Alto Garda e Ledro
Riva del Garda: perfezionata la «Stanza del sindaco». Ecco le novità

A due mesi e mezzo dall’avvio del servizio (il primo messaggio è partito il 3 dicembre), la «Stanza del sindaco» di Riva del Garda è stata perfezionata.
L’attività svolta finora, infatti, ha suggerito, per ampliare il ventaglio delle informazioni offerte, di riorganizzate le categorie, quelle che smistano le notizie in modo che gli utenti, iscrivendosi all’una o all’altra, possano scegliere di ricevere solo quelle di proprio interesse (ma è possibile iscriversi a tutte).
Le categorie erano e rimangono sette: «Protezione civile» aggrega le precedenti «Allerta meteo» e «Protezione civile»; «Mobilità e parcheggi» include e amplia la precedente «Chiusura strade»; e «Informazioni sanitarie» include a amplia la precedente «Emergenze sanitarie».
Invariate «Eventi» (cambia solo il nome, prima «Eventi e promemoria»), «Interruzione utenze» e «Sicurezza e decoro urbano».
Una nuova categoria è «Pubblica utilità», nella quale sono comprese (per fare qualche esempio) informazioni sulla scuola, ricerca di personale, servizio civile, iniziative di sensibilizzazione. Il passaggio per ogni utente dalle precedenti (se modificate) alle nuove categorie è avvenuto in modo automatico per corrispondenza o contiguità; si ricorda che in qualunque momento è possibile modificare tali impostazioni. Alla nuova categoria «Pubblica utilità» occorre invece iscriversi.
La «Stanza del sindaco» è un canale Telegram che informa in modo immediato e diretto tramite smartphone i cittadini (quelli che lo desiderano e che per questo si sono iscritti).
Per servirsi di questa nuova opportunità occorre essere in possesso di un account Telegram (servizio di messaggistica istantanea erogato senza fini di lucro dalla società Telegram LLC) oppure aprirlo (scaricando la relativa app dal proprio app store, Apple Store, Google Play, Windows Store) e quindi iscriversi al canale «Stanza del Sindaco di Riva del Garda».
Al primo avvio si possono scegliere le categorie di proprio interesse, così da ricevere solo quel tipo di informazioni (ma si possono scegliere anche tutte), impostazione che in qualsiasi momento sarà possibile modificare.
Inoltre, indipendentemente dalle categorie sottoscritte per le notifiche, in ogni momento si possono consultare tutte le comunicazioni rilasciate dal Comune in modo autonomo, attraverso gli appositi pulsanti.
È possibile collegarsi in tre diversi modi: attraverso un QR code (disponibile su una locandina in tutte le sedi comunali, compresi biblioteca e museo, e nei luoghi pubblici che decideranno di averla), al link https://t.me/StanzaDelSindacoRivaDelGardaBot, e ricercando all’interno di Telegram il chatbot «Stanza del Sindaco Riva del Garda».
Importante: il servizio non rappresenta un sistema per le emergenze ma uno strumento per ricevere notizie di interesse pubblico in modo semplice, strutturato e tempestivo.
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Mamma orsa in giro con i cuccioli a Spormaggiore – IL VIDEO
-
Trento2 giorni fa
Mega rissa tra stranieri in centro storico nella notte – IL VIDEO
-
Trento1 giorno fa
Tutti animalisti con gli orsi degli altri
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
Ritrovato dopo due giorni il corpo di Willy, il ragazzo annegato nel lago di Lavarone
-
Trento1 giorno fa
Morì durante una pratica sadomaso a Trento: assicurazioni condannate a risarcire la famiglia
-
Val di Non – Sole – Paganella2 giorni fa
Per ferragosto a Cles quattro giorni di eventi ‘fantastici’
-
Val di Non – Sole – Paganella1 giorno fa
Escono di strada con la moto, deceduti due motociclisti
-
Trento2 giorni fa
Grosso incendio presso la discarica Podetti. In azione decine di vigili del fuoco
-
Rovereto e Vallagarina2 giorni fa
Lavarone: anche oggi si cerca senza sosta il corpo di Willy
-
Rovereto e Vallagarina1 giorno fa
“Ciao Willy, avrai un intera comunità che pregherà e si ricorderà di te, buon viaggio” il saluto del Comune di Lavarone
-
eventi3 giorni fa
Miss Italia: ad Andalo vince la 18 enne Isabel Vincenzi
-
Trento3 giorni fa
1.000 euro ad una famiglia trentina: l’Hotel dovrà risarcire il 50% della vacanza