a favorire la conoscenza e lo scambio culturale tra i territori che compongono l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e sostenere un percorso di crescita comune.

EuregioAuPair offre a giovani residenti in Trentino, Alto Adige e Tirolo la possibilità di trascorrere soggiornialla pari” presso famiglie ospitanti in un altro territorio dell’Euregio collaborando nella cura dei bambini e ricevendo un contributo mensile extra, di 250 euro mensili per un massimo di 6 mesi, messo a disposizione dall’Euregio. Informazioni e dettagli all’indirizzo: https://www.europaregion.info/it/aupair/.

Una iniziativa questa che consente ai giovani dei tre territori di vivere concretamente lo spirito dell’Euregio, trascorrendo un periodo su uno degli altri due territori a stretto contatto con le persone che in quei territori abitano. In questo modo si porta a compimento uno scambio di esperienze fruttuoso e si gettano i semi per legami di lunga duratasottolinea il presidente dell’Euregio e della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Pubblicità
Pubblicità

Il Capitano del Tirolo Günther Platter spiega: “Il programma EuregioAuPair è stato deciso l’anno scorso durante la presidenza tirolese dell’Euregio a Innsbruck e sono molto contento che ora possiamo iniziare ad attuare questo importante progetto. Anche se i nostri vicini del sud sono molto vicini a noi, questa iniziativa contribuisce a uno scambio ulteriormente approfondito. Con EuregioAuPair, i giovani hanno l’opportunità di immergersi nella cultura e nella lingua locale attraverso le famiglie ospitanti e allo stesso tempo di far conoscere alla famiglia ospitante la propria terra di origine – interamente nello spirito euregionale”.

Attraverso lo scambio di giovani tra i paesi dell’Euregio, tutte le persone coinvolte possono solo guadagnare in esperienza e comprensione, sia i giovani stessi che le famiglie ospitanti“, afferma il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher.

Chi può partecipare – EuregioAuPair è aperto a giovani tra i 18 ed i 30 anni residenti nel Land Tirolo o nella Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige o nella Provincia autonoma di Trento.

Pubblicità
Pubblicità

Le attività – EuregioAuPair è un’occasione unica per conoscere la cultura e un territorio dell’Euregio diverso da quello dove il partecipante risiede, migliorare le proprie competenze linguistiche e fare nuove amicizie vivendo presso una famiglia ospitante. Il partecipante riceverà una paghetta dalla famiglia ospitante e non dovrà preoccuparsi dell‘alloggio o del vitto. Oltre al pocketmoney della famiglia ospitante, è possibile richiedere un contributo mensile extra di 250 euro per un massimo di 6 mesi, messo a disposizione dall’Euregio.

Informazioni pratiche – Va organizzata per tempo la permanenza e procurata in anticipo un’assicurazione, un certificato di buona salute e una certificazione Covid 19, richiesti dai rispettivi regolamenti nazionali. Le persone interessate che risiedono nel Land Tirolo o nella Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige possono trovare informazioni sulla pagina web InfoEck – Jugendinfo Tirol (Kaiser-Josef-Straße 1, 6020 Innsbruck; www.mei-infoeck.at/jugendinfo/ab-ins-ausland/au-pair). Gli interessati della Provincia autonoma di Trento possono informarsi presso l’Associazione InCo (via Sighele 3, 38122 Trento; www.incoweb.org) o il Civico 13 – Lo Sportello Giovani del Trentino (Via Belenzani, 13, 38122 Trento; www.sportellogiovanitrentino.it ).

I partecipanti possono decidere di organizzare il soggiorno in 2 modi:

Organizzazione autonoma – Ciò significa che il partecipante cercherà autonomamente una famiglia ospitante gestendo direttamente gli aspetti organizzativi ed amministrativi. Diverse piattaforme online permettono di contattare direttamente delle famiglie ospitanti.

Appoggiandosi ad agenzie au pair – In questo caso il partecipante dovrà informarsi direttamente presso l’agenzia per quanto riguarda le condizioni, le regole e i requisiti. Sulla pagina InfoEck e sulla pagina Civico 13 si possono trovare alcune agenzie e piattaforme au pair dove cercare famiglie ospitanti.

Come accedere al contributo Euregio – Prima della partenza è necessario inviare il modulo di richiesta del contributo e il contratto firmato con la famiglia ospitante alla struttura di riferimento del territorio da cui proviene il partecipante. Il contributo potrà, infatti, essere erogato solo se questi documenti vengono inviati prima dell‘inizio del soggiorno.
Poi, alla fine del soggiorno, occorre presentare una dichiarazione di conferma del soggiorno firmata dalla famiglia ospitante. Verificata la correttezza dei documenti trasmessi, sarà possibile ricevere il contributo Euregio.

Trentino – Provincia autonoma di Trento – Servizio Attività e Produzione Culturale Via Romagnosi 5, I-38122 Trento Mail: serv.attcult@provincia.tn.it Mail: serv.attcult@pec.provincia.tn.it

Tirolo –  Amt der Tiroler Landesregierung – Abteilung Südtirol, Europaregion und Außenbeziehungen Eduard-Wallnöfer-Platz 3, 6020 Innsbruck Mail: aussenbeziehungen@tirol.gv.at

Alto Adige – Provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige – Ufficio Euregio Casa della Pesa – Via dei Portici 19/A, I-39100 Bolzano Mail: euregio@provincia.bz.it

Pubblicità
Pubblicità

  • Pubblicità
    Pubblicità
Giudicarie e Rendena9 ore fa

Scontro moto – vettura sulla statale 237, feriti padre e figlia

Val di Non – Sole – Paganella10 ore fa

Parapendio precipita in valle dei Laghi, 28 enne di Ville d’Anaunia elitrasportato al santa Chiara

Trento12 ore fa

Praga e Trento: un gemellaggio che cammina da vent’anni

Trento13 ore fa

Coronavirus: 2 morti e 331 nuovi contagi. Boom di ricoveri nelle ultime 24 ore in Trentino

Vita & Famiglia13 ore fa

Oggi Giornata contro la droga. Pro Vita e Famiglia: no alla cannabis legale

Ambiente Abitare19 ore fa

Monitoraggio genetico dell’orso in Trentino, premiata tesista FEM

Valsugana e Primiero19 ore fa

Malattie renali: nuovo ambulatorio nefrologico all’ospedale di Borgo Valsugana

Riflessioni fra Cronaca e Storia19 ore fa

Grandi scienziati contro l’atomica e la manipolazione della vita

Trento19 ore fa

Kids Go Green: piccoli passi di mobilità sostenibile per 1.800 bambine e bambini di scuola primaria

Politica19 ore fa

6 italiani su 10 dice che il M5stelle sparirà presto. Per Di Maio il consenso è solo all’1%

Val di Non – Sole – Paganella19 ore fa

Nazareno Molesini dice addio alla lega: «Non mi riconosco più nei suoi ideali»

Trento20 ore fa

Pieve Tesino e Pellizzano vincitori del bando PNRR sui borghi, le congratulazioni di Bisesti e del Sottosegretario alla cultura Borgonzoni da Roma

Trento20 ore fa

Circonvallazione ferroviaria di Trento, firmata l’intesa per ottimizzare il cantiere

Trento20 ore fa

Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda

Trento21 ore fa

I presidenti dei Consigli comunali chiedono di contare di più e di poter portare la fascia

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 83 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento4 settimane fa

Coronavirus: 121 nuovi contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 99 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino. Calano i ricoveri

eventi3 settimane fa

Dal 17 al 26 giugno tornano a Trento le Feste Vigiliane

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 166 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Alto Garda e Ledro3 settimane fa

Stop alla viabilità a Riva del Garda: si girano le scene di un film americano

Valsugana e Primiero2 settimane fa

Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO

Trento3 settimane fa

Coronavirus: 49 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino con nessun positivo al molecolare

Trento3 settimane fa

Attimi di paura alla stazione delle corriere di Trento!

Società3 settimane fa

L’impresa di Melissa Mariotti tra lavoro in Germania e progetti turistici in Valbrenta

Trento2 settimane fa

Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino

Le Vignette di Fabuffa3 settimane fa

Il 51% degli adolescenti italiani non capisce un testo scritto. Una scuola che fa acqua da tutte le parti

Politica2 settimane fa

Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra

Io la penso così…4 settimane fa

Protesta pronto soccorso di Arco: dov’erano i manifestanti quando governava il centro sinistra?

Rovereto e Vallagarina3 settimane fa

Rovereto, continuano gli atti vandalici: prese di mira le auto parcheggiate

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

  • Pubblicità
    Pubblicità

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza