Fiemme, Fassa e Cembra
Luoghi e servizi per la comunità: la Pro Loco di Giovo “interroga” i cittadini

Immaginare e progettare insieme alla collettività nuovi luoghi di incontro sul territorio, per rafforzare e valorizzare la presenza di spazi e servizi di crescita culturale, sociale e turistica del proprio paese.
È la proposta che la Pro Loco di Giovo sta portando avanti nell’ambito del progetto “Immaginazione Civica: immaginare e progettare nuovi luoghi di comunità” (realizzato con il sostegno di Svolta), cardine del quale è imparare ad ascoltare la comunità e costruire una progettualità partecipata.
UN INVITO ALLA POPOLAZIONE: COMPILARE UN BREVE QUESTIONARIO PER IMMAGINARE IL FUTURO DI GIOVO – A questo scopo, i volontari della Pro Loco si sono messi in ascolto dei loro compaesani: chiunque, per diversi motivi, vive il Comune di Giovo (per lavoro, famiglia, relazioni, amicizie, residenza..) è invitato a far sentire la propria voce compilando un breve questionario sui bisogni e le idee per migliorare il proprio spazio di vita.
Il questionario è scaricabile online a questo link: https://forms.gle/91smJvvD5zwDjYQQ9
Si trova anche in versione cartacea nei punti vendita della Famiglia Cooperativa nelle frazioni di Verla, Palù e Ville, alla Cassa Rurale e nella sala d’attesa degli ambulatori medici.
C’è tempo fino al 10 marzo per lasciare la propria opinione circa il grado di soddisfazione nei diversi settori quali cultura, sport, divertimento e svago, turismo, sanità, trasporti, educazione, digitale, ristorazione. Ai compilatori viene anche chiesto di usare l’ immaginazione, provando a pensare come potrebbe essere il territorio di Giovo tra 20 anni.
Il questionario è solo il primo passo di un’analisi di contesto che sarà realizzata attraverso diversi strumenti di dialogo ed ascolto con il territorio.
IL PROGETTO – La Pro Loco di Giovo è conosciuta al grande pubblico per la sua Festa dell’Uva, evento che si tiene a Verla di Giovo dal 1958 e che coinvolge le associazioni del territorio contando sull’attivazione di 300 volontari.
Il consiglio direttivo della Pro Loco, giovane e rinnovato un anno fa, ha sentito negli scorsi mesi il bisogno, oltre che di dare continuità alle attività e di consolidare le relazioni già costruite dal precedente direttivo, anche di sviluppare nuove progettualità e di innovare la propria proposta.
Da qui l’idea del percorso formativo “Immaginazione Civica”, certamente impegnativo per i volontari ma che pone una nuova visione dell’attività dell’associazione.
Il percorso, intrapreso con Tommaso Beltrami – formatore e facilitatore in ambito di sviluppo turistico sostenibile e della valorizzazione dei beni culturali e naturali – vuole comprendere che ruolo può avere il Terzo Settore nel contribuire al rafforzamento dell’offerta culturale, turistica e di animazione di comunità, partendo dalla convinzione che ogni organizzazione, dalla più formale alla più informale, e ogni cittadino può contribuire alla crescita del territorio e può prendersi cura di chi lo abita.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento2 giorni fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella3 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
fashion14 ore fa
Ecco la donna più desiderata dagli italiani per una «scappatella»
-
eventi3 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi