Trento
Cosa sono i Centri aiuto alla Vita (CAV)?

Ieri era la giornata nazionale per la vita, la festa dunque dei Centri aiuto alla Vita (CAV) e dei Movimenti per la Vita (MpV). Forse a qualcuno interesserà ricordare come nacquero, visto che un Cav e un MpV esistono anche a Trento, da moltissimi anni.
Il primo CAV nasce a Firenze nella primavera del 1975 e matura davanti al notaio il successivo 12 dicembre. Siamo tre anni prima della legge 194 e due anni prima della nascita del Movimento per la vita, costituitosi invece a Milano, per opera di Piero Pirovano, Silvio Ghielmi, Emilio Bonicelli, Luigi Pecchiai e tanti altri.
L’occasione che ci portò a interrogarci su cosa occorresse fare, mi raccontò anni orsono uno dei fondatori, l’ingegner Mario Paolo Rocchi, fu la scoperta, nella primavera del 1975, sulle colline fiorentine del Viale dei Colli, di una villa che un medico radicale, Luigi Conciani, che si sarebbe poi suicidato impiccandosi ad una trave, aveva adibito a clinica per aborti clandestini, praticati a centinaia in quella che venne definita dai fiorentini la “clinica degli angeli”.
Le circostanze, le modalità, la disumanità di quei fatti, continua Rocchi, determinano immediatamente una grande emozione in tutta la città e un desiderio di darsi da fare.
Per iniziativa del prof. Enrico Ogier, Direttore della clinica ostetrico-ginecologica di Firenze, e con il sostegno di realtà cattoliche e di personalità come il magistrato Carlo Casini, diviene possibile radunare in breve tempo un primo gruppo di professionisti, di intellettuali, di persone aperte ad un impegno personale.
Avvenire del 31 dicembre 1976 descrive così quanto sta accadendo a Firenze: “A Firenze funziona già dalla scorsa primavera il Centro aiuto alla vita. Ha sede nei chiostri michelangioleschi di S. Lorenzo ed è presieduto dal Prof Enrico Ogier, primario della clinica ginecologica dell’Università di Firenze. Formato da una equipe di medici, psicologi, giuristi ed assistenti sociali si avvale di una fitta rete di sacerdoti, di amici e di collaboratori che, con la massima discrezione, vi convogliano i casi più delicati. Così i 45 casi esaminati (31 di ragazze madri e 14 dovuti a situazioni di particolare difficoltà di coppie) sono stati tutti positivamente risolti e i bambini sono venuti alla luce”.
Il senso del primo CAV., ricorda sempre il Rocchi, fu questo: “Noi siamo certi che ogni donna di fronte ad una gravidanza problematica, se aiutata realmente e compiutamente a riconoscere e apprezzare la propria verità e dignità di donna, se sostenuta e non osteggiata o abbandonata, sarà davvero libera e quindi deciderà: Aborto? No, Grazie! Questo aiuto, noi siamo qui per offrirlo a tutte le donne, a tutte le coppie, a tutti i nascituri”.
Questa è ancora oggi la ratio dei C.A.V. fedeli alle proprie radici. Non solo “assistenza” alle mamme e alle coppie in “gravidanza difficile”, ma anche “accoglienza”. Non solo sussidi, ma anche condivisione. Perchè ogni vita è un dono, da accogliere e da custodire.
Per info sul Cav di Trento: https://www.centroaiutovitatrento.it/cosa-facciamo/cose-il-cav/
-
Giudicarie e Rendena2 settimane fa
Matrimonio da Favola al Rifugio Malga Ritorto, nel cuore delle Dolomiti di Brenta
-
Piana Rotaliana2 settimane fa
Oltre 350 bancarelle e tanti prodotti tipici a Lavis per la “Fiera della Lazzera”
-
Trento7 giorni fa
«Sporco fascista di merda ti ammazzo, Trento è antifascista»: Massacrato il figlio minorenne di Emilio Giuliana
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Torna la suggestiva camminata serale “Di notte all’Eremo di Santa Giustina”: per stare insieme e fare del bene
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
Schianto Marco di Rovereto: morto nella notte il 64 enne Italo Nave
-
Rovereto e Vallagarina7 giorni fa
Rovereto, chiude anche «La Saponeria» sul centralissimo corso Rosmini
-
Io la penso così…2 giorni fa
Il caso di Giovanni Verga vietato per la Scuola del Trentino Alto Adige
-
Fiemme, Fassa e Cembra1 settimana fa
Lupi troppo vicini ai centri abitati della val di Fassa, quando cominceranno gli abbattimenti? Luca Guglielmi interroga la giunta
-
Rovereto e Vallagarina1 settimana fa
58 enne si amputa la mano nel giardino di casa
-
Val di Non – Sole – Paganella1 settimana fa
Tentano l’incursione nella biglietteria della Trento-Malé: vandali in azione a Cles
-
Rovereto e Vallagarina2 settimane fa
Vallagarina: dopo un rocambolesco inseguimento arrestato un 37 enne centauro trentino
-
Trento3 giorni fa
Marvin Vettori e il rapper Tony Effe ai ferri corti. Scoppia la rissa a Milano