Val di Non – Sole – Paganella
Piano Giovani “Terra di Mezzo” (Predaia & Sfruz): via alla raccolta progetti per il 2022

La raccolta progetti è partita!
Anche quest’anno il Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo”, che coinvolge i Comuni di Predaia e Sfruz, intende sostenere e finanziare progetti ideati per i giovani del territorio.
C’è tempo fino al 15 marzo per presentare le proprie proposte rivolte ai giovani dei due Comuni nonesi che abbiano l’intento di accrescere e aumentare la creatività, l’ingegno, la preparazione culturale e la conoscenza del contesto in cui vivono.
Il Piano Giovani è infatti un utile strumento per promuovere e valorizzare la partecipazione attiva dei delle ragazze e dei ragazzi nella fascia tra gli 11 e i 35 anni alla vita della comunità.
È proprio a loro che si rivolge, e a chiunque intenda sviluppare progettualità di politiche giovanili sul territorio, mettendo a disposizione della collettività parte delle proprie energie e del proprio tempo.
«Tra gli obiettivi che il Piano di Predaia e di Sfruz si è prefissato rientra la costruzione di una giovane cittadinanza attiva, interessata e consapevole, che abbia voglia di mettersi in gioco – fa sapere la referente istituzionale del Piano Giovani Ilaria Magnani –. A questo scopo nel corso del 2022 saranno finanziati dei progetti organizzati dai più giovani, con l’intento di favorire il confronto, la collaborazione e il lavoro di gruppo».
Le proposte potranno essere di vario genere, l’importante è che mirino alla partecipazione e alla responsabilizzazione: incontri (anche a distanza), uscite formative, idee innovative e laboratori saranno presi in considerazione dal Piano e, se in linea con gli obiettivi, saranno sostenuti finanziariamente.
Potranno presentare le proprie “idee-progetto” soggetti attivi o che abbiano interesse a operare sul territorio dei Comuni di Predaia e Sfruz come associazioni, cooperative sociali, istituti comprensivi, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, parrocchie, fondazioni ed enti, aziende, ma anche gruppi informali di giovani o adulti costituitisi allo scopo (che dovranno però far riferimento a un’associazione o a un altro soggetto con personalità giuridica).
L’avviso completo è consultabile nella sezione avvisi del sito internet www.comune.predaia.tn.it
Per ulteriori informazioni o approfondimenti, o per presentare direttamente la propria proposta compilando il modulo scaricabile dal sito comunale, gli interessati possono scrivere un’e-mail all’indirizzo [email protected]
-
Trento3 giorni fa
Continuano le truffe del reddito di cittadinanza. Ecco quanti lo ricevono in Trentino
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo, pluripregiudicato tiene in ostaggio i residenti da anni. Il giudice: «Non si può sfrattare perchè è ai domiciliari»
-
Offerte lavoro4 giorni fa
Cercasi commessa/o per nuova apertura negozio centro storico di Trento
-
Trento1 settimana fa
Dalla Security ai set cinematografici: la storia del trentino Stefano Mosca
-
Trento2 settimane fa
Condominio da incubo via Perini: il soggetto entrerà in comunità alla fine del mese
-
Trento2 settimane fa
«Soliti noti», abusivismo a Villazzano: una storia tutta trentina
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Malore a Roma: muore l’Avvocata trentina Elisabetta Pezzi
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Approfittando dell’incidente mortale di Marco tentano il furto in un’azienda. Arrestati padre e figlio
-
Spettacolo1 settimana fa
Stasera su Rai Uno «Black Out», la fiction ambientata nella Valle del Vanoi
-
Alto Garda e Ledro4 giorni fa
Centrale a Biomassa in Valle di Ledro: cronaca di un incidente annunciato
-
Val di Non – Sole – Paganella6 giorni fa
Si è spento Gabriele Calliari, per 25 anni presidente di Coldiretti Trentino. Il dolore della famiglia: «Sei stato la guida più importante della nostra esistenza»
-
Italia ed estero1 settimana fa
Ecco che fine hanno fatto i banchi a rotelle del movimento cinque stelle – IL VIDEO