Italia ed estero
Elezioni Presidente della Repubblica, ennesima fumata nera: maggioranza di astenuti e schede bianche

Da giorni si aspettava la quarta votazione perché considerata quella decisiva al fine di una possibile candidatura, ma così non è stato. La mattina è cominciata senza passi avanti e nonostante tutti gli incontri, manca ancora un nome condiviso, anticipando astensioni o voti in bianco.
Se Paolo Maddalena, nome tra i più votati negli ultimi tre scrutini, sceglie di ritirarsi dalla corsa, commentando: “ Lascio il teatrino della politica”, le candidature si rimescolano ancora senza un nome comune.
A fine scrutinio sul totale si contano 441 astenuti, tra cui i partiti di centrodestra che già avevano anticipato la scelta in mattinata. A questi, si aggiungono 261 schede bianche in cui rientrano sicuramente i partiti di centrosinistra, perché ancora attesa di un nome.
Tra i nomi più votati ancora Mattarella con 166 voti. Il posto di Maddalena ritiratosi dalla candidatura viene preso da Di Matteo con 56 voti, seguito dagli 8 voti di Manconi. L’elezione del Presidente della Repubblica, con l’ennesima fumata nera si trova dunque a superare uno stallo, ma senza una strategia comune.
Sull’attuale situazione di stallo, si è espresso anche il Presidente della Regione Trentino – Alto Adige, Maurizio Fugatti: ” Lo sforzo che sta compiendo il centrodestra è quello di proporre una candidatura di alto spessore che sappia rappresentare il più possibile la delicatezza di questo momento politico. C’è una forte volontà di dialogo e crediamo debba essere dimostrata anche dal centrosinistra. L’auspicio è che non ci siano solo veti, finora dimostrati, sui nomi proposti dalla nostra coalizione “. Le parole di Fugatti si allargano con speranza anche alla giornata di domani:” La giornata di domani sarà importante e speriamo sia quella risolutiva . Da parte nostra continuiamo ad auspicare che il prossimo Presidente della Repubblica abbia una forte attenzione alle Autonomie Speciali“.
Intanto, Fratelli d’Italia apre alle ipotesi Cassese e Belloni, ma questa sera è in programma un tavolo trasversale con tutti i leader per cercare di capire le diverse direzioni, Di conseguenza mentre continuano gli incontri, domani si continuerà, probabilmente con una doppia votazione.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara