Italia ed estero
Eutanasia, Pro Vita & Famiglia: “Il Testo Unico ‘Bazoli’ viola la tutela minima della vita”

La battaglia si sposta in Parlamento. Anche il movimento Pro Vita & Famiglia avvia la sua protesta contro il testo unificato sulla eutanasia redatto dall’onorevole Bazoli quale risposta alle stesse Camere alla sentenza n. 242/2019 della Corte costituzionale, relativa alla parziale illegittimità dell’articolo 580 del codice penale.
Il bioeticista Francesco Agnoli, attraverso le pagine del nostro quotidiano, ha già spiegato il perchè sia già stato dichiarato inammissibile il referendum sull’eutanasia e ora il movimento Pro Vita riconferma come anche il testo in discussione violi di fatto la tutela minima della vita indicata dalla Corte.
Il suo contenuto e pertanto debbe essere respinto in quanto riconoscerebbe alla morte volontaria medicalmente assistita la qualifica didiritto esigibile, cui corrisponde il dovere del Servizio sanitario di fornire la morte a una persona. E ciò in palese contrasto con le finalità istitutive del Servizio stesso. Come si legge in una nota:
«La Corte Costituzionale, respingendo il Referendum sull’omicidio del consenziente, ha indicato una strada maestra per la tutela minima costituzionalmente necessaria della Vita umana, inviolabile anche col consenso del diretto interessato.
Chiediamo al Parlamento di seguire il monito della Consulta e respingere il Testo Unico “Bazoli” di chiara impronta eutanasica, la cui discussione ricomincia domani pomeriggio alla Camera», è il commento di Antonio Brandi, presidente di Pro Vita & Famiglia”.
E ancora: «Assurdo che Pd e 5 Stelle stiano rilanciando il suicidio assistito come “risarcimento” del mancato referendum sull’eutanasia: sembra che alla fine di questa storia qualcuno debba comunque morire! È una politica molto triste quella che incentiva la morte. I cittadini chiedono invece allo Stato maggiori investimenti sulle cure palliative e sui servizi sociali ai sofferenti, agli anziani e alle loro famiglie, affinché possano vivere con dignità e non farsi ammazzare per disperazione».
-
Trento1 settimana fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Io la penso così…3 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Trento2 giorni fa
Lutto nella politica Trentina, morto Claudio Taverna: «Era un grande uomo, un vero esempio»
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Trento2 giorni fa
Ex Sit/Atesina: la Mak Costruzioni vince l’appalto
-
Trento4 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles