Alto Garda e Ledro
Riva del Garda: il Consiglio comunale della «Nino Pernici»

Seduta straordinaria, nella mattina di ieri, lunedì 24 gennaio, per il Consiglio comunale: in Aula (in presenza) la quinta B della scuola primaria Nino Pernici.
Per la prima volta anche la scuola Nino Pernici, a conclusione di un percorso di educazione civica incentrato sulla conoscenza e sulla sperimentazione diretta del ruolo di amministratore pubblico e del funzionamento della macchina amministrativa comunale, ha tenuto una seduta di Consiglio comunale nella sala civica in Rocca, presenti il presidente del Consiglio comunale Salvatore Mamone e il sindaco Cristina Santi.
Un percorso che l’Ufficio di presidenza ha sostenuto volentieri, in virtù dell’alto valore civico dell’iniziativa, che ha permesso ai ragazzi di sperimentare personalmente l’iter di elezione del sindaco, di formazione della Giunta municipale e di trattazione di vari argomenti in Consiglio comunale. Per la scuola c’erano le due insegnanti che hanno seguito il progetto, Michela Berti e Daniela Patuzzi. Il percorso riguarda entrambe le quinte, ma la A terrà la seduta di Consiglio più avanti.
Il progetto, dal titolo «Una giornata in Consiglio comunale», è iniziato a settembre, per concludersi prima con una lezione in classe del presidente Mamone, giovedì 20, e infine con la seduta «ufficiale». Nella lezione di giovedì i ragazzi hanno provveduto a eleggere il sindaco, Stefano Cazzanelli, il vicesindaco, Tommaso Martinelli, e la Giunta: Finn Carpenter (sport), Melissa Ferraglia (politiche sociali), Aron Salvaneschi (Cantiere) e (in coabitazione all’urbanistica) Enrico Menapace e Alice Pisani.
La seduta di Consiglio è stata preceduta dalle indicazioni preliminari sul funzionamento dei microfoni e dell’impianto di amplificazione e registrazione, si è provveduto alla votazione per alzata di mano del presidente del consiglio, Amelia Lazri, e del segretario, Giacomo Nadal.
Quindi, sia i consiglieri sia gli assessori hanno proposto al sindaco (sia a quello ordinario, Cristina, Santi, sia a quello straordinario, Stefano Cazzanelli), una serie di questioni, avviando la trattazione dei vari punti. Tra i temi più dibattuti, la scuola e l’insieme delle norme di contrasto al contagio di covid-19, giudicate spesso disagevoli da rispettare, tra cui il servizio mensa spostato nella palestra, oltre alla richiesta di arredi per i cortili.
Da parte del sindaco Santi, la raccomandazione di fare tutti la propria parte, nonostante la notevole fatica e le tante difficoltà, in questa lotta che vede tutta la società impegnata in uno sforzo collettivo e corale per limitare la diffusione del contagio e, di conseguenza, il numero di ricoveri in ospedale e di vittime. E, d’altra parte, la riconoscenza e l’apprezzamento, sia agli alunni sia ai docenti, per quanto fatto finora e per l’impegno quotidiano, nella speranza che la pandemia diventi presto un ricordo.
-
Trento2 settimane fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Aziende2 settimane fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Politica2 settimane fa
Fratelli d’Italia chiede un incontro col governatore, Urzì: «Ecco le nostre priorità per il Trentino»
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: parcheggi all’Interporto, a Pergine Valsugana e Riva del Garda con servizio navetta
-
Fiemme, Fassa e Cembra2 settimane fa
Moena e l’espansione del lupo: un esemplare viene filmato a pochi metri dalla strada – IL VIDEO
-
Trento1 settimana fa
Vasco Live 2022: da oggi operativo il numero dedicato 0461 889400, programma straordinario per la gestione della viabilità