Trento
Itea, si cambia: diventa più snella l’assegnazione degli alloggi
Sul rifiuto degli alloggi Itea assegnati, col nuovo regolamento i richiedenti devono indicare i numeri di stanze e agli inquilini quindi vengono proposti direttamente alloggi idonei alle esigenze delle famiglie, ma in caso di rifiuto scatta l’esclusione dalle graduatorie.

La quarta commissione, presieduta da Claudio Cia (FdI), ha dato parere positivo con 4 sì e tre astenuti, alle modifiche del regolamento sull’edilizia abitativa pubblica.
Il Dipartimento politiche per la casa, ha affermato l’assessora Segnana, ha incontrato cd è stata messa in evidenza la necessità di alcune modifiche che sono state già presentate e approvate dal Cal.
Le modifiche introdotte da queste modifiche rendono più semplice l’assegnazione delle case Itea. Fino a oggi prima di poter assegnare un appartamento a canone moderato, ha ricordato l’assessora, ci dovevano essere almeno tre appartamenti liberi nello stesso stabile, con la delibera invece l’assegnazione viene effettuata direttamente, appena si libera un solo alloggio.
Non solo, ma chi fa richiesta deve indicare i bisogni di spazi per evitare rinunce e quindi lungaggini. Paolo Zanella (Futura) ha affermato che di fronte a una rinuncia, con questa modifica, si viene espulsi dalla graduatoria il che sembra eccessivo anche se sono comprensibili le necessità di velocizzare gli iter.
Claudio Cia ha chiesto se in casi di rifiuto da parte di famiglie di disabili che non ritengono idoneo l’alloggio assegnato, siano previste deroghe e Paola Demagri (Patt) se sia possibile inserire nei requisiti anche i figli adottivi. Proposta accolta dall’assessora.
Il cuore della riforma, ha affermato quest’ultima, è quello dell’efficientamento dell’assegnazione degli alloggi a canone moderato. Ora, con la modifica del regolamento, c’è omogeneità sul territorio per ciò che riguarda i motivi di esclusione (ora inseriti nei bandi) e, inoltre, si regola il subentro nei casi di separazione per assicurare la continuità.
Sul rifiuto degli alloggi Itea assegnati, col nuovo regolamento i richiedenti devono indicare i numeri di stanze e agli inquilini quindi vengono proposti direttamente alloggi idonei alle esigenze delle famiglie, ma in caso di rifiuto scatta l’esclusione dalle graduatorie.
Inoltre, verranno fatti due bandi all’anno, a aprile e ottobre, per gli alloggi di risulta per i quali i richiedenti devono fare domanda indicando a quale abitazione sono interessati.
Per quanto riguarda i disabili, chi fa domanda sa già quali sono gli alloggi con caratteristiche idonee. Sarà possibile inoltre, per chi ha già un alloggio e vuole cambiare per motivi reali (ad esempio una disabilità) può farlo partecipando ai bandi degli appartamenti di risulta.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara