Italia ed estero
Ucraina, Zelensky chiede l’ingresso immediato nell’UE e nella Nato

«Vogliamo essere con tutti gli europei». Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha espresso la sdua volontà di ingresso immediato del paese nell’Ue attraverso una procedura speciale rinnovando la forte volontà di adesione alla Nato.
L’attacco bellico russo che nelle intezioni di Putin servirebbe per scoraggiare l’idea da parte della stessa Nato di far aderire l’Ucraina all’Alleanza atlantica, sta sortendo l’effetto contrario.
Il presidente ha risposto in modo duro alla minaccia arrivata nelle scorse ore da Mosca, che imponeva a Kiev di cancellare la richiesta di adesione. Richiesta che in queste ore è stata invece formalizzata a livello mondiale.
Dopo avere ringraziato l’Occidente per le sanzioni inflitte alla Russia, Zelensky ha sottolineato che “il futuro della sicurezza europea si decide oggi in Ucraina“.
Poi l’appello ai soldati russi per esortarli a deporre le armi. “Partite, non credete ai vostri comandanti, a chi fa propaganda. Salvate le vostre vite“, ha dichiarato in un video messaggio in russo.
E ancora: “Gli ucraini hanno mostrato al mondo chi siamo realmente. La Russia ha mostrato in cosa si è trasformata – ha detto il presidente ucraino nel nuovo messaggio video, secondo quanto riporta Ukrinform – Nel corso dell’invasione russa, 16 bambini ucraini sono stati uccisi e 45 feriti nei bombardamenti russi in soli quattro giorni“.
Dichiarazioni nette che gli sono valse la minaccia di morte da parte del nemico. La Russia avrebbe infatti inviato da settimane 400 mercenari aderenti alle milizie Wagner, già attive in Crimea e in Siria, per dargli la caccia.
Nel frattempo gli Usa hanno proposto a Mosca un telefono rosso sulla crisi. Da parte sua, Putin ha annunciato che la risposta alle sanzioni e ai mancati accordi con gli ucraini (anche sull’indipendenza delle regioni separatiste del Donetsk e Lugansk) sarà ‘dolorosa’ e ‘forte’ con ‘conseguenze inimmaginabili per tutti’.
«Non ci dovrebbero essere dubbi: ci sarà una risposta forte alle sanzioni, non necessariamente simmetrica, ma ben calcolata e dolorosa per la parte americana», si legge in un comunicato del ministero degli Esteri russo.
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Sbanda, va in contromano e rischia di scontrarsi con altre auto prima di entrare in statale – IL VIDEO
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero1 settimana fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Rovereto: ancora atti vandalici, la città è l’incubo degli automobilisti
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento1 settimana fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»