Trento
Bollette troppo care, anche in Trentino gli anziani si tagliano il gas
Troppi i pensionati che rinunciano al riscaldamento e rimangono al freddo. Diversi casi sono stati segnalati anche nella nostra provincia.

Sono i nuovi poveri gli anziani che decidono di disdire le utenze domestiche del gas e di rimanere senza riscaldamento. Le bollette hanno costi proibitivi e c’è chi è costretto, suo malgrado, a rimanere al freddo.
Un fenomeno preoccupante anche in provincia di Trento, dove si contano diversi casi. La segnalazione arriva dalla Vallagarina e in particolare da Rovereto, ma pare che il fenomeno sia molto più esteso.
La pensione minima non basta più per arrivare a fine mese e copre a stento i costi di affitto e consumo alimentare. Non resta che rifugiarsi in qualche posto riscaldato durante il giorno, mentre il fenomeno più diffuso segnalato anche a livello locale è la permanenza a letto anche durante le ore diurne.
Questa nuova forma di povertà detta anche ‘energetica’ investe sempre più italiani con un reddito insufficiente che non basta a pagare la spesa per gas, acqua calda ed elettricità, praticamente raddoppiata in 12 mesi.
Altri incrementi sono in arrivo a causa dei rincari sui mercati internazionali delle materie prime e la complessa guerra geopolitica attorno all’energia miete le sue vittime.
Più in generale in Italia è a rischio di povertà energetica oltre il 33% degli over 60. Percentuale che sale addirittura al 47% se si includono i pensionati che già vivono in condizione di difficoltà.
Inoltre i bonus sociali non arrivano a tutti coloro che ne hanno davvero bisogno. A lanciare l’allarme, come a livello locale, sono state le varie associazioni dei consumatori, ma non solo, anche i Sindacati.
Secondi gli esperti del settore i correttivi del governo per alleggerire le bollette si dimostreranno insufficienti.
In questo senso una riforma drastica della struttura della bolletta è assolutamente necessaria per un costo che sia legato all’effettivo consumo. Rimane poi il problema degli oneri generali di sistema, che oggi incidono fino al 50% tra le diverse categorie di utenti.
-
Trento1 settimana fa
Mauro Ottobre perde anche in appello con La Voce del Trentino. Dovrà pagare altri 22 mila euro
-
Trento5 giorni fa
Coronavirus: un decesso e 326 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Trento6 giorni fa
Coronavirus: contagi e ricoveri in calo nelle ultime 24 ore
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 426 contagi nelle ultime 24 ore. In salita i ricoveri
-
Trento1 settimana fa
Coronavirus: 66 contagi nelle ultime 24 ore in Trentino
-
Italia ed estero2 settimane fa
Papa Francesco: per l’Ucraina, contro “l’abbaiare della Nato alla porta della Russia”
-
Trento2 settimane fa
Vasco Live: venticinquemila posti auto, oltre a quelli riservati a camper e pullman, online la piattaforma per prenotare il parcheggio
-
Telescopio Universitario2 settimane fa
Università di Trento: ecco il piano strategico fino al 2027
-
Politica2 settimane fa
Consiglio straordinario il 16 maggio per la comunicazione sull’A22
-
Valsugana e Primiero2 settimane fa
Gregge di pecore sulla statale della Valsugana: il traffico va in tilt
-
Aziende1 settimana fa
Quando Arte e Luce si incontrano nasce ‘illuminando Arte’
-
Val di Non – Sole – Paganella2 settimane fa
Si ribalta col tagliaerba a Sfruz e rimane schiacciato: 26enne elitrasportato in gravissime condizioni al Santa Chiara