Trento
Scontro fratricida fra i leghisti al Centro culturale santa Chiara: e la sinistra trentina ringrazia
Le ipotesi per la sostituzione ruotano intorno alla nomina di Claudia Gelmi mentre al suo posto al Coordinamento Teatrale Trentino i nomi più gettonati sembrerebbero essere quelli di Mirko Corradini, Andrea Castelli o Marco Bernardi

È tempo di dimissioni nel mondo teatrale trentino: dopo quelle del direttore Francesco Nardelli dal Centro Santa Chiara di Trento, quelle di metà gennaio di Claudia Gelmi, direttrice del Coordinamento Teatrale Trentino, adesso arrivano anche quelle di Paolo Dalla Sega, consigliere del Centro Santa Chiara.
Dalla Sega ha rassegnato le dimissioni dopo la recente nomina ministeriale a componente della nuova Commissione Consultiva per la Danza (avvenuta in data 19 gennaio 2022) per iniziare il nuovo incarico all’interno del Ministero della Cultura, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo.
Nella giornata di mercoledì 26 gennaio 2022 il Consiglio di Amministrazione del Centro ha accolto le dimissioni di Paolo Dalla Sega, consigliere in rappresentanza del Comune di Trento, ringraziandolo per il proficuo lavoro svolto in questi anni a servizio dell’Ente e congratulandosi con lui per il nuovo e prestigioso ruolo. Certo è che la nomina di Paolo Dalla Sega non escludeva l’impegno anche con il centro culturale del Santa Chiara di Trento.
Negli scorsi anni Dalla Sega, docente di “Valorizzazione urbana e grandi eventi” in Università Cattolica a Milano, è stato membro del panel internazionale di selezione (Mibact e UE) che ha indicato Matera come Capitale Europea della Cultura 2019. Un professionista quindi di grande spessore.
Tre uscite di scena davvero pesanti, che lasciano aperti i giochi, specie per il Comune di Trento che dovrà proporre un nuovo consigliere in sua rappresentanza. Una partita che stando alle voci del mondo teatrale, la Sinistra trentina intende giocare da protagonista, specie dopo le spaccature del CdA del Centro Santa Chiara, con lo scontro durissimo al vertice, tutto leghista, tra il presidente Sergio Divina e la sua vice Sandra Matuella.
Le ipotesi più gettonate, la nomina di Claudia Gelmi, che in campagna elettorale sostenne pubblicamente Franco Ianeselli, a consigliera del Comune di Trento, nel CdA del Centro Santa Chiara, mentre al suo posto al Coordinamento Teatrale Trentino i nomi più gettonati sembrerebbero essere quelli di Mirko Corradini, regista trentino e candidato con Futura per Ianeselli sindaco, oppure Andrea Castelli, attore e comico trentino che sostenne a sua volta Ianeselli, o Marco Bernardi, ex regista del Teatro Stabile di Bolzano che vanta un lungo sodalizio artistico con Castelli, e già consigliere nel CdA del Centro Santa Chiara.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara