Trento
Agitu: ancora 90mila euro da destinare ai progetti in ricordo della ‘pastora’
Si pensa ora ad un rilancio della raccolta di donazioni per ulteriori progetti che possano essere realizzati nel nome della pastora etiope. Tra gli obiettivi mantenere intatto il gregge e proseguire l’attività di allevamento.

Dopo la condanna si Suleiman Adams a 20 anni di reclusione per omicidio volontario e violenza sessuale oggi il ricordo di Agitu Ideo Gudeta, vittima dell’atroce delitto, è lontano dallo spegnersi.
Ora si deciderà come meglio destinare i fondi raccolti lo scorso anno grazie ad un’iniziativa di solidarietà avviata su una piattaforma di crowdfunding per continuare a sostenere i progetti della pastora etiope.
Ci sono circa 90mila euro rimasti in disponibilità e custoditi da un comitato di gestione composto dal sacerdote eritreo Mussie Zerai Yosief, dal notaio Paolo Piccoli e dall’amica di Agitu Elisabetta Nardelli.
Ammontava a 106.753 euro la cifra inizialmente donata: circa 4mila euro sono serviti a finanziare le spese per il funerale e il rimpatrio della salma in Etiopia ma anche il viaggio della famiglia in Italia subito dopo la sua morte.
Un piccolo contributo economico è stato dato anche agli allevatori che nell’ultimo anno si sono occupati della custodia delle ‘caprette felici’ allevate dalla donna.
Questi fondi non potranno essere utilizzati invece per saldare i prestiti richiesti a suo tempo dalla vittima per il rilancio delle sue attività.
Ora si attende l’esito dell’inventario di beni ed eventuali crediti o debiti che sarà eseguito dalla curatrice dell’eredità designata, l’avvocato Annarosa Molinari.
Tra gli obiettivi primari c’era anche quello di mantenere intatto il gregge di Agitu affidandolo ad un allevatore trentino.
Resta da valutare l’ipotesi di un rilancio della raccolta di donazioni per ulteriori progetti che possano essere realizzati nel nome della pastora etiope.
-
Trento2 settimane fa
Coronavirus: 267 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Politica2 settimane fa
Referendum, vittoria dei sì ma niente quorum. Amministrative: nei grandi comuni avanti il centro destra
-
Politica2 settimane fa
L’abbraccio mortale col PD affonda definitivamente il M5stelle
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Trovato morto in piscina Stefano Lorenzini di Levico Terme
-
Trento2 settimane fa
Piazza santa Maria Maggiore: nascondono la droga sotto terra e nella Basilica – I VIDEO DEL DEGRADO
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
UniTrento – Ucraina, accolte le prime due studiose
-
Trento2 settimane fa
Allarme zecche: in Trentino dieci segnalazioni di infezioni da TBE
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Domani a Cunevo l’ultimo saluto a Fausto Iob
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Incendio alla Life energy di Lavis, in azione i vigili del fuoco
-
Politica1 settimana fa
Claudio Cia: «Patt è solo l’ombra del suo passato e pronto a mettersi con tutti per il potere»
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Visite guidate al Forte Busa Grande nel fine settimana da giugno ad agosto: giovani in primo piano
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Incidente tra due auto e un furgoncino sulla Statale 47: quattro feriti e traffico in tilt