Riflessioni fra Cronaca e Storia
I salvatori di bambini ebrei e l’ “Einstein della matematica”
L’incredibile storia di Alexander Grothendieck, scampato a 4 anni dalla morte in un lager nazista e diventato uno dei più grandi matematici del mondo

Incomincerei con Padre Jean, il sacerdote carmelitano protagonista del film Arrivederci ragazzi, ambientato in una scuola cattolica della Francia occupata dai nazisti nel 1944: venne arrestato dalla Gestapo e deportato a Mauthausen.
In Francia, padre Jean non era certamente l’unico: operava in quel paese, infatti, anche la cosiddetta “rete Marcel”, fondata da Moussa Abadi, un ebreo siriano che poteva contare sull’aiuto del vescovo di Nizza, mons. Rémond, che gli mise a disposizione edifici, sacerdoti, suore, conventi e denaro, e di due pastori protestanti, Edmond Evrard e Pierre Gagnier.
La Rete prendeva quel nome perchè Moussa celava la sua identità sotto il nome di monsignor Marcel, per poter così più facilmente occuparsi di quei bambini che i genitori avevano deciso di affidare a lui e ai suoi aiutanti al momento della fuga.
Per quanto riguarda l’Italia, come non ricordare i bambini ebrei salvati a Nonantola, dal parroco don Arrigo Beccari, il medico Giuseppe Moreali e dagli abitanti del luogo che li nascosero nelle loro case e a Villa Emma? Chi volesse approfondire questa storia, può guardare questo bel documentario: https://www.youtube.com/watch?v=WjWqwJUncyI.
Tornando alla Francia, c’è una storia molto singolare da ricordare: quella di Alexander Grothendieck, soprannominato “l’Einstein della matematica”. Grothendieck era figlio di un anarchico ebreo ucraino, condannato dallo zar alla prigionia in Siberia, poi alla morte, senza successo, dai comunisti bolscevichi nel 1917, ed infine internato in un lager nazista nel 1940!
Il piccolo Alexander, protetto prima in Germania da un pastore protestante, poi in Francia in un piccolo villaggio cristiano, riuscì, a differenza del padre, a scampare alla morte, prima di diventare “il più grande matematico del XX secolo”. Cliccando qui potete ascoltare la sua storia e conoscere il suo pensiero
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento4 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento7 giorni fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara