Connect with us
Pubblicità

Meteo

Meteo e situazione della viabilità provinciale

Pubblicato

-

Nevicate sono in atto su gran parte del territorio trentino. Le precipitazioni sono iniziate nella serata di ieri sui settori occidentali e nelle prime ore del mattino di oggi anche su quelli orientali.

Alle 8 di questa mattina si misuravano circa 5 centimetri di neve a Trento e circa 15 centimetri in alta Valsugana. Oltre i 700 metri sono caduti mediamente 10 – 30 centimetri di neve con i valori maggiori alle quote più elevate dei settori occidentali e meridionali.

Nelle prossime ore sono attesi altri 5 – 15 centimetri di neve sui settori occidentali e 10 – 25 centimetri su quelli orientali con i valori più elevati oltre i 700 metri circa. In valle dell’Adige, entro mezzogiorno, sono possibili localmente altri 5 – 10 centimetri di neve.

I fenomeni sono poi previsti in graduale esaurimento nel primo pomeriggio a partire dai settori nord-occidentali con deboli precipitazioni residue che tenderanno però a persistere più a lungo sui settori orientali con quota neve in aumento fino a 700 – 1000 metri circa. Dalla tarda mattinata rinforzo dei venti da nord. Si segnala inoltre che nella prossima notte il cielo sarà in gran parte sereno favorendo il calo delle temperature e la formazione di ghiaccio.

Il transito della perturbazione e l’abbassamento della quota neve, sono stati costantemente monitorati nella loro evoluzione da MeteoTrentino in modo da attivare i mezzi per lo sgombero neve che attualmente sono in azione su gran parte del territorio provinciale. Sono attivi diversi presidi antineve per il controllo dei veicoli, soprattutto quelli localizzati più in quota o a tutela di località turistiche.

Si ricorda che dal 15 novembre è in vigore l’obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose. Si raccomanda di moderare la velocità e guidare con particolare attenzione per il fondo stradale sdrucciolevole e per la presenza in carreggiata dei mezzi per lo sgombero neve e per i trattamenti antighiaccio.

Pubblicità
Pubblicità

In dettaglio la situazione delle strade alle ore 9.45

Strade sett 1 – ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO FOLGARIA – LAVARONE – LUSERNA e di PINè: Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale. Lo spessore della neve caduta è attorno ai 15 centimetri a fondo valle, circa 30 centimetri nelle zone più in quota in corrispondenza del passo Sommo e negli altopiani di Folgaria-Lavarone-Luserna,  tra i 15-20 centimetri in Panarotta e sull’Altopiano di Pinè. Permane fino alle ore 08.00 di domani il divieto di circolazione per i mezzi pesanti complessi (autotreni e autoarticolati) lungo la SS 350 Folgaria – Val D’Astico, tra Nosellari di Folgaria e Lastebasse (confine provinciale), per consentire le operazioni di pulizia e allargamento della carreggiata stradale.

Strade sett 2A – BASSA VALSUGANA – TESINO: Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale. Lo spessore della neve caduta si aggira attorno ai 5-10 centimetri. Il traffico scorre regolare.

Strade sett 2B – PRIMIERO – VANOI: Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale. Lo spessore della neve caduta si aggira attorno ai 10-20 centimetri in quota. Il traffico scorre regolare.

Strade sett 3 – VALLI DI FIEMME E FASSA: Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale. Lo spessore della neve caduta si aggira attorno ai 10-20 centimetri in Val di Cembra e sui Passi della Val di Fiemme e Fassa, nel fondovalle i quantitativi non superano i 10 centimetri. Il traffico scorre regolare e risulta di moderata intensità.

Strade sett 4 – TRENTO – MONTE BONDONE – PAGANELLA: Si registrano alcune criticità alla circolazione lungo la SP 204 di Villazzano e Povo causate da alcuni veicoli bloccati che ostacolano l’attività di sgombero neve. Lo spessore della neve caduta si aggira attorno ai 10 centimetri nel fondovalle e i 30-40 centimetri nelle zone più in quota in corrispondenza dell’Altopiano della Paganella e del Monte Bondone. E’ chiusa la SP 25 di Garniga, da Garniga Vecchia alle Viote per smottamenti e pericolo schianti di alberi.

Strade sett 5A VAL DI NON: Si registrano alcune criticità alla circolazione lungo la SS 43 in località Sabino a salire causa di un camion in panne. Lo spessore della neve caduta nel territorio della Val di Non si aggira attorno ai 10-15 centimetri. Si rammenta infine la chiusura stagionale della S.P. 14 del Lago di Tovel da località S. Emerenziana a fine strada.

Strade sett 5B – VAL DI SOLE: Non si registrano particolari criticità lungo le strade della val di Sole. Lo spessore della neve caduta nel territorio della Val di Sole si aggira attorno ai 15 centimetri. Si segnala che è in vigore il divieto di transito per autotreni ed autoarticolati nel tratto della S.S. 42 tra Fucine e Passo Tonale.

Strade sett 6 – VALLI GIUDICARIE – VAL RENDENA: Non si registrano particolari criticità lungo le strade delle valli Giudicarie e Rendena. Nevica oltre i 450-500 metri di quota. Lo spessore della neve caduta è attorno ai 25-30 centimetri a Madonna di Campiglio – Passo Campo Carlo Magno.

Strade sett 7 – ALTO GARDA – LEDRO – VALLE di CAVEDINE E VAL DI GRESTA: Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale. Nevica oltre i 450-500 metri di quota. Lo spessore della neve caduta è attorno ai 10 centimetri in Val di Ledro e ai 20 centimetri al Passo del Ballino, Val di Gresta, attorno i 30 centimetri a Tremalzo.

Strade sett 8 – ROVERETO – VALLAGARINA – VALLARSA – BRENTONICO: Non si registrano particolari criticità lungo la rete stradale. Nevica a partire da una quota di 300-400 metri. Lo spessore della neve caduta è tra 20-30 centimetri nelle zone più in quota. Si rammentano le chiusure stagionali fino al confine della provincia, della S.P. 3 del Monte Baldo da loc. San Valentino e della S.P. 138 del Passo della Borcola da località Incapo a Terragnolo.

  • Pubblicità
    Pubblicità
Italia ed estero3 settimane fa

Allerta in rete, torna la falsa email a firma del Capo della Polizia Lamberto Giannini

Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa

Pesca da record nelle acque nonese: catturata una marmorata lunga un metro

Trento3 settimane fa

Tragedia via Bolzano, è Massimo Beretta l’uomo deceduto: «Un pilastro della nostra Azienda»

Trento4 settimane fa

Maleducati e ubriachi sulle piste da sci, un coro di proteste da tutt’Italia

Rovereto e Vallagarina2 settimane fa

Morta a soli 32 anni Francesca Dalsasso: «È stata una guerriera fino alla fine»

Io la penso così…4 settimane fa

Madonna di Campiglio: piste impeccabili, turisti ubriachi meno

Giudicarie e Rendena2 settimane fa

Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta

Trento2 settimane fa

Dramma in stazione a Trento: investita una persona

Trento3 settimane fa

Allarme ponte san Giorgio, sparito il basamento del pilastro centrale

Valsugana e Primiero2 settimane fa

La presenza del figlio disabile “turba” alcuni ospiti: scoppia la polemica nell’hotel di San Martino di Castrozza

Trento3 settimane fa

Uomo aggredito da un orso in val di Sole

Trento4 settimane fa

Ecco come sarà il nuovo ponte di Ravina, fine lavori nel 2025

Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa

Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene

Piana Rotaliana1 settimana fa

Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”

Trento3 giorni fa

«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana

  • Pubblicità
    Pubblicità

Archivi

Categorie

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

di tendenza