Trento
Circonvallazione ferroviaria, Rossato: “Per i terreni intorno a Villa Bortolazzi c’è il permesso dei Beni Culturali?”

Il tema legato al tracciato della Circonvallazione ferroviaria di Trento anima da tempo cittadini e istituzioni interessati a vario titolo alla realizzazione dell’opera che rientra tra quelle finanziate attraverso il PNRR.
Il Dibattito Pubblico ha presentato il progetto durante vari incontri ed ha raccolto osservazioni e proposte per consentire al proponente dell’opera, Rete Ferroviaria Italiana (RFI), di valutare e migliorare il progetto.
Secondo alcune segnalazioni giunte alla consigliera provinciale di Fratelli d’Italia Katia Rossato da parte di molti cittadini, parrebbe che i lavori per tale opera andranno ad interessare anche i terreni attualmente coltivati a vigneto posti a nord e a ovest di Villa Bortolazzi, i quali sono sottoposti a vincolo di tutela culturale/architettonica da parte della Soprintendenza dei Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento.
“Questo significa che per intervenire su quei terreni, serve il nulla osta della Soprintendenza anche per interventi minimi – sottolinea Rossato – .
Secondo l’attuale proposta progettuale della Circonvallazione ferroviaria di Trento per l’Alta Capacità, i treni transiterebbero a regime ogni sei minuti a pochi metri (circa quaranta) di fronte alla facciata ovest della Villa”.
Tale progetto prevede infatti che i convogli merci di maggiori dimensioni corrano sul sedime attuale aumentando le vibrazioni e di conseguenza i rischi per l’edificio storico.
“I vincoli di tutela impegnano in termini generali i proprietari dei terreni a far sì che la Villa sia visibile dai vari appezzamenti – prosegue la consigliera – che devono essere quindi liberi da qualsiasi opera e/o manufatto che non garantisca le vedute anche da grandi distanze.
Ciò premesso, pare impossibile collocare schermature antirumore lungo un certo tratto di linea ferroviaria, lasciando quindi che i rumori prodotti dai convogli si propaghino, creando frastuono e danneggiando anche le attività secondarie (convegni, matrimoni ecc.) che attualmente si svolgono presso Villa Bortolazzi“.
“Per questi motivi, nella giornata odierna, ho presentato un’interrogazione per chiedere alla Giunta provinciale se sia al corrente che i lavori relativi alla circonvallazione ferroviaria di Trento andranno a violare i terreni adiacenti a Villa Bortolazzi e sottoposti al vincolo di tutela da parte della Soprintendenza dei beni culturali, per quale motivo nel dossier del progetto preliminare dell’opera non si faccia alcun riferimento a tali terreni e se RFI abbia chiesto ed ottenuto il permesso per eseguire gli interventi che andranno ad interessare questa zona“, conclude Rossato.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Fausto Iob è stato ucciso, arrestato il presunto colpevole
-
Trento2 settimane fa
Chico Forti, lo zio Gianni: «Perchè chi ha promesso non ha mantenuto la parola?»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Angelo Minardi è tornato: avvistato ieri a Pergine Valsugana
-
Alto Garda e Ledro2 settimane fa
Tragedia nel lago di Tenno muore annegato un 50 enne veronese
-
Trento1 settimana fa
Stavano progettando un attentato, arrestati due Kosovari dell’ISIS a Rovereto
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
È David Dallago il boscaiolo arrestato per l’omicidio di Fausto Iob
-
Trento6 giorni fa
Arresto Mines Hodza: l’attentato era previsto in agosto a Riva del Garda
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento/iNEST – Industria, salute, turismo, territorio, cultura: 110 milioni dal Pnrr
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
In mutande in giro per Pergine: ricominciano gli show di Angelo Minardi – IL VIDEO
-
Politica1 settimana fa
Di Maio abbandona i grillini, le lega diventa la prima forza in parlamento
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vola per 500 metri sull’Ortles, muore il 23 enne Sebastiano Battisti
-
Vita & Famiglia1 settimana fa
Cannabis. Prosegue iter depenalizzazione. Pro Vita: pericolose fake news!